Recensione: La Confraternita delle Streghe di Kass Morgan & Danielle Paige. #1 The Ravens Series [Review Party]

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di una nuova uscita targata Mondadori che ringrazio per la copia. Si tratta de "La Confraternita delle Streghe" di Kass Morgan & Danielle Paige.

Titolo: La Confraternita delle Streghe

Autore: Kass Morgan & Danielle Paige

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy 

Serie:
1.  La Confraternita delle Streghe
2. The Monarchs (Inedito in Italia)

Uscita: 2 Novembre 2021

Pagine: 288 

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 18,90 euro

La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…

Vivi ha avuto sempre una vita un po’ diversa da tutte le sue coetanee, la madre era una sorta di cartomante fissata con i tarocchi e piccoli inganni che sfruttavano le debolezze delle persone. Non hanno mai vissuto nella stessa città per più di qualche mese e questo continuo trasferirsi ovviamente ha rovinato la vita di Vivi. Il college rappresenta la sua fuga, l’ultimo inizio per costruirsi un futuro. Il Westerly college è uno dei college più importanti di tutta America, un sogno farne parte. Come tutti i college è ricco di confraternite e la Kappa Rho Ni, è la più esclusiva, la più popolare, tutti pendono dalle labbra dei corvi, le ragazze più belle e affascinanti mai viste. Vivi non ha mai pensato di entrare in una confraternita e tantomeno in una così esclusiva eppure per alcune strane situazioni e scherzi del destino che non riesce a spiegarsi diventa una neofita. La Kappa però non è una classica confraternita universitaria, dietro le sue porte si nasconde una delle congreghe di streghe più potenti di sempre. Una confraternita dove la sorellanza vien posta al primo posto, perché solo così i poteri delle streghe sono più potenti. Vivi si torva catapultata in un mondo di cui non conosceva l’esistenza, e a guidarla nel periodo di apprendistato è Scarlett, una delle streghe più potenti della congrega con cui però non è iniziata nel modo giusto. Scarlett proprio non riesce a capire cosa il suo ragazzo, Mason, veda in quella sempliciotta, in una ragazza così banale e come tante altre quando ha lei. 

Scarlett ha sempre sentito la pressione di dover esser impeccabile, di dover essere la strega più potente e diventare la presidentessa della confraternita. Aver il fidanzato perfetto e la vita perfetta. Tutto è programmato da sempre, eppure quando la sua vita inizia ad andare in pezzi consoceremo una nuova Scarlett.

E quando errori e segreti del passato torna ad abbattersi sulla congrega, ogni loro certezza inizia ad andare in frantumi, riusciranno a fermare il conto alla rovescia che rischia di distruggere tutto ciò che hanno costruito?

Ciò che sicuramente ho più apprezzato di questo libro è l'ambientazione, le autrici sono state incredibili nell’inserire dettagli, senza mai esagerare. Un'ambientazione cupa, misteriosa in cui le nostre protagoniste devono destreggiarsi e che ho trovato perfetta come lettura per Halloween.

La storia viene narrata in terza persona alternando i capitoli tra le due protagoniste, Vivi e Scarlett, due ragazze così diverse tra loro, amiche-nemiche, piene di difetti e proprio per questo vere. Scarlett probabilmente inizialmente si fa odiare, appare come la classica antagonista della storia, spocchiosa, vanitosa che crede che il mondo sia ai suoi piedi ma attraverso le pagine ci parla dritto al cuore. Si tratta solo di una ragazza schiacciata dalle aspettative di una famiglia ingombrante, si tratta di una ragazza che soffre per amore come tante. E se inizialmente non mi piaceva, ho apprezzato tantissimo la sua crescita nella storia. Al contrario di Vivi con cui non sono mai entrata molto in sintonia. Ho avuto come l’impressione che ogni autrice si sia dedicata a una protagonista e Vivi l’ho trovata molto più piatta, rispetto a Scarlett. Non ho amato particolarmente la sua caratterizzazione e a tratti quasi non riuscivo a leggere i suoi capitoli, davvero un peccato. 

E se per le protagoniste mi è sembrato evidente il fatto che sia stato scritto da autrici diverse, per il resto ho trovato lo stile delle due autrici davvero ben fuso, sono riuscite a trovare una buona sintonia al punto che non mi sono mai accorta di star leggendo un libro scritto a quattro mani.

Ho apprezzato tantissimo il messaggio alla base di tutta questa storia, ovvero la sorellanza. Un’unione così viscerale, così importante per tutte. Una storia di amicizia che ricorda l’importanza di avere al proprio fianco persone che ti supportano fino in fondo per poter essere più potenti.

Il libro parte davvero molto lento, arrivare a metà si è rivelata un’impresa, lento, molto descrittivo e introduttivo. E penso che tutte queste descrizioni siano state abbastanza inutili ai fini della storia, avrei apprezzato un po’ di più un approfondimento sulle streghe e sulla magia.

Tutta la parte di azione viene condensata nelle ultime cento pagine che però ho adorato, dinamica, coinvolgente, il lettore non riesce più a staccarsi dalle pagine perché necessità di scoprire come va a finire, è ammetto che non mi ero proprio immaginata il colpo di scena finale.

Visto il finale abbastanza chiuso, ero davvero convita si trattasse di un libro autoconclusivo ma ho scoperto invece che esiste un sequel. Questa scelta non l’ho ben compresa e ho davvero paura che diventi troppo. Tuttavia mi conoscete, sappiamo benissimo che lo leggerò sicuramente perché sono troppo curiosa.

Uno Young adult molto carino, non troppo rivoluzionario. E non posso negare che forse avrei voluto qualcosa in più.

 



Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento