Recensione: L'ascesa del Drago di George RR Martin [Review Party]

Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di un piccolo gioiellino imperdibile per gli amanti di George RR Martin, ovvero "L'ascesa del Drago" 


Titolo:
 L'Ascesa del Drago

Autore: George R.R Martin 

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Uscita: 8 Novembre 2022

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 15,99 euro / Cartaceo 30,00 euro

Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è un'introduzione a Casa Targaryen, l'iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l'ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all'interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi..

L’ascesa del drago è il primo volume di una sensazionale serie illustrata dedicata alla storia della dinastia dei Targaryen.  Questo libro ricco di illustrazioni riprende in maniera più sintetizzata e compatta quanto già raccontato nel libro “Fuoco e Sangue” e per questo motivo potrebbe risultare ripetitivo, ma avendolo letto anni fa è stato molto piacevole ricalarmi nel mondo creato da George Martin.

Così come era stato per Fuoco e Sangue anche questo volume è più un grande manuale di storia, una sorta di enciclopedia che ripercorre la storia della famiglia Targaryen a partire dalla conquista di Aegon I fino ad arrivare ad Aegon III attraversando guerre, intrighi, tradimenti che vi terranno compagnia in questa storia. Diviso per periodi storici è stato interessante riscoprire dettagli della dinastia, le loro tradizioni e usanze.

Proprio per il taglio che è stato dato anche a questo libro, è difficile entrare in contatto con i vari protagonisti della storia, la narrazione esterna come un grande manuale di storia non aiuta in ciò ma le loro vicende scorrono davanti agli occhi dei lettori, permettendo di conoscere meglio la nostra amata e odiata famiglia Targaryen.

Rispetto al volume “Fuoco e sangue” che ho letto qualche anno fa, ho trovato questo libro più scorrevole e più leggero proprio perché sono stati tolti molti più dettagli che avevano reso la lettura pesante.

 

Il grande valore di questo libro che lo rende un vero gioiello, sono le illustrazioni. Il motivo per cui sono state pensate era quello di dare un tocco in più alla storia, permettendo di comprender meglio cosa attraversasse la mente di George Martin.

Elio M. Garcia e Linda Antonsson, che hanno già collaborato con Martin e illustrato molte altre edizioni speciali, hanno reso questo libro davvero sensazionale.

Le loro illustrazioni sono incredibili, ogni dettaglio inserito è stato calibrato alla perfezione per riuscire a ricreare l’atmosfera pensata dall’autore ma che si lega anche al mondo delle serie tv.

Ho amato i colori, lo stile di rappresentazione e la cura nei dettagli. Davvero sensazionali.

Così come “Fuoco e Sangue” era un libro dedicato agli amanti della saga di George RR Martin, perché un libro complesso e difficile che se non si conosceva bene la storia non si avrebbe apprezzato, un mattone di dettagli per gli amanti che nessuno si voleva far sfuggire, tuttavia non era un libro indispensabile.

Allo stesso modo penso che “l’ascesa del Drago” non sia indispensabile ma chi è un grande fan dell’infinita saga di Martin non potrete farvelo sfuggire perché da quel tocco in più nella storia.

Anzi penso che la scelta di aver fatto questa versione illustrata renda il libro più apprezzabile e una lettura che si divora nel giro di poco.

Era necessario questo libro? No. Ci ha raccontato qualcosa in più? Assolutamente no. Lo letto? Si. L’ho divorato? Assolutamente si!

Se siete fan di questo mondo non potrete farvelo sfuggire.

 




Nessun commento:

Posta un commento