Recensione: Un amico da sposare di R.S. Grey [Collaborazione]

 Buon pomeriggio lettori,

finalmente torno con una recensione. Oggi vi parlo di "Un amico da sposare" di R.S. Grey, una commedia romantica autoconclusiva che saprà come conquistarvi! Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia.


Titolo:
 Un amico da sposare

Autore: R.S. Grey

Editore: Always Publishing

Genere: 
Commedia Romantica

Serie: Autoconclusivo

Pagine: 234

Uscita: 14 Ottobre 2021

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 13,90 euro

Da mille e trecento giorni, Samantha e Ian sono migliori amici, ovvero sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta durante il corso di orientamento per nuovi insegnanti del liceo Oak Hill, quando hanno iniziato a conversare e non si sono più separati. Con una miriade di cose in comune e una voglia pazza di trascorrere il tempo insieme, Sam e Ian hanno costruito un legame d'amicizia indissolubile che li ha spinti, col passare del tempo, a nascondere i loro reali sentimenti: perché loro due si sono innamorati sin dal primo sguardo, ma hanno sempre avuto troppa paura di dichiararsi e distruggere il loro legame. I colleghi a scuola, però, sono convinti da sempre che ci sia del tenero tra i due, e quando Sam, un giorno, smentisce definitivamente i pettegolezzi ribadendo che lei e Ian sono "solo amici", la loro bolla perfetta scoppia. Altri pretendenti iniziano a farsi avanti per invitarli a uscire, tra divertenti biglietti d'amore per San Valentino, telefonate notturne bollenti e inviti dalle persone più improbabili, Sam e Ian si rendono conto pian piano di dover decidere una volta per tutte se rimanere "solo amici" o prendere coraggio e confessarsi, finalmente, i loro sentimenti. Ma una volta che la loro decisione è stata presa.. altri guai arrivano a scombinare i loro piani! Riusciranno Sam e Ian a uscire dalla detestata friend-zone e vivere ìl loro atteso lieto fine?

Samantha e Ian si sono incontrati per caso durante un corso di orientamento nel liceo dove insegnano. Fin da subito hanno trovato un feeling incredibile, parlare e scherzare si era rilevato così semplice. Da quel giorno sono passati ben tre anni, di acqua sotto i ponti ne è passata e loro sono ancora insperabili. Così diversi ma anche così complementari, colmano i loro limiti, smussano i loro spigoli con una complicità da far invidia al mondo intero. Ma inevitabilmente sono finiti per innamorarsi, nessuno dei due però è disposto a mettere a rischio la loro bellissima amicizia. Sam pensa di non essere all’altezza di Ian, viste le donne alte magrissime e bellissime che frequenta. E Ian nonostante sia conscio del suo fascino crede di non essere assolutamente il tipo di Sam.

Ma quando nel liceo si diffonde la voce che loro non hanno una relazione ma sono solo amici, infiniti pretendenti si iniziano a fare avanti. Ian e Sam dovranno fare i conti con i loro sentimenti, la loro gelosia e la loro amicizia. Sono disposti a gettar in aria la loro confort zone per qualcosa di ignoto? Riusciranno ad uscire dalla zona in cui si sono relegati? E se rovinassero tutto?

Tra risate, imprevisti e momenti dolce conoscerete la storia di Sam e Ian.

“Sono la sua migliore amica da milletrecento giorni e da milletrecento giorni cerco di convincermi di non essere innamorata di lui.

Torna R.S. Grey in Italia e ancora una volta riesce a conquistarci. La sua penna è un qualcosa di davvero sensazionale, fluida e scorrevole. Quel misto di ironia e originalità che attrae il lettore nella sua rete senza farlo staccare più dalle pagine. Una di quelle storie che si divorano in un pomeriggio, sia per la lunghezza ma soprattutto perché la Grey riesce a trasportarti nel suo mondo fatto di risate e dolcezza che non stancano mai ma che riscaldano il cuore.

La trama non è originalissima ma tutti i cliché inseriti sono stati gestiti davvero molto bene. Anzi avevo trovato anche la storia molto interessante, peccato però per l’assurdità inserita nell’ultima parte del libro, quando la loro relazione viene allo scoperto. Una scelta narrativa che non mi ha convinto ma che a mio parere ha banalizzato un po’ il tutto.

Le vicende vengono narrate in prima persona alterando i capitoli tra i due protagonisti, che come sempre ho adorato permettendoci di essere spettatori e parte integrante di questa commedia romantica. Sicuramente grande menzione alla capacità dell’autrice di delineare i suoi personaggi. Samantha, è ironica, divertente, piena di umorismo, una di quelle protagoniste tipiche delle commedie romantiche ma che non ho mai trovato eccesiva o troppo assurda. Seguire le sue disavventure, vivere le sue insicurezze mi hanno fatto innamorare di lei.

Ian è poi quel protagonista maschile che entra dentro. Dolce e premuroso, uno di quei figoni tipici dei romance ma che mostra anche lati più insicuri del suo carattere.

“Io voglio qualcosa di più dell’amicizia. Sam vuole continuare a vivere nell’illusione.

Il libro mi è piaciuto davvero molto. Una commedia romantica, dolce, divertente l’ideale per prendersi qualche ora di pausa dalla routine. 

P.s. Visto che è l'ultima recensione prima di Natale,  ci tenevo davvero ad augurarvi Buone Feste, con la speranza che possiate passarle con chi più amate. Un abbraccio per avermi sopportata in questo 2021.




Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento