Recensione: Aurora Rising di Amie Kaufman & Jay Kristoff [Review Party]


Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo finalmente anch'io di questa fantastica uscita si tratta di "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff edito Mondadori. Per sapere cosa ne penso continuate a leggere l'articolo.

Titolo: Aurora Rising

Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff                      


Editore: Mondadori


Serie
1. Aurora Rising
2. Aurora Burning (Prossimamente in Italia)

3. Inedito

Data: 10 Marzo 2020
  
Genere: Romanzo rosa

Formato: Digitale / Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 17,90 euro

E l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.

È arrivato il tanto attesto giorno della selezione, la formazione delle squadre all’interno della legione Aurora, i cadetti si stanno preparando per la loro prima missione, Tyler attende questo momento da quando è entrato nella legione, ha studiato tanto , sudato per essere il migliore del suo corso e poter scegliere la sua squadra perfetta per primo. Peccato che si troverà bloccato nella piega rischiando la sua vita salvare la giovane Aurora O‘Malley. A causa del suo eroismo si troverà essere a capo della squadra 312 formata dai rifiuti, tutti quelli che non sono stati scelti dagli altri: la sorella Scarlett, Cat, Zila, Fin e Kal.
Come se non fosse già abbastanza far andare d’accordo questi ragazzi così diversi  si ritroveranno alle calcagna della Forza di Difesa Terrestre che vogliono a tutti ai costi Aurora. Ebbene si quella ragazza salvata nella piega ha in realtà più di duecento anni, così spaesata per essersi svegliata in un mondo completamente diverso al suo, senza famiglia e senza capire cosa le sia successo è completamente distrutta e confusa ma soprattutto non riesce a capire perché stiano cercando di cancellarla, infatti della sua missione e del pianeta verso il quale era diretta duecento anni prima non vi è più alcuna traccia e nemmeno del padre, un grande uomo della legione. Perché vogliono cancellarla? Cosa si nasconde dietro di lei?
Tra inseguimenti intergalattici, alieni sexy e ci troviamo catapultati in questo mondo creato alla perfezione dagli autori.
Penso che ho chiesto a ognuno di loro di camminare tra le braccia del nemico perché credevano in me. Penso al fatto che nessuno ha battuto ciglio. E che nessuno ha camminato e basta. Hanno tutti volato.
Le intere vicende vengono narrate attraverso i punti di vista di tutti i membri della squadra e se inizialmente potevo essere contraria per via della confusione che avrebbe generato nel lettore ho cambiato completamente idea perché non disturba  affatto anzi dona al libro un tocco in più. Ogni personaggio viene analizzato alla perfezione, gli autori sono riusciti a crearli in maniera incredibile ognuno con le sue paure debolezze e speranze. Conosciamo Tyler e la sua tenacia, la sua forza di non scoraggiarsi e restare a capo di quella squadra che gli è toccata. È forte, coraggioso che combatte una guerra tra cuore e cervello, tra quello che vorrebbe fare e ciò che è giusto fare.
Incontremo la spumeggiante gemella, Scarlett così diversa da lui, una bomba rossa che cambia ragazzi così in fretta, divertente e intraprendente ma che si prende cura dei membri della sua squadra come farebbe una mamma. Con la sua dolcezza non rimarrà indifferente nemmeno a Finian il mago informatico ma che è costretto ad utilizzare un esoscheletro per muoversi, considerato un invalido e questa sua difficoltà cercherà di nasconderla con una battuta ironica e divertente sempre pronta.
Zila il genio del gruppo ma pessima nelle relazioni con altre persone, lei  è forse quella che si conosce meno per via delle brevi parti dedicate a lei, a volte solo di qualche linea. Ovviamente per far volare una navicella vi è bisogno di un asso, Cat che a primo impatto può risultare antipatica per via del suo atteggiamento ma solo attraverso le pagine la si comprenda veramente.
Aurora è la protagonista del libro, e se all'inizio la conosciamo debole, spaventata nel corso delle pagine inizieremo a vederla prendere in mano la sua nuova vita e a lottare inisieme alla sua strana squadra.
E infine un sexy Syldrathi completa la squadra 312, Kal il carro armato del gruppo non poteva certo mancare un ragazzo violento con un passato difficile. Di lui intravediamo la storia del suo mondo e della sofferenza che ne è conseguita. Attraverso le sue parole conosceremo il suo passato violento, addestrato per combattere e con un mostro interno pronto a fargli perdere la ragione.
Nel corso del libro vediamo la loro evoluzione, l’accettazione delle loro paure, così diversi da come li abbiamo conosciuto all’inizio, sono certa però che nei prossimi volumi della serie verranno approfonditi ulteriori lati dei loro caratteri svelando ciò che in questo libro rimane ancora nascosto tra le righe.
E se i personaggi sono rappresentati alla perfezione non meno cura è stata dedicata all’ambientazione. Ogni dettaglio è inserito alla meraviglia al punto di creare un mondo incredibile non vi è nulla di superfluo, anzi al lettore sembra di essere completamente immerso nella storia. Ho apprezzato moltissimo il fatto che non diano per scontato nulla permettendono la lettura a tutti.
E se qualcuno osa insinuare che un libro fantascientifico non è in grado di trasmettere messaggi profondi gli consiglio di recuperare questo volume. Gli autori con una grazia assurda riescono a inserire temi così diversi ma che risultano amalgamati alla perfezione. Si soffermano sull’importanza della famiglia, dell’amicizia e dell’amore di quanto siano importanti nelle vite degli umani e non solo.
Parla anche di disabilità e dell’esclusione che ne deriva, di quanto sia difficile per una persona disabile ma anche per la famiglia che non si trova preparata ad affrontare ciò che ne deriva. Parla anche del controllo della rabbia, mostra anche come nella violenza non c’è amore ma solo sangue.
Ma soprattutto si sofferma sull’esclusione, sul non far parte di un gruppo ed essere abbandonati ed esclusi per un difetto che si ha, fisico o mentale che sia, per un segno che ti categorizza ancora prima di darti la possibilità di parlare, parla di pregiudizi che purtroppo non verranno mai cancellati del tutto. Un tema delicato che gli autori sono riusciti a trattare alla meraviglia.
Credo proprio che questo sia un libro che i ragazzi e non solo che possa farli riflettere come ormai si tende ad escludere il diverso per paura.
Lo stile è leggero e fluido che sa sicuramente trascinare il lettore all’interno della storia, grazie alla suspense che adorna le pagine di questa storia. Un libro che si divora nel giro di pochissimo. Potrete trovare azione, corse interspaziali, sangue e anche un pizzico di romance che però non mi ha fatto impazzire, sarà che speravo in altre ship ma mai dire mai.
Direi che questo è il libro perfetto per affacciarvi al genere se non siete amante del fantascientifico perché è il perfetto mix tra tanti generi.
Nonostante abbia adorato questa storia e divorato nel giro di poco, in crisi d’astinenza alla fine e con una voglia incredibile di aver il secondo volume nelle mani. Ho trovato questo libro come una montagna russa, parte in cima con  un inizio incredibile in grado di trascinare il lettore nelle vicende, per aver poi una caduta durante gran parte del libro per poi tornare in vetta alla montagna alla fine, lasciando il lettore con la giusta ansia per il prossimo volume. Credo infatti che nel durante gli autori non abbiano inserito nulla di davvero significativo. Ma solo scene già viste in altri libri e film.
Nonostante questa piccola pecca ho davvero una grande aspettativa per i prossimi volumi perché è in quelli che si entrerà nel vivo dell’azione, questo volume infatti è molto introduttivo alle vicende e ai personaggi.









Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Aurora-Rising-1-Amie-Kaufman/dp/8804724684/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=14HRD51WI1JMQ&keywords=aurora+rising&qid=1582563127&sprefix=aurora+ris%2Caps%2C196&sr=8-1
 
Se volete leggere altri pareri vi consiglio di fare un salto dalle mia compagne di avventura: 
 
 

14 commenti:

  1. Io mi sono sentita emotivamente molto coinvolta, e lo stile degli autori ha reso tutto estremamente piacevole! Ora pretendo Aurora Burning come se non ci fosse un domani!

    RispondiElimina
  2. Io spero tanto che a Zila venga dato più spazio perchè secondo me è un personaggio interessantissimo!

    RispondiElimina
  3. Concordo assolutamente sul fatto che sia perfetto per chi si approccia al genere, io infatti non amo proprio la fantascienza ma questo libro mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  4. È piaciuto molto anche a me, non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina
  5. i temi che tratta mi sono piaciuti molto. Spero solo che nel secondo vengano approfonditi molto di più!

    RispondiElimina
  6. E' piaciuto moltissimo anche a me ed è vero che con ironia e leggerezza parla comunque di tematiche importanti. L'ho consigliato a mia figlia, visto che tra l'altro ha adorato Illuminae, e sono curiosa di sapere cosa ne penserà!

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto e attendo il seguito. Gran bella recensione!

    RispondiElimina
  8. Ho letto pareri piuttosto positivi a riguardo, anche se credo che in questo momento non faccia per me. Magari però in futuro proverò a leggerlo.

    RispondiElimina
  9. Abbiamo detto più o meno le stesse cose, sono curiosa per il secondo volume

    RispondiElimina
  10. La penso esattamente come te, apparte alcune pecche ho adorato questa storia, i suoi personaggi, i temi che tratta e gli spettacolari paesaggi nello spazio! Non vedo l'ora che esca il secondo libro!

    RispondiElimina
  11. Ne ho sentito parlare molto e anche bene ma non fa per me

    RispondiElimina