finalmente vi parlo di un piccolo capolavoro che ho letteralmente adorato si tratta di "Oltre. Fino l'ultimo respiro" di Giorgia Cozza edito La Corte Editore che ringrazio moltissimo per l'opportunità.
Come saprete ho letto e adorato il primo volume della duologia di cui vi lascio QUI la recensione.
Titolo: Oltre. Fino all'ultimo respiro
Autore: Giorgia Cozza
Editore: La Corte Editore
Genere: Fantasy
Serie:
1. Oltre (Recensione)
2. Oltre. Fino all'ultimo respiro
3. Oltre-Alice
Uscita: 21 Gennaio 2020
Formato: Digitale/Cartaceo
Prezzo: Ebook 7,99 euro / Cartaceo 17,90 euro
Sono trascorsi più di quattro anni dalla notte in cui la dittatura dei Primi è caduta. Vaol ha mantenuto la promessa: insieme ai più fidati collaboratori di suo padre, ha ricostruito la società del limbo. Ma qualcuno si muove nell'ombra per distruggere questo governo e i suoi rappresentanti. Nessuno è più al sicuro e una serie di crudeli attentati getta la città nel caos. Vaol deve tornare a fare i conti con il dolore e la perdita delle persone che ama di più. Chi sta tramando per distruggere tutto quello per cui ha lottato e lavorato in questi anni? Di chi si potrà fidare in un momento in cui riconoscere gli amici dai nemici sembra un'impresa impossibile? E mentre combatte per sopravvivere e per salvare il suo mondo, il destino la coglie nuovamente di sorpresa e la costringe a fare i conti con il suo passato. Un passato che l'ha tormentata giorno dopo giorno e notte dopo notte, ma che potrebbe essere la chiave per trovare finalmente la felicità.
ATTENZIONE! Questa è la recensione del secondo volume di una serie potrebbe quindi contenere spoiler, perciò se non hai letto il primo volume ti consiglio di non continuare la lettura e di fare un salto QUI, dove puoi trovare la recensione dei primo libro.
Con un salto temporale di 4 anni dalla fine del primo libro, da quella notte che aveva cambiato completamente Vaol. Ci ritroviamo nel limbo dove Vaol e la sua squadra sono riusciti a ricostruire un governo più giusto, dove le difficoltà sono molte, le crisi, i raccolti difficili, la stanchezza. Dalla dittatura dei primi la situazione non è migliorata anzi sembra peggiorata e sono molte le persone che muoiono di fame.
Vaol cerca di fare il più possibile ma anche lei è esausta e distrutta, non è più la ragazza di prima, la scelta di fare uccidere Hans la segna ancora nel profondo e non riesce ad andare avanti. Si sta lasciando andare, non esce più, mangia sempre di meno e della dolce ragazza allegra di prima non vi è nulla, una piccola e fioca luce di speranza viene da Daniel, la sua guardia del corpo.
Vaol e la sua cerchia cercano di fare del lor meglio ma i sabotaggi sono molti e nulla è semplice, nuovi attentati, morti ed esplosioni torneranno nella vita di Vaol.
Il passato non è mai veramente tale, ricompariranno alcune vecchie conoscenze. Qualcuno per vendicarsi, qualcun altro per riconquistare ciò che è loro.
Un ultimo messaggio quello di resistere per un ultima volta.
Se mi seguite da un po’ saprete che avevo adorato il primo volume e che il finale mi aveva distrutto, avevo infatti sperato tantissimo in un sequel perché da lettrice non potevo accettare quel finale così doloroso. Così sono stata felicissima di poter leggere anche questo volume.
Lo stile dell’autrice è in grado di stregare il lettore, è intenso, passionale e travolgente. Giorgia con la sua penna trascina il lettore nel turbine degli eventi e lo fa con una grazia incredibile.
Un libro che si divora nel giro di pochissimo per la fluidità dello stile ma anche per la scelta di raccontare le vicende attraverso capitoletti corti che aumentano la voglia di scolpire cosa succederà. L’autrice ha proprio un dono nel far sentire parte il lettore nella storia raccontata e leggendo le sue parole, le sue frasi riuscivo a sentire ogni singola emozione provata dalla protagonista. Il carico emotivo infatti è davvero alto perciò preparatavi a versare qualche lacrimuccia.
La storia è raccontata dal punto di vista di Vaol e come il primo libro ogni capitolo coincide con un giorno, si tratta quindi di una sorta di diario. Ho amato tantissimo leggere anche qualche pagina dal punto di vista di un altro personaggio ponendo fine ad alcuni dubbi, per scoprire di chi si tratta però dovrete leggere questo libro.
La caratterizzazione dei personaggi è incredibile, ognuno dettagliato alla perfezione. Vaol non è più quella conosciuta nel primo libro, non più coraggiosa e forte come prima ma una ragazza segnata da tutto quello che ha vissuto, dalla morte delle persone a lei care. È così reale con tutte le sue debolezze da poter essere una di noi ed è merito della maestria con cui l'autrice l'ha delineata. Ma proprio in un momento così difficile troverà la forza per rialzarsi e combattere, lottare per ciò che ama.
Anche i personaggi secondari sono delineati alla perfezione, finalmente conosciamo meglio figure che nel primo libro erano rimaste molto nascoste come Favaro, Rosalinda, Simone conosceremo nuove figure come Daniel e rincontreremo personaggi che avevamo adorato nel primo capitolo. Ognuno di loro con la proprio storia entra dentro al lettore.
Con molta tristezza possiamo finalmente mettere un punto a questa storia e il finale è incredibile e intenso mantendosi all'altezza di tutto il libro. Ma se anche voi non siete disposti ad abbandonare il limbo e i suoi personaggi potrete trovare in formato e-book una novella che racconta di Alice, una ragazza che avevamo conosciuto nel primo libro.
Si tratta di una storia che tratta temi davvero importanti. Parla di rinascita, di seconde possibilità, di voglia di lottare e di non lasciarsi andare, una storia che merita di essere amata e capita. Un serie che merita di essere letta e divorata perché in grado di trasmettere sensazioni importanti.
Acquistalo su Amazon:
Sembra una serie molto interessante e diversa dai fantasy che leggo solitamente, quindi vado a segnarmi il titolo
RispondiEliminaHo sempre puntato a questi libri, infatti ho cercato di saltare gli spoiler perché onestamente vorrei leggere la serie
RispondiEliminaAnche di questa recensione ho evitato di leggerla perché il primo libro si trova in whishlist già da un po' e non volevo rischiare di incappare in spoiler 😂
RispondiEliminaHo sentito parlare molto bene del primo e devo ammettere che ne sono incuriosita, non sono certa che leggerò la serie ma ho evitato di leggere la recensione per eventuali spoiler
RispondiElimina