Recensione: Tutta colpa di Penelope Lane di Carola Rifino [Collaborazione]

 Buongiorno cari lettori,

oggi vi parlo del nuovo libro di Carola Rifino in uscita proprio oggi e che ho potuto leggere in anteprima. Si tratta di "Tutta colpa di Penelope Lane" uno sport romance ambientato sul ghiaccio.

Titolo: Tutta colpa di Penelope Lane

Autore: Carola Rifino

Editore: Self Publishing

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconlusivo

Uscita: 7 Maggio 2021

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 1,99 euro / Cartaceo 14,00 euro

Cosa hanno in comune Maddison Ann Moore, giornalista d’inchiesta per il New York Times, e Hayden White, ala sinistra dei New York Rangers?
Solo due cose: un appartamento a Williamsburg e Penelope Lane.
Amica d’infanzia di lei, ex fidanzata di lui.
È tutta colpa sua se si sono ritrovati a vivere insieme, se Maddison si è presa una cotta assurda per Hayden e se sono mesi che spulcia annunci alla disperata ricerca di un posto dove trasferirsi.
È convinta che presto lui le chiederà di andarsene e non vuole farsi trovare impreparata.
Cacciare di casa Maddison, però, è l’ultimo dei pensieri di Hayden.
Dopo essere stato lasciato da Penelope, ha trascorso l’estate a divertirsi e ora che l’inizio del campionato è alle porte ha deciso di lasciar stare le donne per concentrare tutte le sue energie sull’hockey.
Ha solo un obiettivo: riuscire a portare i Rangers ai playoff e vincere finalmente la Stanley Cup.
Ma una sera qualcosa va storto, Maddison e Hayden si ritrovano insieme sullo stesso divano e l’equilibrio della loro convivenza viene stravolto.
Tra eventi imprevisti e verità inaspettate pronte a saltar fuori, riuscirà Maddison a conquistare il suo coinquilino sexy?

Maddison è una giornalista per il New York Times, adora il suo lavoro ma soprattutto il bellissimo appartamento in cui abita a Williamsburg. Peccato che è alla disperata ricerca di una nuova casa ed è tutta colpa di Penelope Lane, sua ex migliore amica ed ex fidanzata del proprietario di casa e coinquilino di Maddison, Hayden. Vi chiederete come sono finiti a vivere insieme? Ovviamente è tutta colpa di Penelope, ha giocato d’astuzia, ed è sempre colpa sua se Maddison si è presa una cotta stratosferica per lui dopo averlo conosciuto meglio. Ed è sempre colpa di Penelope Lane se ora deve cercare una nuova casa, perché Penelope ha ben deciso di tradire e lasciare Hayden. 

Hayden Parker, è l’ala destra del squadra di hockey di New York. La rottura lo ha segnato ovviamente, stavano insieme fin dal college ma entrambi sapevano che lei era solo un rimpiazzo momentaneo perché la ragazza che lo aveva colpito tanti anni prima era un' altra. Così ha passato l'estate a divertirsi con varie donne prima dell'inizio del campionato, la sua unica priorità. Hayden sicuramente non vuole scacciare Madds dal suo appartamento.

Madss e Hayden sono così diversi al punto che nei tre anni che hanno vissuto insieme non si sono mai rivolti la parola, lei per paura di esser un peso come Penelope le ha ripetuto fino all'esaurimento, lui perché convinto di non essere abbastanza per lei. Ma quando si trovano costretti a passare per la prima volta una serata insieme sul divano iniziano a scoprire le loro carte portando alla luce tutte le macchinazioni che si nascondono dietro Penelope. La loro attrazione è tanta così come i loro segreti. Riusciranno a superare tutti gli ostacoli presenti sul lor cammino?

Come saprete Carola Rifino è una delle autrice self di cui leggerei tutto, è già da qualche anno che la seguo ed attendo sempre con ansia di avere tra le mani un suo nuovo romanzo perché adoro il suo modo di scrivere e i mondi che crea. L’aspettativa era molta e non mi ha assolutamente deluso.

L’autrice voleva scrivere qualcosa di più leggero e divertente rispetto ai romanzi a cui ci ha abituato. E nonostante ci sia riuscita penso che alla fine lei trasformi qualsiasi storia in un qualcosa di più, inserendo tematiche comunque molto delicate. Il titolo può far pensare a un chick lit divertente e leggero ma questo libro non lo è. Ovviamente i momenti ironici e divertenti, le incomprensioni che fanno spuntare un sorriso sono presenti e li ho trovati perfetti mai eccesivi ma ideali per smorzare un po' la tensione e alleggerire il tutto. Si tratta di un sport romance ambientato sul ghiaccio, ultimamente ne ho letti davvero tanti e posso assicuravi che l’autrice ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e approfondimento sul mondo dell’hockey, mostrando ciò che si nasconde dietro.

Carola inserisce tutti i dettagli che rendono vivide le scene al punto di smembrare al fianco dei personaggi durante la storia. Mi sembrava di camminare con loro per New York e allo stesso tempo essere a una partita di hockey.

Lo stile di Carola è fluido, scorrevole forse alcuni punti li ho trovati un po’ più macchinosi ma ho divorato questa storia, non riuscivo più a staccarmi dalle pagine del libro, avevo l’esigenza di scoprire come andava a finire ma soprattutto mi sono innamorata dei personaggi e del mondo che ha creato l’autrice.

Ho amato Hayden, famoso giocatore di hockey che vive per il suo sport, vediamo tutti i suoi sacrifici e tutte le gioie che questo sport gli regala. Un personaggio così vero da far venire i brividi, lui non è solo un giocatore di hockey è molto di più, dolce, sensibile, a tratti impacciato e timido. Amante della fisica, un piccolo nerd che per paura si è nascosto dietro alla maschera del giocatore figo. Nessuno ha mai voluto conoscerlo veramente andare oltre la sua barriera tranne Maddison. Insomma un dolce cucciolo di cui innamorarsi.

Madison invece è una bomba, ironica divertente sempre con la risposta pronta sulla lingua. Ma che non si è mai sentita abbastanza a causa di una amicizia tossica che l'ha soffocata, denigrata e mortificata. Ha un mondo da mostrare. Ho adorato come lei lotti per la parità tra donne e uomini, come non si ferma davanti a nulla.

La caratterizzazione perfetta dei personaggi è stata resa possibile grazie alla narrazione in prima persona alternando tra di due protagonisti, che ormai saprete adoro ma qui permette di entrare ancora meglio nella mente dei personaggi.

Grazie al loro punto di vista possiamo conoscer anche il mondo di personaggi che li circondano, ho amato Douglas McKenzie, migliore amico di Hayden ma anche Reese o Scott. Oppure la bellissima famiglia allargata di Hayden. Al momento l’autrice ha detto che si tratta di un autoconclusivo unico ma spero veramente che ci possa far conoscere altri personaggi di questo libro perché una delle capacità di carola è proprio quella di creare una famiglia di cui si vuole far parte e conoscere tutti i suoi personaggi.

Come vi avevo già anticipato Carola Rifino inserisce in questa storia tantissime tematiche davvero molto delicate e lo fa con la sua solita capacità di cui mi sono innamorata già con la lettura di altri suoi romanzi. Parla di bullismo e del rifugio che si cerca nel cibo in momenti di sconforto, parla di adozione e del mondo che si trova dietro agli orfanotrofi. Ma anche il ruolo della donna nella società  e soprattutto nel mondo del lavoro costretta a nascondersi sotto pseudonimi perché non ritenuta all’altezza. Insomma davvero tematiche importanti ma trattate alla meraviglia.

Mi sento di dare a questa storia 4 stelline perché non ho trovato questa storia troppo rivoluzionaria da rimanere dentro, è una storia leggera che si legge nel giro di qualche ora per poter staccar un po’ dalla routine. Non è una di quelle storie che entrano dentro e sconvolge tutte le fondamenta. Adoro Carola, adoro il suo stile di scrittura, i mondi che crea e i suoi personaggi ma ho trovato questa storia un po’ sottotono rispetto ad altri suoi libri.

Vi consiglio assolutamente questo libro ma vi ricordo di recuperare la “About Austen's Lessons series” di cui vi lascio il link alla prima recensione QUI

 






Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento