oggi vi voglio parlare di "Una scelta sbagliata" di Angelo Izzo che ringrazio moltissimo per la collaborazione.
Titolo: Una scelta sbagliata
Autore: Angelo Izzo
Editore: Scatole Parlanti
Genere: Narrativa contemporanea
Data: 19 maggio 2017
Formato: Cartaceo
Prezzo: 8,41 euro
Due ragazzi, due destini che si incrociano. Da un lato un animo puro, contaminato dalla voglia di ribellarsi alle ipocrisie di una famiglia facoltosa ma egoista; dall'altro, un giovane spinto dalla necessità di uscire dal buio di un'esistenza ai margini. La vita che scelgono li porta a crescere troppo in fretta, a diventare pedine su uno scacchiere fuori dalla legge nel quale non possono far altro che smarrirsi, tra eccessi chimici e carnali. Quando uno dei due si macchia di un crimine abietto, entrambe le esistenze vengono irrimediabilmente stravolte. La detenzione diventa un bivio, un punto di riflessione per il protagonista che riesce a inquadrare i propri sensi di colpa e a risollevarsi, rimettendo in gioco valori che credeva ormai perduti. Fino a un ultimo, grande confronto con i demoni del suo passato: il faccia a faccia con la responsabilità di quella scelta. Una scelta sbagliata.
Vi siete mai soffermati a pensare quanto sia importante una scelta per la vostra vita? Come anche una piccola decisione possa cambiarti, come una scelta possa salvarti o ucciderti.
La vita di Carlo è stata un continuo di scelte sbagliate, alcune per errore altre per divertimento e altre ancora per la paura.
Carlo è un ragazzo di buona famiglia che in seguito al divorzio dei suoi genitori decide di ribellarsi solo per gioco. Conosce così Giulio, un ragazzo poco più grande di lui con una condizione familiare ed economica ben peggiore della sua. Iniziano con poco, rubando borsette e portafogli per finire a commettere delle vere e proprie rapine. Per Carlo è tutto solo un gioco, una maschera che porta ed è convinto di potersi tirare indietro quando vuole. Fa ciò un po' per divertimento, un po' per il brivido della paura ma anche se non lo ammette per aiutare il suo amico
Senza davvero capire la serietà della situazione continuano ad esagerare diventando corrieri della droga ancora minorenni. Il passo è breve ed iniziano anche a fumare e farne uso.
La situazione è un continuo degenerare per Giulio, sempre fatto e ubriaco ma il tutto peggiora quando viene lasciato da Carla, la ragazza di cui era innamorato nella sua oscurità.
Carla con la sua scelta e con il suo tradimento ha distrutto l'ultimo residuo di sanità mentale di Giulio. Così una sera finirà per commettere un atto atroce che priverà lui e Carlo della libertà. Carlo ha fatto l' ennesima scelta sbagliata a causa della paura non riuscendo a fermare l'amico.
Dopo più di due anni Carlo esce di prigione è cambiato, cresciuto e vive con un senso di colpa costante. Il suo unico obbiettivo è cercare quella ragazza che con la sua scelta aveva distrutto. Non riesce a vivere in pace, gli occhi di quella giovane lo tormentano ogni notte e la ricerca diventerà una vera e propria missione per la sua rinascita.
Cari lettori vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro che conta circa 100 paginette.
L'autore con il suo stile lineare e semplice è riuscito a colpirmi fino in fondo con ogni singola parola e frase. Con il suo modo di scrivere semplice riesce a trasmetterti tutti i sentimenti che Carlo prova e farti riflettere sul valore della vita e delle scelte. Chi non ha mai preso delle scelte sbagliate nella propria vita, a volte si passano giorni a ripensare a come sarebbero potute andare le cose ma l'autore vuole farti comprendere come a volte a tutto vi è un rimedio.
Acquistalo su Amazon:
Questo libro sembra davvero interessante e credo, da ciò che ho capito dalla tua recensione, che spinga a riflettere molto di più su ogni singolo gesto e faccia capire che la paura non deve frenarti mai. Sicuramente in wishlist!
RispondiEliminaNon è il mio genere, ma mi hai incuriosito davvero molto. Mi da l'idea di un libro molto riflessivo e che ti lascia qualcosa dentro di davvero importante.
RispondiEliminaÉ il tipo di storia che amo! Non lo conoscevo e non l'avevo mai visto in giro ma ora me lo segno. Ho l'impressione che mi piacerà da morire!
RispondiEliminaAnche questo libro è stato subito aggiunto alla lista!
RispondiEliminaè nella WL da tempo, in più essendo così breve lo leggerò tra una lettura e un'altra!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon coniscevo questo romanzo prima della tua recensione, ma trovo che sia l'ideale se si cerca un libro che faccia riflettere. Probabilmente, dato che conta poche pagine potrei farci un pensierino!
RispondiEliminaNon coniscevo questo romanzo prima della tua recensione, ma trovo che sia l'ideale se si cerca un libro che faccia riflettere. Probabilmente, dato che conta poche pagine potrei farci un pensierino!
RispondiEliminaA primo impatto non credevo che potesse interessarmi ma leggendo la tua recensione ho cambiato idea. Forse anche per il fatto che sono solo 100 pagine ma soprattutto per il tema della riflessione, lo aggiungo nella wishlist!
RispondiEliminaEcco che come dico io, anche se un libro ha pochissime pagine può contenere un universo dentro.
RispondiEliminaMi ha colpito molto la tua recensione, e dal tuo parere lo metto subito in WL ❤️
Anche questo trovo che sia un libro che porta a riflettere su moltissime cose. Uno di quei libri diversi da dover leggere per forza di cose e penso proprio che li farò !
RispondiEliminaLibro profondo, riflessivo e fondamentale per chi vuole capire di più sull'argomento
RispondiEliminaLeggendo la trama non l'ho trovato così tanto entusiasmante sono pochi i libri di questo genere che ho letto. Però le tue parole mi sono piaciute magari gli darò una possibilità
RispondiEliminaE' un libro lgbt quindi finisce dritto dritto in wishlist, mi ispira e spero di riuscire a leggerlo prima o poi!!
RispondiEliminaComplimenti per la recensione mi ha davvero colpita, non ho mai letto nulla del genere e devo dire che penso che lo leggerò! Grazie <3
RispondiEliminaNon fa x me
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon fa per me...
RispondiElimina