Cento Grammi di Sole di Fabiana Zollo [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
finalmente vi parlo di questa storia molto carina che ho letto grazie alla collaborazione con la casa editrice. Si tratta di "Cento Grammi di sole" di Fabiana Zollo.

Titolo: Cento Grammi di Sole

Autore: Fabiana Zollo

Editore: Bookabook

Uscita: 3 Marzo 2020

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 6,26 euro / Cartaceo 16,00 euro

Ronnie Wilson sa esattamente cosa vuole dalla vita: essere una brava figlia e sorella, una buona migliore amica per Danny, la prima e ultima scelta di Connor, ma soprattutto un’eccellente studentessa dell’accademia di moda più prestigiosa di New York. È ambiziosa e caparbia, ama pianificare tutto e lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi.

Dopo il diploma, però, proprio quando è convinta di avere davanti a sé uno splendido futuro, qualcosa stravolge per sempre la sua esistenza: Ronnie sarà in grado di mettere in discussione le sue aspettative, i suoi sogni, le sue priorità? Riuscirà a superare la paura e a fidarsi di nuovo?



Veronica, Ronnie come la chiamano tutti, ha appena concluso il liceo. Ha davanti a sé l'estate della sua vita prima di volare a New York per studiare nella scuola di moda più prestigiosa al mondo. Si ritiene una ragazza molto fortunata, ha tutto ciò che avrebbe potuto desiderare: una famiglia che l'adora, Danny, il suo migliore amico con cui condivide tutto e un fidanzato fantastico, Connor.
Nulla potrebbe andare storto, e il suo sogno è sempre più vicino.
Ma non sempre tutto va come si aveva pianificato, un piccolo imprevisto stravolgerà tutto, le sue amicizie, la sua relazione. Ma Veronica troverà la forza per continuare a combattere? Ritroverà la fiducia quando tutto verrà a galla? Attraverso le difficoltà capirà l’importanza della famiglia e degli amici.

Ho trovato questo libro molto semplice, non troppo rivoluzionario con una trama già vista ma che proprio grazie alla sua semplicità riesce a far centro. L'autrice è stata in grado di trasmettere alcuni messaggi molto importanti come l’importanza di non lasciarsi distruggere dagli altri, di continuare a lottare. Attraverso le sue parole fa comprendere l’importanza della famiglia e degli amici.
Lo stile è molto semplice, non sempre fluido in particolare nella parte dei dialoghi dove a tratti non riuscivo a comprendere chi stesse parlando. Degna di essere menzionata però è la capacità dell'autrice di trascinare il lettore all’ interno della storia, facendolo sentire parte della vita di Veronica. 
Sarà che ho appena concluso anch'io le superiori e sto progettando il mio futuro ma mi sono sentita completamente immersa nella storia, facendomi riflettere molto sul mio futuro e ammirando le scelte di Veronica. 
Ovviamente non ho condiviso tutte le decisioni prese dalla protagonista ma con ciò l'autrice ha reso la sua protagonista vera, una ragazzina di diciannove anni che si trova catapulta in una realtà completamente diversa, costretta a rinunciare ai suoi desideri, spaventata dai pareri della gente. Che dire finalmente una protagonista vera.

Attraverso la scelta di dedicare ad ogni capitolo un mese vediamo Ronnie crescere e diventare matura, seguiamo il suo percorso accompagnandola in mesi molto difficili per lei.
Una pecca per me sono i personaggi secondari che purtroppo a mio parere non sono stati elaborati così bene, infatti a volte li ho trovati delle semplici comparse. Anche Danny, migliore amico di Veronica, non mi ha fatto impazzire a livello di caratterizzazione nonostante il ruolo che riveste all'interno della storia. Sono sicura che se l’autrice avrebbe dedicato maggiore attenzione anche a loro questo libro sarebbe stato incredibile.

Nonostante tutto si tratta di una storia dolce che si legge in davvero pochissimo tempo. E che mi sento di consigliare un po’ a tutti, magari adatta proprio a una lettura da fare sotto l’ombrellone.



Acquistalo su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento