La Città Invisibile di Monika Peetz [Collaborazione]

Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi parlo di un piccolo capolavoro che vi consiglio assolutamente, si tratta de "La Città Invisibile" di Monika Peetz edito Corbaccio che ringrazio per la collaborazione.
Non perdiamoci in inutili chiacchiere ma correte ad immergervi in questa storia fantastica che merita di essere letta e amata fino in fondo.

Titolo: La Città Invisibile

Autore: Monika Peetz


Editore: Corbaccio

Genere: Fantasy


Uscita: 3 Ottobre 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 10,99 euro / Cartaceo 18,60 euro
 
«Questa ragazza ha troppa fantasia…» è il solito, lamentoso ritornello che Lena sente a casa della zia Sonja, dove vive insieme alle due cuginette, e dove si sente una perfetta estranea. La sua migliore amica, Bobbie, sostiene che sia così per tutte le quindicenni, ma Lena sa che per lei è diverso. C’è una ferita nel suo passato che non si rimargina. Aveva solo quattro anni quando i suoi genitori sono morti in un incidente e ogni suo tentativo di sapere qualcosa di più su di loro si infrange contro un muro di silenzio. La zia non vuole raccontarle niente e tutto quello che Lena ha della sua infanzia è una foto di loro tre, felici, sul divano di casa. Poi, un giorno, rovistando in un vecchio scatolone, Lena trova dei ricordi di famiglia, libri, giocattoli e soprattutto un orologio ottagonale, nuovo fiammante, sul quale è incisa una data antecedente alla sua nascita e il suo nome. Dunque c’era una Lena prima di lei nella vita dei suoi? Che cosa nasconde quell’orologio dallo strano quadrante che ripete i numeri da zero a nove? E perché subito dopo che lo ha indossato Lena incontra un affascinante ragazzo dagli occhi di colore diverso che sembra sapere molte cose sul suo conto? È solo l’inizio di un’incredibile avventura che catapulterà Lena in un mondo segreto e misterioso, quello della Città invisibile, in cui dovrà capire di chi può fidarsi davvero e dove forse potrà trovare le risposte che cerca sul suo passato.
Un romanzo potente e visionario, con una protagonista che rimane a lungo nel cuore dei lettori. Una storia intensa che pone una domanda inquietante: che prezzo sei disposto a pagare per cambiare il tuo passato?




Lena aveva solo quattro anni quando perse i suoi genitori in un brutto incidente stradale le cui dinamiche sono ancora sconosciute. Non ricorda nulla di loro e l'unica cosa che le rimane è una foto sul divano con i contorni sempre più sbiaditi. La zia con la quale vive d'allora non vuole parlarle dei suoi genitori e sembra sempre più, nasconderle qualcosa.
Lena è la classica ragazza in piena crisi adolescenziale, la testa persa tra le nuvole con un pensiero fisso per un ragazzo, Jonas. Una migliore amica Bobbie, con cui potersi confidare sempre e in perenne lotta con gli adulti che non la comprendono veramente.
Lena si sente diversa dai suoi coetanei, sente di non appartenere a quella realtà come se quella vita non fosse sua fino in fondo.
Così, per un caso del destino finisce per trovare uno scatolone con tutti gli oggetti dei suoi genitori, ciò che più la colpisce è un misterioso orologio con sopra numeri strani e il suo nome inciso.
Milioni di domande si affacciano nella sua mente iperattiva, si lancia così in una corsa per cercare le risposte che le hanno sempre negato. In questo viaggio incontrerà uno strano ragazzo, Dante con gli occhi di colore diverso e un lungo mantello. Lui sembra conoscere Lena e la sua famiglia, ma cosa la lega veramente a quel ragazzo?
Attraverso viaggi spazio-temporali in una città che non conosce nessuno, "La città invisibile" potrà cercare le risposte a tutte le sue domande, scoprirà il suo passato e tutti i segreti che vi si annidano. Deve però capire di chi può fidarsi veramente e di chi no ma soprattutto a cosa è disposta a rinunciare pur di cambiare quel triste avvenimento.

«La felicità non è distribuita equamente» disse Dante. «Talvolta il destino si accanisce con alcuni, mentre con altri, i più abbietti, è persino clemente. (...)»
Non ho davvero parole per parlare di questo libro, si tratta di una storia intensa e incredibile che l'autrice ha scritto in maniera sublime fatta di colpi di scena e suspence che tengono legati il lettore a ogni pagina con la voglia di scoprire i segreti del passato di Lena. 
Si tratta di uno Young Adult con un profondo percorso di crescita nella protagonista. Questa maturazione è dovuta alla bravura dell'autrice nella caratterizzazione dei personaggi. 
Lena è così vera da fare venire i brividi, con le sue paure e le sue domande è una ragazza come tante, che ha bisogno dei suoi genitori ed è disposta a tutto pur di averli accanto a sé.
Nonostante questa testardaggine tipica degli adolescenti attraverso importanti avvenimenti arriverà ad avere la consapevolezza di ciò che ha perso per poi poter superare quel dolore.
Con lei abbiamo pianto, urlato, sognato, sperato e ci siamo innamorati fino in fondo.
Lena è la protagonista indiscussa di questa storia ma l'autrice ha donato lo giusto spazio a tutti i personaggi secondari che incontriamo come Dante e Bobbie, entrambi fondamentali che la Peetz è riuscita a delineare alla perfezione.
Ogni singolo personaggio anche il più marginale assume un ruolo fondamentale all'interno della vicenda e di cui si sentirebbe profondamente la mancanza nella storia.
Le vicende sono narrate in terza persona in questo modo il lettore può conoscere meglio le vite di tutti i personaggi e nonostante la narrazione si riesce tranquillamente a sentirsi parte della storia grazie soprattutto allo stile dell'autrice.
L'ho trovato davvero incredibile, fluido e lineare, non troppo complicato rendendo così il libro adatto anche al pubblico più giovane. Grazie alla sua penna incredibile si divora questa storia in pochissimo tempo assaporando tuttavia ogni singolo dettaglio.
L'autrice è stata Incredibile a delineare questo viaggio spazio-temporale unendo la realtà con elementi Fantasy. Le descrizioni sono magnifiche e ogni singolo particolare è stato creato per questa storia, il tutto è perfetto creando così un equilibrio da far venire i brividi.
Ho adorato questa storia, ho amato ogni singola parola e lo ammetto ho anche pianto un pochino in alcuni punti. Consiglio questa storia a tutti ma soprattutto ai più piccini, i quali possono imparare così tanto dalle vicende di Lena.
Il finale mi ha spezzato per poi donarmi un barlume di gioia nello scoprire dell'esistenza di altri volumi. Spero vivamente che vengano tradotti altrimenti sarei disposta a imparare il tedesco pur di leggere come andrà a finire la storia di Lena e di Dante.


Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/citt%C3%A0-invisibile-cuore-del-tempo-ebook/dp/B07XZJYB2R/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3657L0XFKMAU4&keywords=la+citt%C3%A0+invisibile&qid=1575136606&sprefix=la+citt%C3%A0+inv%2Caps%2C164&sr=8-1




5 commenti:

  1. Ho visto questo libro un po' ovunque su instagram, ero incerta se leggerlo o meno a causa delle sue critiche. Ma sono incuriosita, e gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
  2. Da come ne parli, sembra davvero un libro ben strutturato e ben fatto e da buona amante del fantasy, non posso che metterlo in WL.

    RispondiElimina
  3. L'ho visto praticamente ovunque su instagram anche se non ne ho sentito parlare benissimo, ma la tua recensione mi ha fatto ricredere. Me lo segno :)

    RispondiElimina
  4. È tanto che lo vedo apparire su ig ma non sono mai andata a leggere la trama. Sembra un libro molto particolare ed interessante, il tuo amore per questa storia mi ha convinto, lo aggiungo alla wishlist!

    RispondiElimina
  5. Sembra molto carino ma è un genere molto lontano da me e non credo di riuscirlo ad apprezzare

    RispondiElimina