Recensione: Perché il re degli Elfi odiava le storie di Holly Black

 Buongiorno lettori,

finalmente vi parlo di "Perché il re degli Elfi odiava le storie" di Holly Black, una breve novella che vi catapulterà ancora una volta nel mondo de "Il Principe Crudele"

Titolo: Perché il re degli Elfi odiava le storie

Autore: Holly Black

Editore: Mondadori

Genere: 
Fantasy

Serie:
1. Il Principe Crudele 
2. Il Re Malvagio
3. La Regina del Nulla
4. Perché il re degli elfi odiava le storie

Uscita: 11 Gennaio 2022

Pagine: 192

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 13,90 euro

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.

«La morale semplicemente è questa: anche un cuore di pietra si può spezzare»

Torna in Italia, Holly Black con un regalo incredibile per chi ha amato la trilogia de “Il principe Crudele” una novella interamente dedicata a Cardan. Come saprete in genere non apprezzo troppo le novelle, in quanto non aggiungono mai molto alle storie principali. Ma questa ritengo che debba essere assolutamente letta da chi ha amato la serie ma anche da chi non l’ha apprezzata del tutto. Perché penso che permetta di approfondire alcune sfumature di Cardan che nella prima trilogia narrata dal punto di vista della protagonista femminile Jude non erano state trasmesse del tutto. 

Si tratta di brevi racconti che narrano la storia di Cardan fin dalla sua infanzia. Quando da piccolo era alle prese con una famiglia davvero disastrosa e cercava solo un po’ di amore, ma abbandonato e affidato alle cure del fratello Belekin, hanno trasformato il suo cuore in un cuore di Pietra. Ci racconta come è diventato il principe crudele, che abbiamo conosciuto nel primo libro della serie, fino a quando la sua vita non si è scontrata con quella di Jude. E per la prima volta ha provato sentimenti così contrastanti che non riusciva a comprendere, una linea sottile tra ammirazione e odio, tra fascino e disprezzo.

Una novella che ci mostra nuove sfaccettature di Cardan. Narrata in terza persona ma interamente dal punto di vista di Cardan, permette al lettore di scoprire i suoi pensieri, le sue paure, le sue insicurezze. Uno scorcio della vita di Cardan che non giustifica la sua crudeltà ma che sicuramente permette di comprenderlo ed entrare più in sintonia con lui. Ma che non rinuncia a un po' di tensione e azione.

Una breve novella che grazie alle sensazionali illustrazioni di Rovina Cai, riescono a trasportare nel mondo magico creato dall’autrice rendendolo ancora più vivo e reale.

Una chicca al cuore che non vi potete perdere assolutamente se avete amato la trilogia principale, ma che può farla rivalutare anche a quelli meno convinti.











Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento