oggi finalmente vi parlo di un romanzo che mi aspettava da un po'. Si tratta de "La ricetta del dolce perfetto" di Elena Messina.
Autore: Elena Messina
Editore: New Book Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Uscita: 26 Luglio 2019
Formato: Digitale/Cartaceo
Prezzo: Ebook 6,99 euro / Cartaceo 14,00 euro
"La verità? La verità è che non c'è una ricetta. So che è una realtà sconvolgente, ma davvero non esiste una ricetta del dolce perfetto, o almeno non nel senso di ingredienti consapevolmente assemblati. Questo perché la Ricetta del Dolce perfetto sono tutte quelle sensazioni di pancia, tutti quei brividi che bloccano il tempo e accelerano il respiro, tutti quei terremoti in fondo al cuore che ti spogliano dentro, che due pianeti non sono poi così distanti. E si parla di chimica, di pelli che si incontrano, di profumi che si mischiano e ti restano addosso. Si parla di tutti quegli incontri in cui inciampi e non te ne accorgi, ma poi, senza che tu te ne renda conto, ti fottono il cervello e ti sconvolgono la vita. Ed improvvisamente una persona ti entra dentro così tanto da diventare intimamente tua, da diventare casa. E lo riconosci, il tuo dolce perfetto. Questa è la storia di Sole e Alessandro. In un caldo pomeriggio di fine agosto, in un campetto da calcio di Verona, due occhi si incontrano, due anime si legano. E poi quel profumo, un dolce sogno alla vaniglia."
Sole è pronta cambiare vita per trasferirsi a Verona dove studierà alla facoltà di lettere. Ha sofferto molto dopo la rottura con il suo fidanzato e non è pronta a rimettersi in gioco. Ma il destino fa sempre quello che pare a lui. Infatti, mentre è in visita da un suo caro amico Matteo a Verona, i suoi occhi si poseranno su Alessandro. Anche lui dopo l'ultima storia finita male non vuole più saperne dell'amore. L'attrazione tra i due è molto alta e non solo quello che gli piace la compagnia dell'altro. Improvvisamente Alessandro però sparisce dalla vita di Sole perché troppo spaventato dai sentimenti che prova per quella dolce ragazza. Il destino lì farà rincontrare di nuovo per poi riallontanarli.
L’attrazione è molta ma a volte le paure sono in grado di rovinare tutto, Alessandro e Sole riusciranno a superare gli ostacoli che incontreranno? Riusciranno a sconfiggere tutte le paure che li paralizza?
Si tratta di una storia dolce e leggera, relativamente breve che si legge in una serata.
Lo stile dell'autrice è lineare, veloce e fluido. Nonostante la sua giovane età è stata molto brava a catturare il lettore e trasportarlo all'interno delle vicende.
In alcuni punti però ho fatto davvero fatica a leggere a causa della completa assenza di dialoghi che rallentando la lettura. Le descrizioni invece sono state create alla perfezione, i luoghi delineati in maniera incredibile al punto di essere convinta di essere nella bellissima Verona.
E se nelle descrizioni Elena è stata incredibile, non è stata allo stesso livello con i personaggi. Partendo dal fatto che i personaggi secondari sono pochi e delineati maluccio, le loro storie non si intrecciano a quelle dei protagonisti e mi sono sembrati inseriti come delle comparse senza un vero ruolo.
Anche i protagonisti mio parere non sono stati caratterizzati come l’autrice avrebbe potuto. Sono risultati molto streoritapi e pieni di cliché. Mi sarebbe piaciuto vedere una loro maturazione cosa che purtroppo non ho trovato.
Inoltre credo che la scelta narrativa in terza persona non aiuti il lettore ad entrare in confidenza con i protagonisti. Le scene scorrevano davanti ai miei occhi senza sentirmi parte della storia fino in fondo. Nonostante le scene siano raccontate alternando i punti di vista tra Sole e Alessandro non è cambiata molto la mia opinione verso i protagonisti. Ho apprezzato davvero molto però leggere anche il punto di vista del personaggio maschile, perché permette di capirlo fino in fondo, conoscere le sue paure e le sue debolezze.
L'autrice ha fatto però un ottimo lavoro con i sentimenti e le emozioni. Infatti è riuscita a creare e delineare alla perfezone ogni paura, ogni stato d'animo provato dai personaggi al punto da provarlo in prima persona. Ha creato una bomba espolsiva in grado di travolgere il lettore.
Si tratta di una storia leggera che vi consiglio magari per distrarvi un po' in questa quarantena, nulla di pensante o troppo impegnativo.
Ps. Se dalla copertina o dal titolo vi aspettate qualcosa ambientato in una bella cucina o pasticceria purtroppo non è questo il titolo che fa per voi.
Nonostante la copertina mi abbia fatto venire l'acquolina in bocca, non credo sia il mio genere.
RispondiEliminaLa copertina mette davvero appetito, ma non è un libro che fa per me. Ma saprei a chi consigliarlo
RispondiEliminaPurtroppo non mi ha convinto molto, non credo che lo leggerò...
RispondiEliminaIl romance non fa proprio per me
RispondiElimina