Il mio posto nel mondo di Luana Papa [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi finalmente vi parlo di un libro che mi è piaciuto veramente molto, si tratta de "Il mio posto nel mondo" di Luana Papa edito New Book Edizioni che ringrazio moltissimo per la collaborazione.

Titolo: Il mio posto nel mondo

Autore: Luana Papa


Editore: New Book Edizioni

Genere: Romanzo Rosa


Serie:
1. Il migliore amico di mio fratello 1
2. Il migliore amico di mio fratello 2
3. Il migliore amico di mio fratello 3
4. Il mio posto nel mondo (Spin off)

Uscita: 3 giugno 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 6,99 euro / Cartaceo 16,00 euro
 
Zac ha vent'anni e da qualche tempo vive a New-York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell'università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto. Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l'altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l'amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.


"Il mio posto nel mondo" si può considerare lo spin-off della trilogia "Il migliore amico di mio fratello" che ho amato, infatti Zac è il figlio di Zayn Malik, protagonista indiscusso della trilogia. Avevamo conosciuto Zac quando era ancora un adorabile bambino, sono passati anni da allora e sono cambiate così tante cose da quando abbiamo salutato Zayn e Sharon.
Zac Malik aveva trovato nella sua amata Londra un porto sicuro, l'unico posto nel mondo in cui riusciva ad essere se stesso, dove aveva trovato il suo equilibrio e un rifugio per essere felice. Ma la vita si sa non va mai come dovrebbe e inseguito a un gravissimo incidente sente di non poter più rimanere nella città inglese.
 
L'unica soluzione era quella di cambiare città, paese, addirittura continente e la Grande Mela sembrava la meta più adatta dove iniziare una nuova vita. Tuttavia sente che anche New York non è il suo posto e la voglia di mettere fine a tutto si riaffaccia in lui.
Zac è divorato dal passato, da sensi di colpa, incubi e ricordi che non gli permettono di vivere la sua vita da ventenne.
 
Quando però si scontra con una rossa tutto pepe, Rebekah le sue certezze iniziano a crollare e le sue paure tornano a galla più forti di prima.
Rebekah ha perso la madre quando era molto piccola e sa benissimo cosa significa soffrire in silenzio e quando incrocia quei occhi così tristi decide che deve assolutamente fare qualcosa per salvare quel giovane ragazzo. Ha fatto una promessa che ha intenzione di mantenere anche a costo di farsi distruggere.
Inizia così una battaglia contro quel giovane che non vuole essere salvato ma grazie alla tenacia di Rebekah i muri che Zac ha costruito intorno a se inizieranno a crollare.
Tuttavia la vita è fatta di ostacoli e i due ragazzi ne dovranno affrontare parecchi lungo il loro percorso. Riuscirà Zac a lasciare andare il suo passato? E il cuore di Rebekah ne uscirà intero?
«Avrai sicuramente la febbre.»
«No, ho solo incontrato Rebekah Turner»
(...)
Rispondo pensando a quanto sia stato sbagliato piangersi addosso per tutto questo tempo.
Pensando a quanto sia sbagliato perdere tempo.
Di vita ce n'è una sola e va vissuta in tutte le sue sfumature.
Per tutti questi anni ho solo visto le sfumature più scure, più tristi, adesso tocca ai colori.
Tocca alla vita.
Ho amato questa storia nel vero senza della parola, credo infatti che Luana si sia superata è riuscita a creare qualcosa di unico e magnifico così diverso dagli altri libri che trattano temi simili. Nonostante vi sia la storia romantica non è il fulcro del libro ma solo un qualcosa che adorna questa storia, non è solo un romance ma molto di più.
Insieme a Zac intraprendiamo un percorso di rinascita, presa di consapevolezza e di crescita interiore. Questo libro tratta temi importantissimi come la perdita e la rinascita ma vuole soffermarsi anche sul valore della famiglia e dell'amicizia infatti se in un prima momento Zac aveva allontanato tutti, è solo quando comprende la loro vera importanza che inizia il suo percorso di rinascita trovando in loro un motivo per continuare a vivere.
Vivere.
Vivere è un po' come correre sul prato a piedi scalzi.
Vivere è correre sotto la pioggia, cantare a squarcia gola e ridere fino a stare male.
Vivere è sentire l'adrenalina scorrere nelle vene, sentire il vento sul viso.
Vivere è amare.
Amare è vivere
Luana con il suo stile semplice e fluido ma a tratti sublime trasporta il lettore in un turbine di emozioni e sensazioni così diverse tra loro.
Avendo letto e divorato anche i libri della trilogia ho potuto notare un' evoluzione nello stile di Luana che è migliorato moltissimo, inoltre credo che abbia una grandissima capacità di esprimere al meglio i sentimenti dei personaggi rendendoli vivi.
 
La storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Zac mentre vi è qualche capitolo in cui parla Rebechak, una scelta davvero interessante perché così riesce a dare molto spazio al processo di rinascita permettendoci di viverlo in prima persona.
Inoltre vorrei farle i miei complimenti in quanto è molto difficile narrare dal punto di vista maschile perché si rischia di banalizzare il personaggio, cosa che però non è assolutamente avvenuta infatti Luana è riuscita a creare personaggi unici. Ho amato Zac e la sua evoluzione ma la rossa tutta pepe ha conquistato una piccola porzione del mio cuore mentre per quanto riguarda i personaggi secondari non ve ne sono molti ma ho apprezzato moltissimo il ritorno dei personaggi che ho amato nella trilogia.
 
Nonostante sia uno spin-off si può tranquillamente leggere soltanto questo volume anche se io vi consiglio di recuperare quelli precedenti in quanto vi sono leggeri riferimenti a personaggi di cui è bello conoscere la storia. 
Voglio fare i miei auguri a questa giovane autrice perché merita di essere letta e amata.
 








 
Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/mio-posto-nel-mondo/dp/8897546773/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A7TYE7UPLD4Q&keywords=il+mio+posto+nel+mondo&qid=1561909045&s=gateway&sprefix=il+mio+post%2Caps%2C160&sr=8-1


 

7 commenti:

  1. Non ho letto gli altri volumi, ma credo che non lo farò, perché non é proprio il mio genere, mi spiace.

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora di poterlo leggere anche io perché adoro la scrittura di Luana :)

    RispondiElimina
  3. Non ho letto gli altri, ma non è il mio genere... Anche se forse più avanti darò una possibilità alla serie

    RispondiElimina
  4. Prima di leggere uqesto romanzo dovrei recuperare i precedenti...ma ammetto che il genere non fa proprio per me.. chissà che un giorno o l'altro non darò una possibilità al primo libro della saga!

    RispondiElimina
  5. Ho partecipato al blog tour del libro e anche se non è il mio genere di letture lo terrò lo stesso in considerazione, sembra davvero molto carino

    RispondiElimina
  6. Non mi sono mai interessata a questa serie nonostante l'abbia vista spesso in giro, purtroppo non mi ispira molto :(

    RispondiElimina
  7. La trama in sé mi aveva un po' incuriosito ma la tua recensione mi ha conquistato comoletamente! Non so se recupererò anche gli altri libri ma questo voglio assolutamente leggerlo 😍

    RispondiElimina