Recensione: Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas. #1 Crescent City Series [Review Party]


Buon pomeriggio,
oggi vi parlo del nuovo libro di Sarah J Maas che uscirà domani in Italia grazie alla casa editrice Mondadori. Che dire aspettavo "Crescent City. La casa di terra e sangue" da tantissimo tempo e sono felicissima di averlo potuto leggere in anteprima.

Titolo: Crescent City: La casa di terra e sangue

Autore: Sarah J. Maas

Editore: Mondadori

Serie :
1. 
Crescent City. La casa di terra e sangue
2. 
Crescent City. La casa di cielo e aria (Recensione)
3. Untitled

Uscita: 14 Luglio 2020

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 18,90 euro

Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt'a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.
Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.
Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.


In un futuro lontano ci troviamo a Crescent City, una città sulla terra dove vivono diversi tipi di creature come Fae, Angeli, Vampiri, lupi, spiritelli del fuoco, esseri dell’acqua e demoni. 
Proprio in questo mondo vive Bryce, metà umana e metà Fae. Nonostante tutte le difficoltà che ha incontrato a causa della sua natura di mezzo sangue, la sua vita scorre tranquilla divertendosi con la sua migliore amica Danika tra alcol, droghe e feste. La situazione però cambia definitivamente quando trova Danika e il suo branco di lupi uccisi e i loro corpi fatti a pezzi.
Il mondo di Bryce crolla definitivamente, perdendo la sua ancora e il suo punto di riferimento. 
A distanza di due anni quando tutto sembra essere finito con l'assassino dietro le sbarre, ecco che ricominciano una serie di crimini con lo stesso modus operandi di quello che le ha portato via la sua migliore amica. Bryce è disposta a tutto pur di trovare il colpevole e vendicarsi, proprio per questo motivo entrerà in contatto con Hunt. Hunt è l'ombra della morte, un temutissimo angelo caduto, reso schiavo per aver guidato un ribellione molto tempo prima. Proprio a lui viene affidato il compito di risolvere il mistero e catturare il colpevole. Le strade Bryce e Hunt si legheranno inevitabilmente, i due riusciranno a scoprire cosa si nasconde dietro questi omicidi?

Tra omicidi, demoni e un pizzico d’amore divoriamo la storia di Bryce e Hunt.

Aspettavo questo libro da mesi, dopo aver divorato le altre serie della Maas ero davvero curiosa di leggere altro. L'aspettativa non era moltissima visto i pareri negativi che ho letto e proprio per questo motivo è riuscito a sorprendermi. Parlare di questo libro è molto difficile, infatti si tratta di una storia incredibile ma con molti difetti che cercherò di analizzare senza fare spoiler.

Partiamo dalla lunghezza che può spaventare molti. Il libro infatti conta oltre 700 pagine e la mole non è di per sé il problema perché di fatto scorre davvero molto velocemente, anzi l’aiutare riesce far divorare questo libro in pochissimo tempo proprio grazie all'uso di alcuni stratagemmi. 
Il vero problema è l’inutilità di moltissime pagine, dialoghi e descrizioni che a mio parere potevano tranquillamente essere eliminate, inserite solo per allungare le pagine. Pagine che di fatto non servono a farti sentire parte del libro o descrivere meglio il world-building.
Ed è proprio il world-building che a mio parere è il vero punto debole di questo libro. Si tratta di un mondo davvero complesso con moltissime creature che però non è stato trattato come avrebbe meritato. 
I dettagli che vengono inseriti non servono a farci comprendere nulla. Penso infatti che una mappa o un glossario sarebbe stato molto utile per capire meglio. In particolare ho trovato la prima metà del libro molto confuso, posso però assicurarvi che la situazione migliore notevolmente, quando si riesce finalmente ad entrare nella storia, nel meccanismo, comprendendo come funziona questo mondo, iniziando a conoscere i personaggi.

Per i personaggi invece penso che l’autrice abbia fatto un lavoro notevole, anche con quelli più secondari che spero di conoscere meglio nei libri successivi.
I protagonisti sono delineati in maniera incredibile con i loro difetti e le loro paure. 
Bryce è una forza della natura, forte e coraggiosa che però dopo la perdita dell’amica si sente definitivamente persa, impariamo a conoscere il suo dolore, il suo senso di colpa e la sua paura. Anche la sua crescita interiore verrà elaborata veramente bene. 
Degno di essere menzionato è Hunt, il protagonista maschile e la mia nuova crush. Mi è piaciuto davvero molto con le sue paure e debolezze, la sua voglia di libertà, la sua tenacia e anche la sua dolcezza nonostante tutte le sofferenze che ha vissuto. Non il classico alpha ma un vero uomo.

Nonostante la componente fantasy, non penso che questo libro possa essere considerato esclusivamente tale perché il lato che predomina è quello del mistero, di fatto tutta la storia ruota attorno agli omicidi e alla caccia al colpevole. Penso però che la Maas sia riuscita a trattare molto bene anche questo genere, inserendo la giusta suspense che crea molta aspettativa nel lettore aumentando la voglia di arrivare alla fine per comprendere il tutto. Anche i colpi di scena sono calibrati alla perfezione e inserti nel punto giusto.

Ciò che forse mi ha colpito di più di tutto è stata la capacita dell'autrice a trattare temi molto delicati con un’intensità in grado di colpire il lettore stringendo il suo cuore in una morsa, riuscendo anche a far scendere una lacrimuccia proprio per il dolore provato. Con una delicatezza incredibile parla di schiavitù e della ricerca di libertà, razzismo e violenza. Affronta il tema del lutto, della morte. L’importanza dell’amicizia e dell’amore.

Non è un libro perfetto ma se vi piace quest' autrice ve lo consiglio assolutamente, io aspetterò con ansia il secondo volume con aspettative alte e anche un po' di paura.











Acquistalo su Amazon:

Se volete leggere la recensione del secondo volume:



Nessun commento:

Posta un commento