Recensione: Tutta colpa dell'estate di Tessa Bailey [Collaborazione]

Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di una libro perfetto per l'estate, ideale per staccare un po'.  "Tutta colpa dell'estate" di Tessa Bailey edito Always Publishing che ringrazio tantissimo per la copia.

Titolo: Tutta colpa dell'estate

Autore: Tessa Bailey

Editore: Always Publishing

Genere: 
Contemporary Romance

Serie:
1.  Tutta colpa dell'estate
2. Hook, Line and Sinker (Inedito in Italia)

Uscita: 5 Maggio 2023

Pagine: 298

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 14,90 euro

Finita nei guai per aver organizzato una festa illegale, l'influencer scatenata Piper Bellinger viene spedita senza un soldo dal patrigno in una remota cittadina balneare a gestire un pub malandato affinché impari cosa significano il duro lavoro e le responsabilità. Appena giunta a Westport, Piper si scontra subito con Brendan, marinaio scontroso e attraente, che scommette che la ragazza non durerà neanche una settimana lontano da Beverly Hills. Ma Piper è determinata a dimostrare al suo patrigno - e a quel capitano antipatico- che è molto più di un semplice bel visino.

Piper ha 28 anni, famosa influencer californiana, non ha concluso nulla di concreto nella sua vita, troppo impegnata tra feste e social. Il suo mondo precario crolla dopo esser stata lasciata dal fidanzato, così per  rendersi indimenticabile e unica, organizza una mega festa illegale in piscina, finendo in prigione. Esausto dai suoi comportamenti da bambina ricca e viziata, il patrigno le taglia tutti i fondi e la spedisce a Westport, una piccola cittadina di pescatori, dove si trovano tutte le sue origini. Qui si deve occupare di un vecchio pub che cade a pezzi. Deve dimostrare al patrigno che può riuscirci, che può essere matura.

Come riuscirà a cavarsela una ragazza di Los Angeles, abituata ai lussi della città, in quella cittadini abbandonata da dio e che puzza solo di pesce?

Brendan è il capitano del peschereccio Della Ray, lui è introverso, chiuso, e scorbutico. E non vuole assolutamente che quella frivola ragazza di città porti scompiglio a Westport, questo non è il suo posto ma soprattutto lui odia i cambiamenti.

Il primo incontro tra i due non è sicuramente tra i migliori, così diversi, due mondi opposti pronti ad entrare in collisione. Ma più le loro strade si incrociano e più capiranno che la loro prima impressione era totalmente sbagliata, e che non sono poi così diversi come pensavano.

Finalmente leggo qualcosa di Tessa Bailey, un’autrice famosissima nel BookTok america che mi ispirava moltissimo.

La storia è narrata in terza persona, scelta che di solito non apprezzo molto nei romance ma posso dirvi che in questo libro non mi ha mai dato fastidio. L’autrice riesce a far entrare il lettore completamente nella storia senza mai stancare.

La Bailey è davvero molto brava a scrivere, sa come usare le parole per entrare dritti nel cuore, il suo stile è scorrevole e fluido che combina quel perfetto mix tra dolcezza, ironia e intensità.

Attraverso le sue parole riesce anche a trattare tematiche molto delicate come la perdita di una persona cara e la difficoltà di riiniziare. Forse avrei voluto che venisse approfondita un po’ meglio la ricerca di sé e delle sue origini da parte della protagonista, perché l’ho trovata una tematica estremamente originale e intrigante ma inserita un po’ a caso nella storia.

L’autrice è stata davvero molto brava anche nel delineare i suoi protagonisti. Piper e Brendan così diversi ma anche così simili. Due cuori spezzati

Se Piper nelle prime pagine si presenta come quelle protagoniste viziate e insopportabili, nel giro di qualche pagina vi farà cambiare idea. Si scopre piano piano quello che nasconde dietro la sua facciata fatta di superficialità, le sue paure e insicurezze, il suo amore per la sorella e il suo prodigarsi per tutti.

L’autrice è stata poi incredibile nel far arrivare al lettore il suo complesso di inferiorità e il suo sentirsi sbagliata, dopo anni che le hanno fatto credere di non essere mai abbastanza. Ma soprattutto ciò che più conquista è la crescita che intraprende tra le pagine.

Brendan è scontroso, burbero ma vi conquisterà con la sua dolcezza. 

Infine un grande punto a favore di questo libro è l’ambientazione, tra le pagine l’autrice riesce proprio a portare il lettore nella cittadina di Westport con tutte le vibes estive.

Nonostante io abbia apprezzato davvero molto il libro nel complesso, le ultime 100 pagine le ho trovate un po’ troppo affrettate non apprezzandole del tutto.

Una storia dolce, perfetta per l’estate. L’ideale per staccare un po’.











Nessun commento:

Posta un commento