Recensione: Arvis delle nubi. Cuore di fiamma di Christian Antonini [Collaborazione]

Buongiorno lettori,

oggi finalmente vi parlo di una delle ultime uscite targate Giunti Editore e dedicate ai più piccoli, ovvero "Arvis delle nubi. Cuore di fiamma"

Titolo: Arvis delle nubi. Cuore di fiamma

Autore: Christian Antonini

Editore: Giunti Editore

Genere: Fantasy Young Adult

Serie:
1. Arvis
2. Untitled
3. Untitled

Uscita: 11 Gennaio 2023

Pagine: 269

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 16,00 euro

Un padre scomparso, un enigma, la lotta per il dominio. Ma Arvis non può arrendersi. Un cataclisma misterioso ha ricoperto la superficie di Albrin con uno strato di nubi velenose e corrosive chiamato “la Coltre”, che raggiunge però solo una certa altezza, permettendo la vita sulla cima delle montagne. Qui vivono i vari popoli sopravvissuti, divisi in una serie di piccoli regni spesso in guerra tra loro. È passato un anno dalla scomparsa di re Aurval, sovrano del Picco delle nubi. La Lega dei regni vuole assoggettare i Picchi dei draal, comunità libere e indipendenti di cui fa parte il Picco delle nubi. Mentre i Signori dei draal si riuniscono per valutare il da farsi, Arvis, la figlia del re Aurval, riceve un messaggio, portato da un "legno" di saltimbanchi, che le fa pensare che il padre sia ancora vivo. Parte con il proprio draal, contro il volere del fratello maggiore Aune, a cui rimane la difesa del regno... Un’ambientazione fantasy lontana dai moduli tradizionali: una società con poche risorse, dominata dalla navigazione con scafi capaci di volare, e città al di sopra delle nuvole in cui si muovono personaggi costruiti con realismo e dettaglio psicologico

Arvis delle nubi è il nuovo titolo targato Giunti dedicato ai giovani lettori.

Primo volume di una nuova serie fantasy che seguono le intrigate vicende della giovane Arvis, principessa del regno delle Nubi. Dopo la morte del padre ha perso una parte di sé e sente davvero la sua mancanza, così quando le arriva un oggetto che era appartenuto a lui, sa che c’è ancora speranza. Deve scoprire la verità, si lancia così in una avventura alla ricerca del padre disperso. Un viaggio che la porterà a scoprire aspetti del suo regno che non conosceva, tra segreti e rapimenti vi immergerete in questa storia.

Una storia ricca di azione, avventure e pericoli senza un attimo di pausa che sa tenere con il fiato sospeso.

Non avevo mai letto nulla di questo autore e devo dire che mi ha conquistato, il suo stile è estremamente scorrevole, sa come usare le parole e soprattutto ha saputo gestire un fantasy con tutte le sue complicazioni.

La storia vola, grazie al ritmo davvero inteso e serrato che riesce a tenere ancorati alle pagine.

La grande pecca che ho trovato di questa storia è stata la quantità di nomi di persone e di specie che si accumulano nelle prime pagine rallentando la mia lettura, andare avanti si è rivelato complesso. Fortunatamente è stato inserito un glossario in fondo al libro perché non credo sarei riuscita a continuare le lettura altrimenti. E forse per i giovani lettori potrebbe rivelarsi un po’ complesso

Ma una volta superate le prime pagine, vi assicuro che non vi staccherete più, una storia che si divora nel giro di qualche ora.

Il mondo creato dall’autore per me è stato delineato in maniera davvero sublime, ogni dettaglio, ogni parola scritta non risulta mai eccesiva ma è stata bilanciata alla perfezione per creare un world building così complesso.

I personaggi invece non li ho apprezzati al cento percento, li ho trovati un po’ piatti e forse la narrazione in terza persona non mi ha permesso di amarli come avrei voluto.

Non sono riuscita ad entrare in perfetta sintonia con la protagonista e le sue scelte ma nonostante questo l’ho trovata ben calibrata per un young adult. Sono solo io che non ho più l’età. Arvis è forte, intraprendente, pronta a lottare per ciò in cui crede e per le persone a lei care.

Una storia ricca di personaggi secondari con cui si intreccerà l'avventura della nostra protagonista,  li ho trovati davvero ben caratterizzati senza mai rimanere sullo sfondo ma facendo parte della storia. Ho apprezzato davvero moltissimo, il fratello di Arvis, Aune le sue emozioni e i suoi sentimenti, le sue scelte e il suo coraggio. 

Ho adorato il legame che Arvis ha con il suo drall, un drago. Tra le pagine si respira tutta la potenza di quel legame e ciò che si prova quando si rischia di perderlo. 

Una storia che mi è piaciuta nel complesso e che si divora nel giro di qualche ora, peccato per la prima parte perché probabilmente lo avrei apprezzato di più.

Vi consiglio assolutamente questa storia se siete degli amanti dei fantasy young adult.

Ringrazio tantissimo la casa editrice per la copia e la bellissima box personalizzata che hanno creato.









Nessun commento:

Posta un commento