Come il sole di mezzanotte di Liliana Onori [Collaborazione]

Buongiorno lettori,
domani parto finalmente per le vacanze andrò in Calabria quindi oggi vi lascio la recensione del libro di Liliana Onori "Come il sole di mezzanotte". Mi è piaciuto davvero molto e ringrazio l'autrice per l'opportunità che mi ha dato nel leggere questo romanzo stupendo.


Titolo: Come il sole di mezzanotte
 

Autore: Liliana Onori

Editore: Librosì Edizioni

Data: 12 giugno 2015

Genere: Historical romance


Prezzo: 14,56 euro


Serie:
1. Come il sole di mezzanotte
2. Ci pensa il cielo




 Nell’Irlanda di fine ottocento la contessina Anna Delarey torna a casa dopo aver concluso il college. Non conosce l’amore, ma sa cosa vuole: non permetterà a nessuno, nemmeno a sua madre, di farle accettare un matrimonio combinato. Sogna un uomo da amare, al di là delle convenzioni sociali e, quando incontra Julian, il bel marinaio, è amore assoluto in grado di illuminare ogni cosa, come il sole di mezzanotte. Anna e Julian sono certi che il loro sentimento potrà superare qualsiasi pregiudizio, ma il destino è in agguato e Anna si troverà di fronte ad una scelta: rimanere ancorata a un passato che non può più tornare oppure faticosamente, coraggiosamente, lottare per il proprio futuro. Liliana Onori, l’autrice, è al suo secondo romanzo. “La prima volta che ho preso la penna in mano - confessa - ho capito che da quel momento l'unica cosa che avrei voluto fare era scrivere”.



 
Anna Delarey appartiene la nobiltà irlandese di fine '800, essendo la figlia di un conte deve avere un comportamento impeccabile, essere ben istruita e sposare un uomo della sua stessa estrazione sociale. È una ragazza di appena diciassette anni che ama leggere e rifugiarsi all'ombra di un grande albero nel bosco ed è proprio lì che incontra Julian, un affascinante marinaio. È un ragazzo di qualche anno più grande di lei senza un cognome e senza alcuna istruzione, un ragazzo che dorme in una casetta di legno costruita su un albero ma Anna riesce ad andare oltre a tutte queste diversità: gli insegna a leggere e a scrivere. Si imparano a conoscere, ad amarsi e si promettono amore eterno ma a causa della loro diversa classe non è semplice vivere alla luce del sole la loro storia.
Vorrei un giorno fatto solo di pomeriggi in cui non ci fossero tramonti a separarci le disse un giorno (...) Ci sono dei posti nel mondo in cui il sole non tramonta per metà dell'anno. Lo chiamano 'il sole di mezzanotte' perché splende anche di notte. Ci vorrebbe una cosa del genere per noi sospirò (...)  Tu sei il mio sole di mezzanotte, Anna...Illumini tutte le ore dei miei giorni. Ti amo confessò.

Quando i genitori di lei scoprono questa relazione fanno di tutto per interromperla prendendo decisioni drastiche.
Anna si sente persa sapendo che quello che è successo è a causa del mondo in cui vive dove le apparenze sono più importanti dell'amore vero. Smette di dormire, di mangiare, di bere, inizia ad avere allucinazioni e sfiora quasi la morte.
La separazione la fa soffrire tantissimo non è più quella ragazza di una volta ma William un dolce ragazzo riesce a farla ritornare a vivere e ad amare dopo tanto tempo. I due riescono così a costruire la loro vita insieme come marito e moglie non sono solo questo, sono complici, amici e amanti si divertono insieme e Anna sembra essere finalmente tornata alla vita.

William che le aveva fatto tornare la forza e la voglia di vivere, che le aveva fatto battere di nuovo il cuore, che l'aveva fatta innamorare.

Dopo più di 6 anni con un matrimonio felice con William però la vita mette Anna di fronte a un bivio, deve scegliere cosa è meglio per la sua vita se vivere nel passato o andare avanti.
Ma un inaspettato regalo sarà un vero e proprio messaggio che le farà prendere la scelta giusta per la sua famiglia.
 Anna pensò a Julian. Lo amava ancora e lo avrebbe amato per sempre, ma arriva un momento nella vita di ognuno in cui il passato deve essere lasciato andare perché tutto quello che abbiamo, tutto quello che ci resta, è il presente, è questo momento, è adesso.
Una storia d'amore, di fiducia e di rinascita con il passato che come un'ombra è sempre presente nella vita di tutti.
L'autrice è riuscita a creare qualcosa di davvero speciale che ti trasporta in un mondo con usanze e tradizioni molto diverse da quelle a cui siamo abituati noi dove era raro trovare Amore con la "A" maiuscola in un matrimonio.
Lo stile limpido e scorrevole permette di divorare questo romanzo in davvero poco tempo.
Liliana Onori è riuscita a creare una storia che ti consente di entrare nel vivo della situazione, di appassionarti a tutti i personaggi anche ai più secondari, ho amato Julian, ho pianto con Anna e mi sono preoccupata con Corrand, il padre della ragazza. Ovviamente i colpi di scena non mancheranno e vi lasceranno con il fiato sospeso per tutto il tempo.

Non posso non consigliarvi questo libro che ho amato davvero tanto, di questi tempi è davvero difficile trovare una storia d'amore che meriti veramente per questo voglio congratularmi con l'autrice che ha creato qualcosa di unico e speciale. Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito.

Voto:




Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Come-sole-mezzanotte-Liliana-Onori-ebook/dp/B00ZJXH4O8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1533630109&sr=8-1&keywords=come+il+sole+di+mezzanotte

Biografia dell'autrice:
Il suo amore per i libri e la scrittura ha radici lontane, sin da bambina, infatti, scriveva brevi racconti fantasy per i compagni di scuola. Trentasei anni, diplomata al liceo socio­psico-pedagogico, Liliana Onori ha sempre fatto della scrittura la sua principale attività, cimentandosi in diversi generi sino ad arrivare, nel 2008, alla pubblicazione del romanzo “Ritornare a casa” per Aletti Editore. Non si è mai voluta allontanare molto dai suoi amati libri, tanto da “sceglierli” come professione: da diversi anni ormai, infatti, lavora presso la Biblioteca Nardi di Roma. “La prima volta che ho preso la penna in mano - confessa - ho capito che da quel momento l'unica cosa che avrei voluto fare era scrivere”

Nessun commento:

Posta un commento