Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti [Collaborazione]

Buona domenica a tutti,
oggi parliamo di paura, chi non ha paura di qualcosa in questo mondo? E il modo migliore per farlo e con il fantastico libro di Chiara Parenti, "Per lanciarsi dalle stelle".



Titolo: Per lanciarsi dalle stelle

Autore: Chiara Parenti
  
Editore: Garzanti
Data: 14 giugno 2018
Genere: Romanzo Rosa

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 15,02 euro


È normale avere paura.
Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.
«Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non aver paura di fallire, a non dire “no”, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!” e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.»
Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre.
 
 Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

 



Che cos'è veramente la paura? Questa domanda mi affligge fin da quando ero piccola e leggendo questo libro mi è tornata in mente più forte di prima.

Il dizionario di psicologia di Galimberti dice che:


È l' emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza, disponendolo, anche se in modo non specifico, all’apprestamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga”.
Credo vivamente che tutti prima o poi abbiamo davvero paura di qualcosa: del buio, degli insetti, degli spazi piccoli, dell'altezza e di soffrire.
Sole, la protagonista di questo romanzo stupendo lo sa bene. Fin da piccola ha sempre rifiutato di fare tutto per la paura: del buio, degli insetti, del giudizio degli altri, della velocità, dell' altezza, di non essere abbastanza. La paura era la sua costante nella vita tanto da non farla essere libera.
《Chi sono i coraggiosi, allora?
《I sognatori. Sono loro i più coraggiosi di tutti. Quelli che nonostante la paura, viaggiano a vele spiegate incontro ai propri sogni.
 
La sua migliore amica, Stella al contrario viveva ogni giorno come fosse l'ultimo: prendeva aerei, viaggiava, si lanciava nel vuoto senza mai risparmiarsi nulla. Come quelle due facessero ad essere amiche era un' incognita per tutti così diverse ma che si volevano un bene dell'anima. Non riuscivano a vivere l'una senza l'altra, Stella era una vera stella che brillava di luce propria mentre a Sole piaceva essere una piccola stella illuminata dalla luce riflessa. Non litigavano mai tranne l'ultima volta che si sono viste prima che Stella partisse per Parigi, l'ultima volta di tutto. Perché si Stella non riprenderà mai più un aereo, un treno, non andrà più in una discoteca o in un bar, non amerà più ma soprattutto non vivrà più. Perché il terrorismo prende la vita di tutti anche di coloro che non lo meritavano.
Ed è buffo: a volte pensiamo di avere tutto il tempo del mondo, e invece è proprio il tempo tutto quello che ci manca, quando il monde finisce. 
La morte di Stella e un biglietto lasciatole riapre in Sole un turbine di emozioni.
L' unico modo che ha per affrontare questa dolorosa perdita è onorare l'amica, decide così di lanciarsi nel progetto di affrontare per 100 giorni una sua paura che le impediva di vivere.
《Da ora in poi vivrai per tutte e due, per te e per lei. Così Stella non morirà mai e continuerà a splendere attraverso il tuo sorriso.》(...)《Riaccendi le stelle...Questo buio sta accecando tutti quanti
Così per caso con Samantha, una ragazza che sembra assomigliarle molto iniziano ad affrontare tutte le sue paure, aprono un blog e una pagina facebook dove tutto quello che fanno viene riportato sul web. Girano video con l'aiuto di Massimo, vi starete chiedendo chi è questo ragazzo. Massimo è il fratello maggiore di Stella e Sole prova qualcosa per lui da quando erano piccoli, bel ragazzo che però vedeva la nostra dolce Sole soltanto come un' altra sorellina da proteggere.
Durante questa avventura che le cambierà la vita conosce tante persone speciali che la aiutano nella sua impresa ma ce n'è una che le rimarrà dentro per sempre, Samuele. Le farà vivere quel sentimento unico che era per Stella fonte di vita.
Avevo paura, ovvio che ne avessi. Ma sapevo che con Samuele al mio fianco, anche la paura sarebbe stata più dolce. 
All' autrice faccio i miei più sentiti complimenti per questa storia unica che è riuscita a creare con personaggi altrettanto magnifici dove tutte le loro storie si intrecciano creando qualcosa di davvero speciale. Lo stile dell'autrice è unico e me ne sono follemente innamorata. Leggero, divertente e indimenticabile. Ha reso la lettura un porto sicuro dove potermi rifugiare in momenti difficili di quest'estate, quando la tristezza o lo sconforto mi assalivano bastava aprire una pagina di questo libro per farmi tornare il sorriso sulle labbra.
Una lettura indimenticabile dove le lacrime non sono mancate ma anche piccoli sorrisi che vi terranno compagnia. È uno di quei libri che ti rimane dentro. Questo romanzo è un inno alla vita, alla rinascita, al coraggio e all'amore.
Tra amori, segreti, paura e voglia di iniziare ci avventuriamo nel mondo di Sole costellato di paure e insicurezze. Vi aiuterà a comprendere fino in fondo i vostri limiti, le vostre paure e vi darà la voglia di voler cambiare, sconfiggere le catene che vi tengono legati da sempre. Questo libro mi ha dato una speranza in più per essere più forte in futuro.
  
 Voto:







            





Acquistalo su Amazon:

https://www.amazon.it/lanciarsi-dalle-stelle-Chiara-Parenti/dp/8811676452/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1536495860&sr=8-1&keywords=per+lanciarsi+dalle+stelle
 
Biografia dell'autrice:
 
Chiara Parenti (1980) è nata a Lucca dove vive con il marito, il figlio, due gatti, due pesci rossi e una tartaruga. Laureata in filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito della comunicazione. Ama disegnare, leggere e viaggiare. Adora anche parlare di sport. La sua frase preferita è: «Il mese prossimo mi iscrivo in palestra». Con Garzanti ha pubblicato La voce nascosta delle pietre (2017). Il suo sito è: http://www.chiaraparenti.com/ 
 







16 commenti:

  1. Complimenti per la recensione *^* il libro sembra davvero interessante, messo subito in wishlist <3

    RispondiElimina
  2. Voglio tanto a leggere questo libro! Mi sa tanto che sarà all'interno del mio prossimo ordine

    RispondiElimina
  3. E' già in WL e ho già letto un altro romanzo di questa autrice e come hai detto tu riesce a far sorridere il lettore anche nei momenti più bui e riesce ad arrivare al cuore delle persone.

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione, mi hai convinta a dargli una possibilità!

    RispondiElimina
  5. Quando vedo recensioni del genere, non posso fare a meno di mettere in wishlist😍

    RispondiElimina
  6. Questo libro lo vedo in libreria e apparte che la copertina è meravigliosa ma poi mi ispira tantissimo.
    cmq una bella recensione brava

    RispondiElimina
  7. Questo libro è bellissimo, uno dei miei preferiti di quest'anno

    RispondiElimina
  8. Nooo ma che carino questo blog sono appena approdata qui complimenti anche per la carinissima recensione :-)
    Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina