Recensione: Blood & Honey. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin #2 Serpent & Dove Series

 Buon pomeriggio lettori,

finalmente oggi vi parlo di "Blood & Honey", secondo volume della serie di Shelby Mahurin.



Titolo:
 Blood & Honey. La strega e il cacciatore

Autore: Shelby Mahurin

Editore: Harper Collins

Genere: 
Fantasy

Serie:
1.  Serpent & Dove. La strega e il cacciatore (Recensione)
2.  Blood & Honey
3. Gods & Monsters (Prossimamente in Italia)

Uscita: 4 Marzo 2021

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 6,99 euro / Cartaceo 17,90 euro 

La posta in gioco è sempre più alta. la magia più pericolosa. la passione più rovente… Lou e Reid sono in fuga da tutti. Dalla congrega, dalla Chiesa e dal re. Per sopravvivere hanno bisogno di alleati. Alleati potenti. Ma il loro aiuto ha un prezzo. Cosa dovranno sacrificare per pagarlo? Sfuggiti per un soffio al pugnale di Morgane, Lou e Reid sono di nuovo insieme... ma le streghe della congrega, gli uomini del re e gli chasseur continuano a dar loro la caccia. Non c'è più tempo, ormai, e il cerchio si stringe inesorabile... Erano certi che insieme avrebbero superato ogni cosa. Ma quando Morgane li attira in un crudele gioco del gatto col topo, i due giovani sono costretti a chiedere aiuto a La Voisin, regina delle Dames Rouges e nemica giurata della congrega di Lou. Mentre Lou, convinta di non avere alternative se vuole salvare suo marito e i loro amici, percorre i sentieri più oscuri della magia, Reid, benché riluttante, deve esplorare i suoi nuovi poteri. Hanno giurato di essere una cosa sola fino alla fine dei loro giorni...

Si tratta del secondo volume di serie, per evitare spoiler vi consiglio di recuperare il primo volume di cui vi lascio la mia recensione QUI

Dopo aver rovinato i piani di Morgane, Lou e Reid sono in fuga, sanno che non potranno fuggire per sempre, devono intervenire. Devono stringere alleanze potenti per poter sconfiggere Morgane. Questa missione non sarà facile, un viaggio alla ricerca di alleati ma anche di se stessi, un viaggio alla scoperta dei loro poteri, dei loro sentimenti e delle loro possibilità. In un clima di tensioni, sortilegi dovranno scendere a compromessi, con la speranza di non perdersi lungo il cammino.

Secondo volume della serie paranormal romance di Shelby Mahurin, di cui vi avevo parlato qualche settimana fa. Ammetto che il primo volume mi era piaciuto tantissimo, mi ero innamorata dei protagonisti, dello stile di scrittura, anche la trama e l'ambientazione mi avevano completamente catturata. Perciò ero davvero curiosissima di leggere questo secondo volume e trasportarmi nel mondo di Lou e Reid ancora una volta. Ma purtroppo questo libro non mi è piaciuto come avrei voluto e mi è dispiaciuto tantissimo.

Questa serie doveva essere una dilogia ma poi è stato aggiunto un terzo volume e a mio parere questa scelta ha influenzato moltissimo questo libro. Addirittura mi è sembrato come se le ultime 100 pagine fossero già state scritte in linea con il primo volume a livello di coerenza personaggi e di stile. Pagine che ho letteralmente adorato. Le altre 400 pagine invece è come se fossero state aggiunte in seguito per allungare un po’ il brodo. Le ho trovate pesanti, poco scorrevoli che mi hanno gettato in un terribile blocco del lettore. Anche a livello di stile non mi è piaciuto, l’ho trovato ridondante, ripetitivo, i dialoghi, le scene mi sembravano sempre gli stessi, una Shelby Mahurin molto diversa dal primo libro. E questo purtroppo ha influenzato moltissimo nella mia valutazione del libro.

I personaggi probabilmente li avrei uccisi. Lou e Reid sono cambiati tantissimo ma non cresciuti, si sono chiusi in un silenzio deleterio che porta a odiare ciò che sono diventati, la loro diversità. Purtroppo non sono riuscita ad entrare in sintonia con loro, le loro scelte. Al contrario ho adorato i personaggi secondari, ammetto che quando entravano in scena tiravo un sospiro di sollievo, proprio perché li ho trovati coerenti, cresciuti e veri.

Il grande punto di forza di questo libro è il fatto che l’autrice abbia scelto di mostrare le loro sofferenze, le loro insicurezze, un libro molto più introspettivo del primo che permette di indagare un po’ di più l’animo umano. Un libro che fa riflettere su molte tematiche legate alla personalità dell'uomo, un libro che mostra un'altra faccia delle relazioni, quella fatte di silenzi e segreti, mostra l'importanza della comunicazione. 

Infine ho apprezzato tantissimo la scelta di dare molto più spazio al world-building cercando di colmare i "buchi" del primo libro. Da questo punto di vista l’autrice è stata incredibile, non è mai stata eccesiva nell'inserire dettagli. È riuscita a calare il lettore in questa mondo medievale alla perfezione. Sembrava veramente di essere al fianco dei protagonisti nel loro lungo viaggio in mezzo alla foresta. Inoltre ho adorato il fatto che venga spiegato un po’ di più tutto il mondo magico che ruota attorno alle streghe, in particolare a quelle di sangue, e la scelta di introdurre nuove creature come i lupi.

Un classico libro di mezzo che forse poteva esser gestito meglio, ma che sicuramente fa venire assolutamente voglia di leggere l’ultimo volume, soprattutto dopo il finale.

Una serie che nel complesso mi sta piacendo molto e spero vivamente che il terzo libro mi conquisti. Una serie assolutamente consigliata se adorate i romance con una bella dose di fantasy e la lettura ideale per questo periodo, con streghe e licantropi.



Acquistalo su Amazon:






Nessun commento:

Posta un commento