Goodbye Jude di Raffaella Macchi [Collaborazione]

Buon pomeriggio a tutti,
oggi qui sul blog vi parlo di un nuovo fantastico libro. Si tratta di "Goodbye Jude" di Raffaella Macchi edito Bookabook che ringrazio per la collaborazione. Una storia che merita di essere letta e assaporata fino all'ultima pagina.

Titolo: Goodbye Jude

Autore: Raffaella Macchi


Editore: BookaBook

Genere: Contemporanery Romance


Uscita: 2 Maggio 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 5,99 euro / Cartaceo 13,00 euro
 
 
Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l'unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law. Desiderosa di un cambiamento, decide d'impulso di rivivere la trama del suo film preferito, "L'amore non va in vacanza", e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un'inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un'esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco...


La routine a volte può diventare insopportabile e fuggire per trovare un po' di pace forse è l'unica soluzione. Ed è proprio ciò che decide di fare Eleonora, un'importante avvocato di Milano. Il suo lavoro non riesce ad appagarla più, come una volta e l'amore sembra essersi dimenticato di lei. Innamorata da sempre dell'attore Jude Law, conosce a memoria ogni singola battuta dei film in cui ha recitato. Così sulla scia del suo film preferito "L'amore non va in vacanza" decide di scambiare il suo minuscolo appartamentino in centro a Milano per un bel Cottage tra i bellissimi paesaggi della campagna inglese nel Surrey.
Nel piccolo cottage di Charles finalmente riesce a trovare un po' di pace e sentire quel posto come casa. Occupandosi delle bellissime rose nel giardino, del dolcissimo cagnolino Darcy e scambiandosi email con l'affascinante Charles riesce finalmente a ritrovare il suo sorriso che la vita milanese le aveva portato via.
Eleonora e Charles non si conoscono ma vivere nella casa dell'altro, immersi nella vita altrui li porta a creare un rapporto unico e lo scambio delle mail diventa una bellissima costante.
E se proprio come il suo film preferito la vita di Eleonora dovesse cambiare completamente? Per scoprirlo però dovrete leggere questo libro.

Una storia dolce e allo stesso tempo travolgente "Goodbye Jude" riesce a trasportare il lettore nella vita della nostra protagonista grazie soprattutto allo stile dell'autrice.
Nonostante Raffaella sia al suo esordio, lo stile è fluido, leggero e travolgente che permette di divorare così questa storia nel giro di una serata e assaporarla fino in fondo.
L'autrice è stata magnifica nelle descrizioni, è riuscita a  bilanciare alla perfezione ogni singolo dettaglio senza mai renderlo superfluo. Nonostante la mancanza di dialoghi per via della scelta narrativa che ha adottato è stata in grado di non far pesare questa mancanza. Anzi le descrizioni sono davvero magnifiche al punto da poter credere di essere immersi completamente nei bellissimi paesaggi inglesi.

Le vicende sono narrate attraverso pagine di diario raccontate dal punto di vista della nostra protagonista Eleonora.
Purtroppo a causa di questa scelta narrativa i pochi personaggi secondari non sono caratterizzati veramente fino in fondo ma vengono solo appena accennati.
Anche Charles nonostante sia un personaggio centrale della vicenda, rimane molto marginato. Di lui si conosce veramente poco lasciandolo così in un alone di mistero.
Tuttavia l'autrice ha fatto un ottimo lavoro nella caratterizzazione di Eleonora, una sognatrice che è incastrata in una vita che non le piace ma che è pronta a rimettersi in gioco.
Ammetto che all'inizio non ero riuscita a convincermi del tutto per il continuo lamentarsi della sua vita ma ho cambiato completamente idea nel corso della lettura, il lettore assiste in prima persona alla crescita di questo personaggio molto complesso.

Questa libro non narra solo di una storia d'amore. Ma se siete amanti del genere non vi preoccupate, l'autrice ha donato il giusto spazio anche per noi romantici.
Tuttavia parla di seconde possibilità, della voglia di cambiare e mettersi nuovamente in gioco, di lasciarsi andare all'amore anche se spaventa un po' tutti.
I cliché sono presenti, inutile negarlo ma l'autrice è stata bravissima ad amalgamarli alla perfezione con il resto della storia senza mai rendere la lettura pesante,









Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Goodbye-Jude-Raffaella-Macchi/dp/8833231313/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=goodbye+jude&qid=1573404536&sr=8-1
 




 

6 commenti:

  1. Per quanto sembra carino non è affatto il mio genere, c'è qualcosa che mi frena dal poterlo leggere.

    RispondiElimina
  2. Nonostante non sia un'amante del genere, sembra molto carino, quindi vado a segnarmi il titolo.

    RispondiElimina
  3. La copertina è molto carina e la tua recensione mi ha entusiasmata, ma non al 100% quindi ora come ora non penso lo leggeró.. Non è il mio genere

    RispondiElimina
  4. Grazie alla rua recensione mi hai incuriosito molto, ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  5. Ho visto questo libro su instagram molte volte e non rientra nel mio genere ma mi sembra carino, lo tengo in considerazione per quando vorrei leggere un romanzo di questo tipo

    RispondiElimina