Recensione: La repubblica dei Ladri di Scott Lynch [Review Party]

 


Buon pomeriggio,

in questa giornata di festa vi parlo del terzo volume della serie di Scott Lynch uscito il 1 Dicembre grazie all' Oscar Mondadori. Si tratta de "La repubblica dei Ladri" ultimo libro attualmente pubblicato di questa lunga serie.


Titolo: I Pirati dell'oceano rosso

Autore: Scott Lynch

Casa Editrice: Oscar Mondadori

Data: 1 Dicembre 2020

Serie: 
1. Gli inganni di Locke Lamora (Recensione)
2. I pirati dell'oceano rosso (Recensione)
3. La Repubblica dei Ladri 
4The Thorn of Emberlain (Inedito)
5. The Ministry of Necessity (Inedito)
6. The Mage and the Master Spy (Inedito)
7. Inherit the Night (Inedito)

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 18,00 euro

Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

Attenzione! Questo è il terzo libro di una serie quindi per evitare spoiler vi invito a recuperare il primo volume di cui vi lascio la recensione QUI

I nostri protagonisti avevano fallito il loro colpo più importante e li avevamo lasciati con un Locke moribondo a causa di una malattia di cui nessuno conosce la cura. Ed è proprio così che inizia questo libro.
Jean è disperato, distrutto dalla situazione ed è pronto a tutto pur di salvare suo fratello. Dovranno quindi accettare la proposta di una Maga dell’alleanza che estrarrà il veleno in cambio di un favore. Finiscono così a Karthain per procedere con la loro missione. Gli ostacoli saranno davvero molti e incarnati in una fanciulla dai capelli rossi, Sabetha, il grande amore di Locke. Sarà una lotta tra i due fatta di scontri, litigi e giochi di seduzione perché entrambi vogliono vincere. Ma si sa che i sentimenti sono un ostacolo difficile da superare.

Finalmente incontriamo Sabetha, di cui Locke è follemente innamorato da sempre. Questa figura era sempre presente nelle menti dei nostri personaggi negli scorsi volumi ma di lei si sapeva davvero poco. Perciò ero davvero curiosa di conoscerla. Ammetto che mi ha leggermente deluso, si tratta di uno stereotipo vivente, la donna fatale che ha tutti gli uomini ai suoi piedi. Una donna crudele, malvagia e disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obbiettivi anche tradire e spezzare il cuore dei suoi amici.

Ciò che più mi ha fatto ridere è stato l’atteggiamento di Locke, il grandissimo Locke, che con la sua astuzia, intelligenza davanti a questa ragazza perde perfino l’uso della parola diventando un piccolo balbuziente. E se il mio lato romantico in genere adora questo cliché, in questo caso mi ha davvero deluso perché sembrava di leggere di un altro personaggio e non il Locke che abbiamo conosciuto nei scorsi volumi.

Invece ho apprezzato tantissimo Jean, tutte le emozioni che prova, la sofferenza, la tristezza e la disperazione quando crede di perdere il suo amico. Ho trovato questo personaggio caratterizzato veramente bene. 

In questo volume tutta l’azione, il dinamismo che caratterizzano i primi volumi spariscono, offuscati dalla storia tra Locke e Sabetha. Seppur io adori il romance, ho trovato questo libro troppo distante dalle scelte fatte negli altri volumi. Un cambio di rotta che non mi ha fatto impazzire. Nonostante ciò non posso negare che tutto ciò mantiene molto alta l'attenzione del lettore perché troppo curioso di scoprire come si evolverà il tutto.

Lo stile narrativo rimane lo stesso degli altri volumi, scorrevole ma non sempre fluido. Anche questo libro è caratterizzato dall'alternarsi tra passato e presente. Vi sono molti flashback che ci permettono di conoscere il rapporto tra Locke e Sabetha. I loro primi incontri e tutte le emozioni provate da Locke. Finalmente scopriremo alcuni aspetti della vita di Locke che nei scorsi volumi erano rimasti avvolti nel mistero.

C’è ancora molto da dire su questo libro e tanto altro da scoprire su questa serie. 

Che dire sono davvero curiosa di continuare la lettura sperando che l’autore si dia una mossa nel pubblicare i prossimi volumi.


Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento