Supplizi d'amore di Luigi Nalli [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
è arrivato il momento di parlarvi di "Supplizi d'amore" di Luigi Nalli, si tratta di una raccolta di tre brevi racconti. Ringrazio la casa editrice e l'autore per avermi inviato la copia. Vi lascio il link per acquistarlo qui.
Inoltre questo libro è stato premiato alla X edizione del Concorso Letterario "Città di Grottammare" organizzato dall' associazione Pelasgo968, di cui vi lascio il link del loro sito qui

Titolo: Supplizi d'amore

Autore: Luigi Nalli


Editore: Caosfera


Data: 15 novembre 2018
  
Genere: Romanzo rosa

Formato: Raccolta di racconti

Prezzo:  8,50 euro

Supplizi d'amore è una trilogia che si compone di tre racconti accomunati dal tema dell'amore e dei suoi supplizi. In Tre stagioni d'amore, Lucia e Gianni, coppia di giovani sposi molto innamorata, attraversa inspiegabili periodi di apatia e reciproco disinteresse. Sarà Nicole, la loro bambina di cinque anni, a condurli allo svelamento del mistero che avvolge il loro amore. In Mr Dalner, un anziano pittore ha una visione in punto di morte: si ritiene responsabile dell'infelicità dei soggetti di due suoi dipinti. Questi si incontreranno in una particolare circostanza che rivelerà il legame con colui che li ha ritratti. In Bambola, Laura, ragazza che vive in bilico tra la realtà e la paranoia, confessa al suo psichiatra di aver assassinato il proprio amante. Parallelo a un sentimento d'amore puro nasce in Laura un senso di colpa. Sarà per questo che ha compiuto un gesto così insensato?


Supplizio d'amore è una raccolta di brevi racconti che hanno come tema centrale l'Amore e i suoi supplizi. Premetto che sarà una recensione breve in quanto questo libro conta circa 50 pagine.

Nel primo racconto intitolato "Tre Stagioni d'amore", Lucia e Gianni sono una giovane coppia di neo-sposini che vivono momenti intensi di passione. Tuttavia durante l'autunno il loro rapporto si raffredda al punto di valutare addirittura il divorzio. Non riescono a comprendere come mai ogni anno nel periodo autunnale il loro amore si raffredda e non appena arriva l'inverno tutto torna come se non fosse successo nulla. Tuttavia quando nasce la piccola Nicole si rendono conto che in quel periodo tutto il loro amore è indirizzato verso la loro bambina. Sarà proprio lei con la curiosità tipica di ogni bambino a svelare il mistero che si aggira intono alla loro famiglia. Un  gesto di molti anni prima è la causa di tutto.

Il secondo racconto "Mr. Dalner" si sofferma sulla storia di un vecchio pittore che in punto di morte vede la sofferenza che con le sue mani ha causato. I personaggi che ha dipinto infatti sono destinati alla tristezza e lui si sentirà in colpa.

Il terzo e ultimo racconto invece è "Bambola" dove una giovane ragazza, Laura tormentata per aver ucciso il suo amante, racconterà come è avvenuto il crimine al suo psichiatra il quale le farà comprendere fino in fondo la gravità. Così in lei nascerà anche un senso di colpa che conviverà con l'amore che provava per il suo amante. Cosa succederà nella sua mente?

In genere non apprezzo particolarmente le raccolte di racconti perché non riesco mai ad entrare in sintonia con i personaggi per via della brevità, tuttavia questo libro mi ha piacevolmente colpito.
Innanzitutto voglio fare i miei complimenti all'autore per la maestria con cui ha raccontato le loro storie, fin da subito si nota lo stile sublime e poetico che risulta comunque fluido e scorrevole.
Degne di essere menzionate sono le bellissime illustrazioni che riempiono le pagine del libro, arricchendo la storia anche dal punto di vista visivo con il loro grande impatto e le forti emozioni che riescono a trasmettere. Nel corso del libro si può notare un forte climax ascendete tra i tre racconti a livello emotivo, infatti il primo parla dei supplizi amorosi ma con molta tranquillità e si ha un continuo salendo fino ad arrivare al picco di intensità con "Bambola"
Questo libro colpisce chi sta leggendo il libro al punto da destabilizzarlo e le forti emozioni che trasmette segnano il lettore che a fine lettura si trova con il cuore segnato.


9 commenti:

  1. Sicuramente sono dei racconti bellissimi, purtroppo io e le raccolte di racconti non abbiamo un bellissimo rapporto. Le storie brevi non fanno per me

    RispondiElimina
  2. Sembra molto interessante, in particolare mi ha colpito molto la trama del secondo racconto, lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Adoro le raccolte di racconti e devo dire che questo mi ha colpito particolarmente, il libro finisce in WL.

    RispondiElimina
  4. per quanto il tuo giudizio sia positivo, purtroppo non è proprio il mio genere e le raccolte di racconti non rientrano in esso :(

    RispondiElimina
  5. me lo sono segnato, i racconti mi piacciono molto! permettono di leggere il libro su un lungo arco temporale

    RispondiElimina
  6. Non credo faccia per me, non mi ispira granché...

    RispondiElimina
  7. Non sono solita leggere racconti, ma sono sempre curiosa di scoprire nuove opere simili e credo che tu, con la tua ottima recensione, abbia proprio fatto centro. Sono particolarmente attratta dai romanzi/racconti con un crescendo psicologico... Spero di poterlo leggere al più presto!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa raccolta e me la sono segnata subito!

    RispondiElimina
  9. Sembra molto interessante però non mi piacciono le raccolte di racconti, solitamente cerco di evitarli!

    RispondiElimina