Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Lord Dunsany [Review Party]


Oggi cari lettori
parliamo di una piccola meraviglia edita Oscar Mondandori, si tratta de "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie" di Lord Dunsany, che raccoglie alcune delle sue opere più celebri che però non hanno mia avuto il successo meritato.

Titolo: Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie

Autore: Lord Dunsany

Editore: Oscar Mondadori

Uscita: 30 Giugno 2020

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 11,99 euro / Cartaceo 25,00 euro

Due romanzi (La Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente) e due raccolte di racconti (Il Libro delle Meraviglie e Demoni, uomini e dèi), arricchiti da eleganti illustrazioni: questo volume permette di riscoprire un autore fantastico poco noto ma di grande suggestione, che lo stesso Lovecraft descrisse come «insuperabile nella magia di una prosa cristallina e musicale e nella creazione di mondi sgargianti e fantastici di iridescenti visioni esotiche».





La Oscar Mondadori ha deciso di farci un bellissimo regalo portando in questa edizione fantastica i Libri di Lord Dunsany, che volevo recuperare da moltissimo tempo ma purtroppo ho sempre rimandato. Come sapete è da qualche anno che mi sono approcciata al mondo fantasy e ammetto che mi mancano i cosiddetti Classici. 
Lord Dunsany è un stato un autore anglo-irlandese di inizio novecento, forse poco conosciuto ma che è stato fondamentale H.P. Lovecraft.
In questo fantastica opera la Mondadori ha inserito quattro delle sue opere più importanti. I due romanzi la Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente e le due raccolte di racconti "Il Libro delle Meraviglie" e "Demoni, uomini e dèi".
Con le due raccolte di racconti con cui si apre questo libro siamo catapultati nel mondo di Lord Dunsany. Racconti brevi che si divorano nel giro di pochissimo e pur non essendo un’amante dei racconti, Lord Dunsany riesce con la sua penna a descrivere il tutto senza far mancare assolutamente nulla. A farti entrare in sintonia con ogni personaggio anche quelli più secondari.
Con La figlia degli Elfi veniamo catapultati in un mondo separato da una barriere invalicabile se non da pochi. Da un lato vi è il mondo degli umani con lo scorrere del tempo, il mutare delle stagioni. Dall’altro lato troviamo il regno degli Elfi, dove tutto è immortale e vive la magia. Il mondo umano e i suoi abitanti sono attratti dalla magia e dall’idea di essere immortali. Proprio per questo motivo il principe Alverico viene incaricato di rapire Lirazel, principessa del mondo degli elfi, per poter dare al mondo umano un erede magico e potente. Nonostante Alverico riesca nella sua missione, gli effetti non sono quelli sperati e la barriera tra i due mondi diventa sempre più sottile. Compariranno gnomi, maledizioni e magie.
Il secondo romanzo viene raccontato da un anziano signore che scrivendo le sue memorie ci trasporta all’interno della vicenda. La storia inizia proprio quando era solo un ragazzino e quando scopre i segreti della caccia, delle oche, dell’acqua e della palude al di la della quale vi è una veggente che fa da guardia al paradiso per l’eternità. Attraverso il suo racconto viviamo con lui ciò che ha fatto da giovane, i segreti e misteri che si nascondono attorno a quella palude.

Il tratto che accomuna ogni libro inserito in questa raccolta è la bravura dell'autore nel creare il World Building, le descrizioni sono accurate nei minimi dettagli senza mai risultare troppo eccessivo, in alcuni tratti sono molte ma non per questo motivo pesanti o eccessive anzi creano alla perfezione l’ambientazione. Stessa cura viene posta nei personaggi, in particolare nei due romanzi dove si nota la cura messa in ogni dettaglio per poterli descrivere alla perfezione, rendendoli estremamente reali e vicini a noi con le loro scelte giuste e sbagliate.
Ciò che mi ha più sorpreso è stato lo stile, ero infatti spaventata che fosse “antico” e difficile da digerire come spesso mi è capitato con i romanzi di inizio novecento, invece Lord Dunsany è riuscito a sorprendermi scrivendo in modo così attuale da rendere estremamente semplice e fluida la lettura. Il suo stile al contempo è elegante e raffinato un perfetto mix che fa adorare quanto da lui scritto.
Degno di nota è infine la cura posta nell’edizione e nelle bellissime illustrazioni che adornano questa opera.
Nonostante abbia apprezzato la sua scrittura penso che avrei potuto adorarla di più qualche anno fa proprio per le storie narrate estremamente semplici. Comunque sono davvero felice di aver recuperato qualcosa di questo pilastro del genere. Consiglio questo libro un po’ a tutti, chi vuole conoscere le radici del fantasy magari  a chi si vuole approcciare a questo genere.






Acquistalo su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento