Recensione: Persuasion di Carola Rifino. #3 About Austen's lessons series

Buon pomeriggio,
oggi finalmente vi parlo di un piccolo capolavoro che ho divorato nel giro di pochissimo tempo e che mi ha permesso di uscire dall'odiato blocco del lettore.
Si tratta di "Persuasion" di Carola Rifino, terzo libro della About Austen's Lessons series.

Titolo: Persuasion
 
Autore: Carola Rifino
 
EditoreSelf Publishing

Genere: Contemporary Romance


About Austen's lessons series:
1. Prejudice (Recensione)
2. Pride (Recensione)
3. Persuasion

Data: 20 Agosto 2020


Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 2,99 euro / Cartaceo 17,00 euro


Da sempre e per sempre.
Cinque parole pronunciate per suggellare la promessa di due adolescenti innamorati.
Promessa che sembra essersi persa tra le onde d'un mare in tempesta.
Ora non c’è più traccia d’amore nello sguardo di Alex, solo rancore e rabbia. Mentre quello di Alessandra è un pozzo scuro di rimorsi.
Nessuno sa cosa sia successo, a parte loro e Diego, il migliore amico di Alex. 
Le rispettive sorelle, Clotilde ed Emilia, hanno provato più e più volte a indagare nel corso degli anni, senza mai ottenere risposte.
L’unica certezza è che Alex preferirebbe passare quei giorni di Pasqua all’inferno, piuttosto che in Provenza con Alessandra.
Sono anni che lei tenta di avvicinarlo, che insiste nel chiedergli di parlare anche solo per dieci minuti.
È convinta che il loro rapporto sia ancora recuperabile, che ciò che provavano l’uno per l’altra arda ancora sotto la cenere delle azioni che li hanno divisi.
Ma Alex, quei dieci minuti, non è disposto a concederglieli. 
Poco importa se una volta era la sua migliore amica, se lei gli ha tenuto la mano nei momenti più difficili della sua esistenza, se l’ha amata con tutto se stesso. 
Alessandra l’ha ferito e da quel giorno non le riserva altro che il suo lato peggiore.
Peccato, però, che l’uso spropositato di parolacce e le recriminazioni che continua a scagliarle contro non sembrino funzionare più.
Alessandra è un’adulta, oramai, ed è disposta a tutto per farsi ascoltare. A ogni colpo si difende, a ogni insulto risponde. E quando decide di attaccare, lo fa con ogni arma a sua disposizione.
Il che è un problema, perché Alex trova quell'atteggiamento dannatamente sexy.
Ce la farà a gestire l’attrazione tra loro senza incasinare ulteriormente la loro situazione? 
Una volta finita la vacanza, riusciranno a tornare alle loro vite di sempre? 
Quanto sarebbe pericoloso per Alex lasciarsi persuadere da Alessandra ad ascoltarla?





Quando si è solo degli adolescenti alle prese con il primo amore si è convinti che si resterà insieme per sempre, che nulla potrebbe mettersi in mezzo tra loro. Un futuro pianificato, il loro amore contro tutto e tutti. Questo è ciò che hanno sempre pensando Alex e Alessandra, migliori amici fino da piccolissimi che crescendo hanno iniziato a provare qualcosa di più profondo. E l'amore reciproco è sempre bastato nonostante tutte le difficoltà di Alex e i problemi di Alessandra. 
Così a 18 anni erano pronti ad andare all'università, vivere insieme, credere e sperare in un futuro insieme. Peccato che le cose non sono andate come avevano pianificato, l'invidia e l'odio hanno trionfato sul sentimento più puro di tutti.
A distanza di dieci anni non si rivolgono la parola, gli occhi di Alex ardono di odio e rabbia. Alessandra invece non si è mai arresa, continua a lottare per il suo grande amore nonostante lui si sia rifatto una vita ed era pronto a sposare un'altra donna. Ma Alessandra spera ancora in loro.
Ma cosa è successo veramente? Un'amore come il loro può essersi ridotto a quell'odio?
Alessandra è alla ricerca dell'ennesima scusa per poter raccontare cosa è successo veramente, Alex vorrebbe cucirle la bocca pur di non sentire le sue scuse. Cosa c'è di meglio che le vacanze di Pasqua in Provenza a casa della sorella Emilia?
In una settimana le cose possono cambiare e resistere ad Alessandra è sempre stato difficile per Alex nonostante tutta la rabbia e l'odio. Ale riuscirà a farsi ascoltare? Alex riuscirà a resistere alle tentazioni?


Tra litigi, salti temporali e dolcezza infinita conosceremo la loro storia finendo per innamorarci di questo libro.
Odiavo quando mi parlava. Odiavo avere voglia di baciarla. Odiavo che una parte di me volesse sentire ciò che aveva da dirmi. Ma, più di ogni altra cosa, odiavo che da quando l’avevo baciata in Francia avevo smesso di chiedermi cose più importanti, tipo: perché Anna mi aveva lasciato? Dove era? E con chi?
Come saprete ho amato ogni libro di Carola e questo non è da meno. Sinceramente non saprei scegliere quelle libro è il mio preferito della serie, ognuno mi è entrato dentro per motivi diversi, li ho apprezzati con i loro alti e bassi.
Ma con questo libro ho provato un qualcosa che va oltre. Non saprei spiegarmi a parole perché ho provato emozioni completamente diverse in grado di creare quel peso sul cuore. Ho sofferto, scelerato e amato ogni singola parola di questo libro. Ho pianto come una matta per l'intensità.
Tutto ciò penso che sia merito dello stile di Carola. È migliorata tantissimo, ho notato infatti questa crescita a livello di scrittura tra i vari libri. 
Attraverso le sue parole è in grado di far entrare il lettore in completa sintonia con i personaggi, vivere in prima persona i loro sentimenti, le loro paure e insicurezze.
Il suo stile è fluido, leggero in grado di far divorare le oltre 900 pagine che conta nel giro di qualche giorno. Con la sua penna è come una sirena con il suo canto, in grado di catturarvi e non lasciarvi più sfuggire. Che dire sono completamente innamorata di questa autrice e con questo libro si è di sicuro classificata nella mia top.

E ciò che eravamo stati era talmente bello che non aveva senso sporcarlo con ciò che saremmo diventati. 

 Con una cura degna dei più grandi scrittori ha delineato alla perfezione i personaggi.
Partiamo proprio dei protagonisti. Li avevamo già incontrati nei volumi precedenti e fin dalla prima comparsa eravamo curiosi di scoprire di più, della sofferenza di Alex e tutto il suo odio. Ero particolarmente interessata anche da Alessandra seppur venisse descritta come la peggior persona del mondo.
E finalmente impariamo a conoscerli per davvero, a capire i motivi che si nascondono dietro ai loro atteggiamenti.
Alex è un ragazzino cresciuto troppo in fretta costretto fin da piccolissimo a dover occuparsi della sua famiglia dopo l'abbandono del padre. Ma tra studio, lavoro e boxe è riuscito a diventare un uomo, un avvocato di successo. La sua luna che illuminava nel buio in cui viveva era sempre stata Alessandra, nonostante gli anni il suo ricordo era ancora una costante. Conosciamo un ragazzo burbero, ferito che però si nasconde dietro a delle maschere. Le sue insicurezze  e paure sono molte.
Lo scopo di Alessandra è quella di distruggere tutte le sue maschere e riportare a galla quel ragazzino di cui era follemente innamorata.
Alessandra viene descritta come una stronza senza cuore, peccato che lo abbia e anche abbastanza distrutto. È una guerriera, che lotta con le unghie per ottenere ciò che vuole. Per Alex ha chiuso il suo cuore e la sua mente dentro una cassaforte blindata. 
«Sono io che non sarei vivo senza di te» le confessai, sfiorandole le tempie con i polpastrelli. Perché era stata lei a salvarmi, non il contrario.
Anche i personaggi secondari sono descritti alla perfezione, ritroviamo Josh e Clotilde, Ares e Emilia, Oliver e Naisha, Mindy ed Heika di cui scopriamo sempre nuovi dettagli e particolari. Infine conoscerete nuovi personaggi, odierete Anna e vi innamorerete di Diego.

Per un attimo compresi quanto fosse bella la terra per la luna. Era quello che provava Alessandra a vedere me? Mentre io ero incantato dalla luce argentea che mi accompagnava nelle notti più buie, lei era attratta dal caos di colori che avevo da offrirle?

L'intera vicenda viene raccontata alternando i punti di vista dei due protagonisti, una scelta che come ormai saprete adoro perché permette di conoscere al meglio entrambi i punti di vista.
Con loro faremo un viaggio attraverso gli anni, infatti sono moltissimi i capitoli dedicati al passato per permetterci di comprendere cosa è successo veramente tra loro due.
E devo dire che Carola è riuscita ad amalgamare alla perfezione i salti temporali, senza mai confondere il lettore.

Quindi non posso non consigliarvi questo libro e più in generale questa serie. Se per caso non avete ancora letto i libri precedenti, potete tranquillamente leggere "Persuasion" perché l'autrice ha scelto di narrare le vicende in modo parallelo, una decisione che ho molto apprezzato  dando così molto libertà al lettore. Ovviamente da super fan dell'autrice e di questa serie vi consiglio assolutamente di recuperare anche gli altri libri.


Vi lascio anche le recensioni di Prejudice e Pride, i primi due volumi della serie About Austen' s Lesson. E se avete voglia di leggere qualcos'altro di questa incredibile autrice vi consiglio la duologia di Kate e Karl di cui vi lascio il link della recensione del primo libro qui QUI













Acquistalo su Amazon:



4 commenti:

  1. Non è un genere che solitamente leggo, ma devo dire che la tua recensione mi ha incuriosito

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non é un genere che fa per me, ma so a chi consigliarlo.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre sentito parlare molto bene di questa autrice e sono molto curiosa di recuperarla!

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare molto della serie, ma non è un genere che leggo abitualmente però dati i tanti pareri positivi se avrò voglia di questo tipo di libri li terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina