Recensione: Destini Incrociati di Lexi Ryan. #2 These Hollow Vows [Review Party]

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo del secondo volume della dilogia di Lexi Ryan, uscita il 28 Febbraio per Mondadori.


Titolo:
 Destini Incrociati

Autore: Lexi Ryan

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy 

Serie:
1. Promesse Vane (Recensione)
2. Destini Incrociati

Uscita: 28 Febbraio 2023

Pagine: 425

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 18,90 euro

Il palazzo dorato è avvolto dal velo della notte. La mia notte. Le mie tenebre. Il mio potere. Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice. La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei – che le piaccia o meno – ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.

Questa recensione potrebbe contenere spoiler in quanto si tratta del secondo volume di una dilogia per cui vi consiglio di leggere prima il primo libro, di cui trovate la recensione QUI
Dopo esser sopravvissuta alla morte, Brie deve fare i conti con il colpo più basso di tutti, è stata tradita da tutte le persone di cui si fidava, è stata usata e spezzata. Tutti volevano qualcosa da lei ma non lei, è tutto quello che ha vissuto e provato da quando è arrivata nel mondo fatato è stata solo una menzogna, in realtà anche le sue certezze di prima lo erano. Non è più la ragazza di prima, è stata spezzata, ferita e deve fare i conti con le scelte che ha preso. Così non le resta che fuggire e cercare di rimettere insieme i pezzi del suo cuore, finendo diretta nel regno dei fae selvaggi con un nuovo sovrano pronto a giocare con lei o forse no? Brie dovrà capire di chi fidarsi e soprattutto a chi dare la corona e  il suo cuore.
Una corte morente, una regina pronta a tutto pur di conquistare il regno e un potere sempre più incontrollabile.
Nuove verità, nuovi legami e nuovi intrighi vi terranno compagnia in questo ultimo viaggio di Brie.
«Perché?»“Perché lui non è te. Perché non riesco a smettere di pensare al nostro bacio o al modo in cui mi hai confortata ieri notte. Perché, anche se il mio legame con Sebastian potrebbe rafforzare i sentimenti che provo per lui, questi non sarebbero niente se paragonati a come mi sento quando sono vicina a te.”

Secondo e ultimo volume di questa dilogia fantasy, che meno male è stata pubblicata contemporaneamente altrimenti non so come avrei fatto ad aspettare.

Se avevo apprezzato davvero molto il primo volume, questo l’ho trovato un po’ sottotono anche perché la storia è stata tirata  per le lunghe. Finalmente con questo libro tutte le verità vengono a galla e si tratta davvero di una bomba pronta ad esplodere.

Lo stile dell’autrice si conferma ancora una volta estremamente scorrevole, fluido che tiene ancorato alle pagine della storia. Incalzante e dinamico che vi farà divorare questa storia nel giro di qualche ora.

Devo dire che purtroppo ho trovato questo libro un po’ troppo lento nella parte centrale, una fase di stallo dove non accade molto e che ha davvero rallentato la mia lettura. Continui ripensamenti da parte della protagonista, conflitti interiori portati all'esasperazione. E ciò che ho sicuramente odiato è la scelta di intraprendere un lunghissimo viaggio per cercare nuove soluzioni ma alla fine accettare quelle che i protagonisti conoscevano fin dall’inizio, quindi pagine e pagine davvero inutili.

Il finale sinceramente me lo aspettavo ma l’autrice ci ha fatto davvero soffrire moltissimo per averlo, al punto che non ci speravo più. Avrei preferito un altro finale, no, avrei voluto che fosse la protagonista a prendere quella scelta, sicuramente si. 

In questo secondo volume il mio rapporto con Brie, è stato caratterizzato da continui alti e bassi, momenti in cui ho davvero apprezzato le sue scelte, il suo percorso di crescita mentre in altri momenti l’avrei fatta fuori con le mie stesse mani, tutte le sue pare mentali le ho trovate eccessive e ridonanti. Così come la sua voglia di fare una scelta che alla fine non farà mai.

Invece ho apprezzato davvero molto che venga approfondito meglio Finn, il mio preferito ovviamente, conoscere parti di lui che erano rimaste nascoste nel primo volume, cosa l’ha spinto  a fare le sue scelte, e i motivi della sua sofferenza. 

Mi è dispiaciuto davvero molto perché ho adorato il primo volume ed era sicuramente una serie con tantissimo potenziale. Io ovviamente non posso che consigliarvi questa dilogia perché nel complesso merita molto.













Non perderti il primo volume della serie!
Se vuoi leggere le mie recensioni clicca sulle foto

1.


Nessun commento:

Posta un commento