Recensione: I capolavori delle impareggiabili penne sororali delle sorelle Brontë [Review Party]


Buon pomeriggio,
oggi finalmente vi parlo di un piccolo capolavoro che uscirà il 25 Agosto grazie all' Oscar Vault. Si tratta di un Oscar drago dedicato alle sorelle Brontë.

Titolo: I capolavori delle impareggiabili penne sororali
 
Autore: Le sorelle Brontë
 
EditoreOscar Mondadori


Data: 25 Agosto 2020

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 10,90 euro / Cartaceo 28,00 euro


Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempestaLa Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali , capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



La Oscar Vault poteva non regalarci un piccolo gioiellino delle sorelle Brontë? Si tratta di un incredibile Drago dove sono raccolte le loro opere più famose.
Partendo da "Agnes Grey" di Anne , incontrando "Cime Tempestose" di Emily e concludendo con "Jane Eyre" di Charlotte.
Ovviamente sarà una recensione non incentrata sui libri di per sé perché chi sono io per poter parlare delle regine dello Yorkshire, dei pilastri della letteratura.

"Agnes Grey" in parte autobiografico racconta le vicende di Agnes, una giovane ragazza la cui famiglia è in crisi e che si mette in gioco pur di aiutarla, così diventa un'istruttrice. Peccato però che i bambini che le vengono affidati siano infattibile da gestire. C'è quello che uccide gli uccellini, quella che cerca di attrarre tutti gli uomini del paese, quella che rotola nel fango. Purtroppo la colpa della loro cattiva educazione ricade sempre su di lei. Riuscirà nel suo lavoro?

"Cime tempestose" non ha nemmeno bisogno di essere presentato per via della fame che ha ottenuto nel corso degli anni. L'amore tra Catherine ed Heathcliff è uno dei più amati a cui si sono ispirati milioni di autori. Un amore impossibile impedito per via delle differenze sociali, adornato con un pizzico di vendetta e rivincita. Una bellissima storia contornata con sfumature gotiche e ambientata nella bellissime brughiere.

"Jane Eyre" è un romanzo molto complesso e che è entrato dritto nel mio cuore. Charlotte ci racconta le vicende di Jane, perché si lei è l'unica sola protagonista del romanzo, tutto ruota intorno a lei. La sua crescita, le sue emozioni, i suoi sentimenti più diversi.
Jane Eyre è una povera orfana cresciuta prima da una zia crudele e poi in un collegio che all'età di 18 anni decide di andare a Thornfield Hall per riniziare. Qui viene assunta come bambinaia da Mr Rochester. Un uomo di quarant'anni apparentemente freddo e cinico ma di cui si innamora molto presto. Purtroppo le differenze sociali e d'età sono dei limiti difficili da superare. Un finale intenso e struggente che vi farà emozionare sempre.

Anne al contrario delle sorelle sceglie di raccontare un determinato periodo della vita, quando ci si rende indipendenti, non seguendo quel processo di crescita che  invece interessa gli altri 2 romanzi.
Tutti e tre i romanzi sono realistici, ci mostrano infatti uno scorcio dell'epoca e lo fanno senza nascondersi dietro a delle illusioni ma raccontando la cruda realtà.
Con Agnes Grey vediamo come le ragazze vengono cresciute con l'unico scopo di trovare un marito ricco. Anna attraverso le pagine fa un bellissimo confronto tra le famiglie dell'epoca mostrando la bruttezza delle famiglie più nobili. Anche Emily si sofferma molto sulla freddezza e sulla crudeltà della famiglie più ricche.

Lo stile di Anna è leggermente diverso da quello delle sorelle, molto semplice e senza fronzoli, privo del romanticismo che caratterizza gli altri romanzi. Le sorelle maggiori invece sono molto intense e in grado di rapire il lettore.
Il lato descrittivo è presente in tutti i romanzi e proprio questa caratteristica rende i romanzi estremamente realistici ma che potrebbe rallentare molto la lettura.

Degna di nota è l'attenzione per i dettagli dell'edizione grazie alla cura della Oscar Vault. Partendo dalla copertina con colori e dettagli che richiamano il bellissimo Yorkshire che conosciamo attraverso questi fantastici romanzi. Ma anche la cura interna. Dalla introduzione dell'incredibile Virginia Woolf con la sua attenzione nel descrivere le sorelle e i loro romanzi. Ma anche le bellissime illustrazioni che adorano le pagine con i disegni originali.
Ho apprezzato moltissimo anche l'aver inserito prima di ogni romanzo delle bellissime poesie sia in lingua che tradotte di ogni sorella. Di fatto non avevo letto nessuna delle loro poesie ed è stata una piacevole scoperta. Ovviamente la cura nella traduzione è incredibile e davvero molto accurata.

Che dire un'edizione imperdibile sia per i collezionisti ma anche per chi vuole leggere qualcosa di questa autrici.
Infatti grazie a questa incredibile opera ho potuto recuperare "Agnes Grey" e "Jane Eyre" di cui rimandavo la lettura da tantissimo tempo










Acquistalo su Amazon:

8 commenti:

  1. Ciao! Al contrario io ho letto "Jane Eyre" e "Agnes Grey" qualche anno fa, ma devo ancora recuperare "Cime tempestose"!
    Agnes Grey per ora è il mio preferito! 🥰

    RispondiElimina
  2. Io devo recuperare Agnes Grey. Ho amato Jane Eyre (seppur con qualche reticenza) e ho odiato Cime Tempestose per colpa della sua protagonista ahhaah. In ogni caso, penso gli darò una seconda possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i personaggi di Cime Tempestose non si fanno amare particolarmente

      Elimina
  3. Io ho letteralmente amato "Cime tempestose" e onestamente volevo recuperare questa edizione per leggere tutto delle sorelle Brontë

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Quest'edizione é veramente meravigliosa e non avendo ancora letto nulla delle Brontë, credo che comincerò proprio da questo volume.

    RispondiElimina
  6. Non sono una grande amante dei classici e non so se lo leggerò..

    RispondiElimina
  7. Questa edizione la desidero molto, spero di poterla acquistare o ricevere in regalo presto

    RispondiElimina