Recensione: LifeLike di Jay Kristoff. #1 LifeL1k3 Series [Review Party]

 Buongiorno lettori,

finalmente torna Jay Kristoff con una nuova trilogia che vi conquisterà sicuramente!

Si tratta di "LifeLike" il primo volume in uscita proprio oggi.

Titolo: LifeLike

Autore: Jay Kristoff

Editore: Mondadori

Genere: Sci-Fi

Serie:
1.  LifeLike 
2. Deviate (Recensione)
3. TrueLife (Recensione)

Uscita: 25  Ottobre 2022

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 22,00 euro

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

Eve è una ragazza di soli diciassette anni forte e intraprendete, piena di cicatrici ma sono quelle che si porta dentro a far più male, la perdita della sua famiglia qualche anno prima l’ha completamente distrutta.

Tuttavia ciò che la spinge ad andare avanti è prendersi cura di suo nonno.

Per poter comprare le medicine che gli servono partecipa a combattimenti tra robot.

Tutto sfugge quando la sua creatura viene disintegrata dall’avversario che cerca di ucciderla. È a un pelo dal perdere la vita ma improvvisamente solo con la forza del pensiero riesce a distruggerlo. Un potere di cui non era a conoscenza e che nessuno essere può avere.

È una deviante e un gruppo di fanatici è sulle sue tracce per catturarla. Questo è quello che le rivela Ezekiele, un ragazzo-androide mezzo distrutto che trova e salva mentre torna a casa. Non solo lui la mette in guardia da quello che le starà per accadere, ma ciò che più la sconvolge è il nome con cui la chiama, Ana, un nome che aprirà una scatola di ricordi e porterà a galla tutta una serie di segreti.

Così Eve, Lemon la sua migliore amica, Cricket un piccolo robot che deve proteggerla ed Ezekiele intraprendono una fuga attraverso questo mondo distopico distrutto. Una fuga che si trasforma una ricerca di se stessa e della verità, una lotta contro coloro che vogliono catturala e robot assassini pronti per la loro vendetta.

Torna Jay Kristoff con una nuova avventura in cui immergersi. Dopo aver letto le sue altre serie fantascientifiche “Illuminae” e “Aurora Rising” ero davvero curiosa di scoprire cosa ci avrebbe raccontato con questa storia. A metà tra un mondo fantascientifico e un’ ambientazione distopica post apocalittica.

Ciò che sicurmante più mi ha colpito di questo primo volume è la tematica legata alla relazione tra uomo-robot, con un raffinatissimo paragone tra Dio e le sue creature. Mi ha affascinato come l’autore abbia sviscerato questo tema, riflettendo su quella voglia propria dell’uomo di voler imporsi sugli altri.

Intrigante come nonostante la storia giri attorno ai robot, durante la lettura ho sentito così tanti richiami alla nostra realtà, che mi ha davvero fatto riflettere, sottolineando come tutti meritano una scelta, una dignità di vita indipendente da chi sono.

Geniale sono stati i riferimenti alla storia dei Romanov, il cognome della protagonista infatti è Monrova. E io essendo un’ amante di storia ho apprezzato tantissimo questo collegamento che si percepisce poco alla volta nella storia.

Lo stile di Kristoff è fluido, incalzante e davvero scorrevole, tiene ancorato alle pagine del libro dall’inizio alla fine, infatti ho divorato questa storia nel giro di pochissimi giorni. Sensazionale è stato Kristoff nel tessere la sua trama con riferimenti e citazioni. Intrigante anche la trama per le scelte fatte, forse ha osato un po’ troppo inserendo più del necessario che avrebbe potuto creare confusione nel lettore, ma è proprio qui che sta la grandezza di un autore riuscire a gestire tutto.

Il word-building è difficile da comprendere, ricco di dettagli e la confusione nasce anche dal fatto che il lettore viene catapultato in mezzo alla storia, tuttavia andando avanti con le pagine si riesce ad entrare in sintonia di più con quanto Kristoff ha creato.

Il grande punto dolente per me sono stati i protagonisti, non sono mai riuscita davvero ad entrare in completa connessione con loro nonostante la loro ottima caratterizzazione.

Eve è stata approfondita davvero molto bene forte, coraggiosa, intraprendente ma anche fragile. Anche se non l’ho apprezzata come avrei voluto, ho trovato tutto un po’ esagerato nelle sue scelte.

Così come Ezekiele che avevo davvero sperato venisse delineato meglio e mi conquistasse di più, avevo apprezzato tantissimo la parte romance ma conoscendo Zio Jay mi immaginavo sarebbe successo qualcosa che mi avrebbe sconvolto.

Chi ho adorato è sicuramente Lemon, la migliore amica di Eve, il suo sorriso, le sue battutine, ho adorato la sua relazione con la protagonista, la loro amicizia. E avendo iniziato a leggere il secondo volume sono felice che le venga data sempre più importanza nella storia.

Sensazionale Jay Kristoff nel creare una storia dinamica e ricca di colpi di scena, ogni pagina è stata intensa e ricca. Incredibile infine il colpo di scena finale, che mi ha stravolto e a cui non avevo minimamente pensato. Dopo quel finale avete assolutamente bisogno del secondo volume, fidatevi.

A metà tra un mondo fantascientifico e una sorta di distopico, questa storia vi saprà assolutamente conquistare se apprezzate il genere e soprattutto la penna di Kristoff che ancora una volta conferma le sue capacità.

Davvero un peccato per le prime pagine molto confusionarie, perché avrei apprezzato di più questo libro visto che ha tutti i mix per creare una storia perfetta.







Non perderti gli altri volumi della serie!
Se vuoi leggere le mia recensione clicca sulle foto

2.3.

Nessun commento:

Posta un commento