Recensione: Serpent & Dove. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin #1 Serpent & Dove Series

 Buon pomeriggio lettori,

oggi vi parlo finalmente di "Serpent & Dove. La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin. Un bellissimo fantasy che mi ha completamente stregata.


Titolo:
 Serpent & Dove. La strega e il cacciatore

Autore: Shelby Mahurin

Editore: Harper Collins

Genere: 
Fantasy

Serie:
1.  Serpent & Dove. La strega e il cacciatore 
2.  Blood & Honey
3. Gods & Monsters (Prossimamente in Italia)

Uscita: 10 Settembre 2020

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 6,99 euro / Cartaceo 17,90 euro 

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.

Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile

Sono anni che Lou continua a scappare, vivere come una ladra rinunciando alla sua vita, sono anni che si traveste da uomo perché una donna non è libera di passeggiare per strada da sola. Ma soprattutto sono anni che ha rinunciato ad essere una strega e ai suoi poteri. Ma scappare in una realtà dove le streghe vengono cercate e uccise non è sicuramente facile. Ed è proprio per sbaglio che si imbatte in Reid, generale dei Chasseur, ovvero il comando armato mandato dalla Chiesa che ha il compito di trovare e uccidere le streghe. Reid è stato cresciuto e addestrato per uccidere ogni strega. Ed è proprio per caso che la sua strada si interseca con quella di Lou, una banalissima ladra che però riesce sempre a sfuggirgli. E per uno strano gioco del destino, Reid e Lou saranno costretti a sposarsi. Due persone così diverse, con così tanti segreti e accecati dai lor ideali, riusciranno a far funzionare il lor matrimonio? Può l’amore andare oltre tutte le differenze, i pregiudizi? Può l’amore sconfiggere veramente la paura?

Con una lotta tra streghe e Chiesa pronta ad esplodere. 

Tra litigi, momenti dolci e battibecchi con un pizzico di magia vi innamorerete di questa storia.

Non avevo mai letto nulla di questa autrice ma posso assicurarvi che il suo stile mi ha incastrato, forse stregata, non riuscivo più a staccarmi dalle pagine. Uno stile fluido, soccorrevole, poetico che sa catturare il lettore e trainarlo all’interno delle pagine. Ho trovato la prima parte un po’ più lenta proprio perché  è molto introduttiva ma parte comunque molto spedita. Sicuramente l’azione è molto più preponderante nella seconda metà del libro.

La trama di per se non è originalissima ma l’autrice è riuscita a rendere il libro davvero unico per come ha saputo gestire i vari cliché e soprattutto grazie ai colpi di scena presenti nell’ultima parte del libro.

Ho adorato l’ambientazione, una sorta di medioevo dove la caccia alle streghe era all’ordine del giorno, dove le donne non erano considerato altro che oggetti. Posso assicurarvi che l’autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro a delineare ogni aspetto del suo world building, si nota lo studio e le ricerche che vi sono dietro. Mi è dispiaciuto solo che tutta la storia dedicata alle streghe e le loro suddivisone non siano state approfondite come avrei voluto, spero possa rifarsi magari nei volumi successivi.

Sicuramente ho adorato questo libro proprio perché unisce il fantasy, con il romance e con un ambientazione storica. Non c'è molto da dire, il mix che più preferisco.

Ma i protagonisti e le tematiche sono la vera parte forte del romanzo. A partire da Lou, è raro che la protagonista femminile piaccia così tanto, è una ragazza tenace e forte, caparbia e intelligente, pronta a tutto pur di far valere le sue idee. Davvero ho ammirato le sue idee e i suoi punti di vista, certo non è perfetta ma entra nel cuore dritta nel cuore di tutti noi. Reid ovviamente andava picchiato la maggior parte delle volte, ma solo comprendendolo e immergendosi a pieno nella storia si finisce con innamorarsi anche di lui. Ha ancora moltissimo da raccontare e spero vivamente che lo possa fare presto. Due protagonisti così diversi dal solito ma che con tutte le loro insicurezze, debolezze risultano veri al 100%

E infine,  sono state le tematiche che l’autrice ha nascosto in questo libro a conquistarmi definitivamente. Ogni singola tematica viene tratta alla perfezione con una delicatezza incredibile che fa venire i brividi. Parla della paura del diverso e di come l’odio possa accecare tutti. Si tratta di un inno ad apprezzare la diversità, un inno all’amore che è l’unico modo per superare tutte le differenze, e un omaggio a tutte quelle persone che per le loro differenze nel corso dei secoli sono stati uccisi. Parla della donna e di come va amata e trattata, con rispetto e gentilezza. Parla di insicurezze, abbandono e fragilità.

Insomma un libro davvero molto interessante che ancora una volta mostra come anche un fantasy possa parlare dritto ai cuori di tutti

Assolutamente consigliato e sono stra curiosa di leggere i volumi successivi non vedo l’ora.



 


Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento