È così che deve andare di Stefania Calvellini [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
finalmente sono tornta dopo un bel po' e oggi vi voglio parlare di un libro che ho adorato "È così che deve andare" di Stefania Calvellini edito BookaBook che ringrazio per la collaborazione.

Titolo: È così che deve andare

Autore: Stefania Calvellini

Editore: BookaBook

Genere: Narrativa Contemporanea


Uscita: 7 marzo 2019

Formato: Cartaceo/Digitale


Prezzo: 11,00 Cartaceo / 5,99 Digitale
Sognare di morire e utilizzare il sogno per mettere ordine nella propria vita, in modo da non lasciare niente di incompiuto: questo vuole fare Alice, una volta scoperto di non avere molto tempo davanti a sé a causa di un grave scompenso cardiaco. Anche Veronica sogna: giovane e bella studentessa universitaria, immagina il suo futuro ricco di gioie e soddisfazioni. Un fatto grave, quanto imprevedibile, cambierà le sorti delle due giovani donne, avvicinandole e legandole per sempre. "È così che deve andare" è un romanzo che indaga quel confine indefinito e indefinibile che separa la vita dalla morte. Una vicenda interiore dalla quale emergono inaspettate rinascite.


Due giovani donne Alice e Veronica così lontane e diverse tra loro. Alice ha scoperto da poco che non le resta molto da vivere per via di una malattia cardiaca, l'unica speranza è fare un trapianto ma le possibilità sono davvero poche. Per questo motivo vuol lasciare questo mondo cercando di far soffrire meno persone possibile tra cui il fidanzato Simone, disposta a soffrire in silenzio per la felicità altrui. Veronica, invece ha tutta la vita davanti, giovane, bella, amata dalla sua famiglia. Da sempre ha una passione per lo studio ed è pronta a lanciarsi nella nuova avventura universitaria a Venezia. Le loro vite sembrano viaggiare su binari paralleli ma un evento tragico farà incontrare queste due donne, stravolgendo le vite di due famiglie.

Lo stile è semplice e lineare, per nulla complicato che permette di divorare in una sera questo libro. L' autrice è riuscita a trattare argomenti così delicati con una maestria da far venire i brividi: la morte, la perdita, i sentimenti che provano le persone care di una persona che lascia questo mondo. Vuole però infondere anche un po' di speranza a chi ormai crede di non avere molto tempo da vivere ancora. Ma soprattutto tratta un tema molto delicato e ancora molto discusso al giorno d'oggi ovvero la donazione degli organi, Stefania con una grazia incredibile porta a una riflessione su questa tema molto delicato. Inoltre è riuscita a creare un perfetto mix tra i sentimenti contrastanti che si alternano in questo libro, speranza e felicità per aver avuto un'altra occasione per una famiglia mentre risentimento, tristezza e in alcuni momenti addirittura odio per altra.

Ho apprezzato tantissimo la scelta della narrazione in prima persona dal punto di vista di Alice che ci permette di comprendere tutte le emozioni che prova una giovane ragazza consapevole di essere giunta al capolinea. Anche la narrazione in terza persona di Veronica e della sua famiglia non mi è dispiaciuta perché permette di conoscere ciò che prova chi si trova a perdere la propria speranza.

Mi è dispiaciuto molto però che il libro contasse poco più di 130 pagine per la classica nostalgia che colpisce qualsiasi lettore al termine di un viaggio, ma al contrario di ciò che capita per altri libri Stefania non ha fatto sentire quella mancanza incolmabile. Nelle pagine che conta questo libro è riuscita a trattare tutti i temi più importanti senza risultare eccessiva o superflua.

Vi consiglio assolutamente questo libro che fa riflettere sulla sottile linea tra la vita e la morte, cosa prova chi sa di dover lasciare questo mondo e la famiglia che perde tutto in un istante.


















Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/%C3%88-cos%C3%AC-che-deve-andare/dp/8833231143/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=31WGEGU5O21XQ&keywords=e+cos%C3%AC+che+deve+andare&qid=1561884544&s=gateway&sprefix=e+cos%C3%AC+che%2Caps%2C156&sr=8-1

6 commenti:

  1. Un libro che va sicuramente letto, spero di riuscirci al più presto. Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  2. a parte il fatto che la copertina è veramente bella, questo è un libro che ho in wl dal momento d'uscita perché mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  3. Un libro che deve sicuramente entrare nella mia libreria, aggiungo in WL.

    RispondiElimina
  4. Non è un genere che solitamente leggo ma questo lo terrò sicuramente in considerazione

    RispondiElimina
  5. Mi hai incuriosito tantissimo, questo va dritto in wl!

    RispondiElimina