Recensione: Better. Collisione di Carrie Leighton [Collaborazione]

 Buongiorno lettori,

finalmente vi parlo di "Better. Collisione" libro d'esordio di Carrie Leighton.


Titolo:
 Better. Collisione

Autore: Carrie Leighton

Editore: Salani Editore

Genere: Contemporary Romance

Serie:
1. Better. Collisione
2. Untitled

Uscita: 19 Maggio 2022

Pagine: 480

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 8,99 euro / Cartaceo 16,90 euro


Non esiste rosa senza spina. Non esiste passione senza tormento.

Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresala sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.

Vanessa è una ragazza come tante alle prese con il college, semplice che ama le piccole cose e rifugiarsi nei libri. Dopo l’abbandono del padre ha trovato un’ancora nel suo fidanzato Travis, il ragazzo che tutte vorrebbero. Dopo due anni però la loro relazione ha qualcosa che non va, qualcosa si è incrinato è cambiato nel profondo, quella passione, quelle farfalle nello stomaco si sono perse negli anni. E soprattutto la continua mancanza di rispetto di Travis ha portato Vanessa a non riuscire a reggere tutto ciò.

Vanessa trova rifugio  negli occhi verdi del suo compagno di corso, Thomas. Loro sono così diversi, lei crede nel vero amore, lui ha chiuso con tutte le relazioni per sempre. Eppure un’attrazione irrefrenabile li lega.

 Due mondi così diversi che entrano in collisione.  

Leggendo la trama e i piccoli estratti di questo libro mi aveva intrigato fin da subito. E devo dire che non mi deluso ma allo stesso mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca per alcune scelte narrative.

Grande punto a favore di questa storia, è lo stile dell’autrice che ha mostrato una grande capacità di scrittura, lo stile è scorrevole, fluido e soprattutto sa tenere ancorato alle pagine del lettore, un libro di circa 480 pagine che non mi ha mai stancato a livello stilistico.

Tuttavia sicuramente ho notato forse un po’ l’immaturità da parte dell’autrice nel gestire un libro nella sua complessità, personaggi secondari importanti che scompaiono per capitoli e capitoli, finiti quasi nel dimenticatoio per poi ricompire a caso.

La trama sinceramente non l’ho trovata molto originale e purtroppo anche i classici cliché del romance non sono stati resi unici, un vero peccato perché ha appiattito a mio parere tutta la storia. Scene su scene che ho trovato davvero superflue, sicuramente dovute all’impostazione data su wattapad che potevano essere snellite nel libro definitivo.

E sinceramente non ho apprezzato neanche la scelta di rimandare qualsiasi riferimento al passato del protagonista maschile al secondo libro perché in quasi 470 pagine ancora rimane sullo sfondo. Proprio per questo motivo non mi ha conquistato come avrei voluto, un bad boy che ha sicuramente molto da raccontare ma che non mi ha lasciato molto.

Anche la protagonista femminile non mi ha entusiasmato al 100%, molto stereotipata nella prima parte del libro, ma che durante la storia cresce, cambia e si evolve, trovando la forza di rialzarsi e cercare la propria strada mettendo al centro se stessa.

Il finale lasciato completamente aperto  apre al secondo volume di questa serie che sono davvero curiosa di leggere, perché ho la necessità di sapere la storia del protagonista maschile.

In teoria questa serie è stata classificata come dark romance e hanno annunciato che il secondo volume lo sarà davvero molto, ma in questo libro non è stata inserita alcuna tematica, nessun elemento che possa ricondurre il libro a un dark romance. Scelta che non apprezzato fino in fondo.

Una storia semplice che aveva molto potenziale ma che non è stata gestita molto bene.






Nessun commento:

Posta un commento