Recensione: The Truth Untold. La verità Nascosta di Rokia [Collaborazione]

 Buon pomeriggio lettori,

oggi vi parlo di "The Truth Untold. La verità nascosta" di Rokia, primo libro di una giovanissima autrice emergente. Ringrazio la casa editrice per avermi inviato il titolo a sorpresa perché sono stata felicissima di leggerlo.

Titolo: The Truth Untold. La verità nascosta

Autore: Rokia

Editore: Salani Editore

Genere: Fantasy

Serie: Autoconclusivo

Uscita: 13 Settembre 2022

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 8,99 euro / Cartaceo 16,90 euro

C’erano una volta una città divisa, un amore indissolubile, una bugia da svelare. Ogni fiaba ha un lieto fine? In una città dilaniata dall’odio, i Red e i White vivono divisi. Alti cancelli separano i loro due mondi, almeno fino al giorno in cui il sindaco non decide di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che le fazioni si mescolino e la tensione che ormai da troppo tempo imperversa si stemperi. È così che Isabella, figlia di una delle famiglie più influenti della città, incontra per la prima volta Kinan, il rappresentante dei Red. Kinan ha capelli rosso fuoco, magnetici occhi verdi e l’aria di uno studente modello. In lui e in tutti i Red, però, c’è qualcosa di anomalo. Il loro sorriso è forzato, la gentilezza innaturale, ogni gesto che compiono sembra nascondere un’ombra. Isabella, ostinata e coraggiosa, sarà la prima a scoprire il segreto terrificante che si cela dietro l’apparenza. Un segreto tanto pericoloso da essere in grado di sconvolgerle la vita. Tutto ciò in cui Issa ha sempre creduto crolla nell’istante in cui il suo sguardo incrocia le iridi color smeraldo di Kinan. In un’altalena di odio feroce e inaspettata vicinanza, i loro destini sono condannati a intrecciarsi in modo tragico e irreversibile. A legarli è una verità che aspetta da troppo tempo di essere raccontata.

Isabelle ha avuto tutto nella sua vita, una famiglia che l’ha sempre amata, i soliti bisticci con il fratello.

Tuttavia non sono mancate perdite e sofferenze che l’hanno resa una ragazza forte e intraprendente. Lei che riesce a nascondere i suoi sentimenti dietro la maschera della ragazza indistruttibile. E l’unico che dopo anni che riesce a scalfire quella sua armatura che le circonda il cuore, è un ragazzo dagli occhi verde con il viso pieno di lentiggini.

Il suo nome è Kinan e il loro primo incontro non sarà dei migliori, lui appare perfetto e gentile agli occhi di tutti, di tutti tranne a quelli di Isabella, lei che odia la falsità sa che nasconde qualcosa ed è disposta a tutto pur di scoprire la verità.

Un grande segreto che ha diviso la città in due parti, quella dei Red e quella dei White, a nessuno è permesso di avvicinarsi al territorio dell’altra fazione. Ma quando Kinan e altri Red verranno trasferiti nella scuola di Isabella, sarà impossibile non entrare in contatto con loro e soprattutto con Kinan. E presto si troverà invischiata in qualcosa di molto più profondo di quanto mai potesse immaginare.

Un mondo diviso, un segreto devastante e un piano di vendetta renderanno tutto ancora più complesso tra Isabella e Kinan.

Una storia intrigante, intensa e che riesce trasmettere dei messaggi davvero molto belli.

Il diverso era lui.Non riuscirei a descriverlo neanche volendolo, aveva l'aria di uno che il male umano lo ha subito da tempo.
Aveva l'aria di un sopravvissuto al dolore più estremo, diventato immune ed estraneo perfino a se stesso.
Lui non era umano, lui apparteneva alle stelle.

Lo stile di Rokia è fluido, scorrevole sa tenere ancorato il lettore alle pagine con una penna semplice ma mai banale. Devo confessarvi che non riuscivo ad allontanarmi dalla storia nonostante la mole di pagine, l’ho letteralmente divorato. I cliché inseriti non sono mai risultati pesanti o eccessivi, l’affinità con Twilight appare evidente ma ho apprezzato come l’autrice sia riuscita a creare qualcosa di unico.

Penso che la storia avesse tantissimo potenziale e devo dire che nel complesso mi è piaciuta davvero molto ma ho percepito il fatto che si trattasse di una delle prime storie dell’autrice. Penso infatti che Rokia abbia davvero delle grandi capacità di scrittura ma questa storia risente un po’ di non aver saputo gestire al meglio la complessità che un libro implica. Soprattutto nel tessere la trama, ho notato infatti come abbia voluto inserire moltissimi personaggi, tematiche ma non ho trovato un’ armonia nel complesso bensì inserire le varie figure, le loro storie un po’ casualmente, quando si ricordava. Una sorta di calderone in cui non tutto è stato fuso come avrei voluto.

Non ho assolutamente apprezzato così tanti punti di vista anche di personaggi secondari a tratti inutili che danno il loro contributo un paio di volte per poi sparire. Io amo i pov alternati ma penso che questa volta si è andati un po’ oltre.

Ma menomale che ci siano stati anche i pov di Kinan, perché non so se avrei sopportato di legger un intero libro dal punto di vista di Isabella. Devo precisare che ho notato in lei una crescita davvero sensazionale e  in questo l’autrice è stata incredibile, perché è riuscita a mostrarci una sua evoluzione, un suo percorso che non tutti sono in grado di sapere gestire. Tuttavia per la prima parte del libro, in particolare nei primi capitoli è stato difficile entrare in sintonia con lei in quanto non sono un amante delle protagoniste forti, spavalde che vogliono salvare il mondo perché le trovo finte, tuttavia andando avanti con la storia si scava più affondo e si scoprono aspetti di lei che ve la faranno apprezzar un po’ di più.

Incredibile è stata Rokia nel delineare Kinan, la sua storia, la sua sofferenza si scopre pagina dopo pagina e non amarlo sarà impossibile. si riuscirà ad entrare così in sintonia con lui da farvi spezzare il cuoricino.

Ma anche alcuni personaggi secondari sono stati caratterizzati molto bene, alcuni di più di altri, in particolare Teo e Wendy che con la loro storia sicuramente sapranno conquistarvi.

Sensazionale è stata infine nel trattare tematiche molto importante e lo ha fatto con una delicatezza incredibile. La paura per il diverso, la crudeltà del essere umano. Rokia vaglia fino a quanto possa spingersi l’uomo pur di ottenere ciò che vuole. E si interroga su chi sono veramente i mostri, se quelli che vengono dipinti così dalla società o quelli che si nascondono dietro a delle facciate.

Una storia che parla di abbandono e di perdita di persone care. Una storia che parla di esperimenti sulle persone. Un libro che affronta il tema dell’abbandono, di orfani che cercano solo una casa in cui sentirsi amati.   

«Nessun incidente ti può impedire di sognare, perciò sogna come solo un bambino sa fare.
Sogna lievemente ma anche fortemente.
Sogna da togliere il fiato, sogna come fosse reato.
Sogna e non ti fermare»

Non posso non menzionare il finale che mi ha fatto versare tutte le lacrime che avevo, l’ho amato e l’ho odiato allo stesso tempo. Ero riuscita ad evitare tutti gli spoiler sui vari social e non ero minimamente pronta a ciò. Tuttavia l’ho apprezzato moltissimo perché l’ho trovato estremamente vero e in linea con la storia di Isabella e Kinan, anche se forse non è stato approfondito come avrei voluto.

Se cercate una storia intrigante, con uno stile che sa tenervi ancorato alle pagine, questo libro fa sicuramente per voi.




Nessun commento:

Posta un commento