Tre. Ognuno ha i suoi fantasmi di Andrea Quintili [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi finalmente vi parlo di un libro che nonostante la sua brevità è riuscito a colpirmi nel profondo, si tratta di "Tre. Ognuno ha i suoi fantasmi" di Andrea Quintili edito Edizioni Dal Sud che ringrazio per la collaborazione.

Titolo: Tre. Ognuno ha i suoi fantasmi

Autore: Andrea Quintili


Editore: Edizioni Dal Sud

Genere: Narrativa

Uscita: 1 Gennaio 2018
 
Formato: Cartaceo

Prezzo: 14,00 euro
 
Chiara è una diciassettenne di periferia bella e intelligente, con la passione per la scrittura e un profondo vuoto nel cuore. Marco è un ragazzo silenzioso e imperscrutabile che ama starsene per i fatti propri, lontano dai rumori e dalle luci della città. Il loro incontro, fra tormenti e paure, innescherà una serie di eventi che porterà alla luce episodi di un passato oscuro fatto di droga, violenza e inquietudine. Chiara e Marco troveranno conforto nella condivisione e capiranno di non essere soli: ognuno ha i suoi fantasmi.

 
Chiara è una giovane ragazza, forte e tenace che ha perso il padre quando aveva appena tre mesi, questa perdita l'ha segnata nel profondo e la possibilità di conoscerlo attraverso i ricordi delle persone che lo hanno vissuto le è stata impedita dalla madre troppo distrutta per quella perdita.
Tra i corridoi della sua scuola incontra Marco anche lui troppo ferito per essere solo un ragazzo, sono i fantasmi della sua famiglia a tormentarlo. Le persone che dovrebbero essere la sua casa rendono la sua permanenza sotto quel tetto un inferno; la sua famiglia è distrutta, non ha mai conosciuto il padre, la sorella fa uso di sostanze stupefacenti e la madre un' ex-drogata è distrutta da tutti gli ostacoli che la vita le ha messo lungo il suo cammino.
Questi ragazzi sono così diversi tra loro, ognuno con i suoi dolori e i suoi fantasmi a tenergli compagnia ma legati più di quanto si sarebbero aspettati, entrambi provano un vuoto all'altezza del cuore ed è solo quel rapporto che riuscirà ad infondere una speranza per il loro futuro. Prima che i fantasmi del passato tornino ad abbattersi su di loro e sulla loro precaria forza.
Così attraverso colpi di scena scopriremo segreti e bugie che aleggiano nelle vite di questi due giovani ragazzi. 
 
Devo ammettere che questo libro mi ha piacevolmente colpito per via delle tematiche che tratta e la delicatezza con cui l'autore ne parla.
In queste pagine si affacciano temi molto delicati e comuni al giorno d'oggi, come la violenza sulle donne e la droga. Proprio la droga è il filo conduttore dell'intera vicenda, vengono descritti le varie fasi che porta con sé in un animo tormentato come lo spaccio, l'assunzione, l'astinenza e la prostituzione per riuscirne ad averne una dose.
I protagonisti sono Chiara e Marco ma la loro storia viene usata come contorno per scavare nel profondo del passato e della droga che li accomuna. L'autore ha fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, ognuno delineato alla perfezione con le proprie debolezze e paure, è riuscito inoltre a creare una trama ben delineata dove ogni singolo personaggio gioca un ruolo fondamentale all'interno dell' intera vicenda.
 
Il libro è narrato in terza persona e le vicende si alternano tra un passato quando Chiara era ancora in fasce e il presente. Durante la lettura le storie sembrano non avere alcun punto in comune e inizialmente distolgono l'attenzione del lettore ma soltanto a fine lettura si comprende la scelta dell'autore, andando così a completare il puzzle con i pezzi che l'autore ha lasciato tra le pagine.
Lo stile di Andrea è lineare e fluido riesce infatti a trarre il lettore in una rete che rende difficile l'abbandono della lettura e nonostante le centottanta pagine è riuscito a non risultare mai superfluo o far sentire la mancanza di qualcosa.
L'unica scelta che non ho condiviso dell'autore è stata quella di inserire anche la tematica LGBT senza però donarle il giusto spazio, infatti vi è solo un bacio per poi lasciare tutto nell'oblio. Trattando già molti argomenti delicati mi è sembrata solamente un' esagerazione.
 
Tuttavia questo libro mi è piaciuto molto perché tratta tematiche così reali e vicine a tutti che l'autore non vuole nascondere mettendo il lettore davanti a verità violenti e crudeli ma con una delicatezza unica.
 
Consiglio questo libro a tutti perché merita di essere letto, compreso e amato.
 

 

6 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante, soprattutto per le tematiche trattate, lo terrò presente.

    RispondiElimina
  2. Sembra un libro profondo e interessante, me lo segno subito :)

    RispondiElimina
  3. Per quanto tu ne abbia parlato bene non penso leggerò questo libro a breve. Non rientra nei mie gusti

    RispondiElimina
  4. Non rientra molto nei miei gusti ma sembra comunque molto interessante, vedrò se dargli una possibilità..

    RispondiElimina
  5. mi spiace ma non è il mio genere e non mi ha per nulla incuriosita quindi non penso che lo leggerò

    RispondiElimina
  6. Ho letto lo scorso mese questo libro e l'ho apprezzato molto anche io

    RispondiElimina