Recensione: Sweet Home e Sweet Rome di Tillie Cole [Collaborazione]

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo finalmente della dilogia di Tillie Cole, giunta in Italia grazie alla Always Publishing.


Titolo:
 Sweet Home

Autore: Tillie Cole

Editore: Always Publishing

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Uscita: 26 Settembre 2023

Pagine: 328

Formato: Digitale / Cartaceo

Prezzo: Ebook 5,99 euro / Cartaceo 15,99 euro

Ci saremmo amati più di chiunque altro nella storia dell'umanità. Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle. Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci


Titolo:
 Sweet Rome

Autore: Tillie Cole

Editore: Always Publishing

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Uscita: 3 Ottobre 2023

Pagine: 328

Formato: Digitale / Cartaceo

Prezzo: Ebook 5,99 euro / Cartaceo 15,99 euro

In Sweet Home, abbiamo imparato a conoscere e amare Romeo Prince. Ora è tempo per lui di raccontarci la sua storia, la sua versione, le sue emozioni. Senza filtri. Molly Juliet Prince è, e per sempre sarà, casa mia.  Romeo Prince è un ragazzo dalle mille sfaccettature. È un quarterback pieno di talento, destinato a un futuro costellato di successi. È l'unico erede di una dinastia petrolifera. È un bambino mai desiderato, vittima di abusi verbali e fisici, se non è sufficientemente bravo nello sport o delude le aspettative estreme dei suoi genitori. Un giovane uomo colmo di rabbia, incapace di sfogarla se non tirando pugni fino a spaccarsi le nocche. Un seduttore, ai cui piedi si gettano innumerevoli ragazze. Romeo è un ragazzo a cui nessuno ha mai mostrato cosa voglia dire amare ed essere amato incondizionatamente. L'incontro con Molly Shakespeare, giovane dottoranda in Filosofia trasferitasi in Alabama dalla lontana Inghilterra, trasforma Rome in un'altra, sorprendente, versione di sé: come colpito da una rivelazione, Rome resta stregato da Molly fino a innamorarsene in modo totalizzante, disperato. Di un amore degno del nome che lui porta, e finalmente, libero dalle ombre della violenza. Come in ogni tragedia che si rispetti, le persone intorno a Molly e Rome hanno sancito fin dall’inizio che la loro storia è destinata a una fine dolorosa, poiché sentimenti così potenti non possono essere autentici. Raggiungere il lieto fine sarà un viaggio travagliato e tumultuoso, e Romeo è qui per mettersi a nudo e raccontarcelo. Con tutto il suo dolore. E tutto il suo immenso amore. Dall'autrice di Dammi mille baci, un nuovo romanzo delicato e travolgente che si ispira alla più famosa delle tragedie Shakespeariane.

Con un po’ di ritardo vi parlo anch’io dell’ultimissima dilogia di Tillie Cole giunta in Italia grazie all’always pubblishing.

Sweet Home e Sweet Rome, sono un moderno retelling di Romeo e Giulietta molto meno tragico. Questa dilogia racconta le vicende di Molly, una ragazza appena ventenne che la vita ha messo a dura prova con numerose perdite. Ma che è pronta a riiniziare da zero negli stati uniti. Appassionata di filosofia, si trasferisce in Alabama per seguire la sua insegnante in qualità di assistente. Ed è proprio qui che la sua vita si scontra con quella di Rome Prince. Romeo Prince è la stella di football del college, ricco e bellissimo, venerato da tutti ma che nasconde un mondo di fragilità dietro la sua spavalderia.  Due anime così affini e tormentate che come nella tragedia shakespeariana dovranno affrontare moltissimi ostacoli sul loro cammino.

Parto con il dirvi che ho adorato lo stile di Tillie Cole, lei è ormai una certezza. Adoro il suo modo di scrivere e raccontare le storie, adoro la dolcezza e delicatezza che mette in ogni singola parola. Il suo stile è scorrevole e riesce a catturare il lettore trascinandolo nella sua storia. Ma soprattutto è stata sensazionale a trattare tematiche delicate e intese come la perdita senza mai banalizzare il tutto.

 Tuttavia non ho apprezzato molto la trama e la sua gestione. Credo inoltre che questo libro sia arrivato troppo tardi in Italia, riducendosi a un qualcosa di visto e rivisto che non è riuscito ad entrare in profondità.

Era partito davvero bene seppur pieno di cliché, intenso da farfalle nello stomaco per poi essere banalizzato andando avanti nella storia. Innanzitutto ho odiato l’instant love tra i due protagonisti ma soprattutto l’inutilità di moltissime scene nella seconda parte di Sweet Home. Di fatto non succede praticamente nulla tra i due se non scene di sesso che a un certo punto mi stavano davvero annoiando. Per poi giungere alla fine del libro e inserire un momento di tensione e separazione come vogliono tutti i romance ma non perché servisse veramente.

 Sweet Home e Sweet Rome, raccontano le stesse vicende ma da punti si vista alternati. Il primo dal punto di vista della protagonista femminile, il secondo invece ripercorre le scene dagli occhi di Rome. Una scelta che non ho mai apprezzato ma che andava tantissimo di moda anni fa, quando di fatto è stato scritto questo libro. Proprio per questo motivo Rome nel primo libro non era riuscito a conquistarmi lo avevo trovato molto stereotipato e banale, per poi riscattarsi nel secondo libro.

Molly invece è una delle rare protagoniste femminili che ha saputo conquistarmi fin dall’inizio, ho apprezzato come nonostante tutto quello che ha vissuto non ha smesso di donare dolcezza e gentilezza al mondo. Ho apprezzato la sua tenacia e la sua forza, ma anche i suoi momenti di debolezza.

 Si tratta di una storia dolce e che merita sicuramente di essere letta. Peccato però per essere arrivata così tardi in Italia, risultando banale e già vista. 












Acquistali su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento