oggi vi voglio parlare di un romanzo con tema molto delicato a me caro, l'anoressia.
Il libro in questione è il romanzo d'esordio di Alice in Wonderland "Remember me", ringrazio molto l'autrice per l'opportunità che mi ha dato.
Autore: Alice in Wonderland
Editore: Self Publishing
Data: 26 luglio 2018
Genere: Contemporany Romance
Prezzo: 16,00 euro
Editore: Self Publishing
Data: 26 luglio 2018
Genere: Contemporany Romance
Prezzo: 16,00 euro
Mya Parker è una ragazza che soffre di anoressia nervosa, costantemente ossessionata dal numero della bilancia. Ha un sogno nel cassetto: diventare una famosa scrittrice. Sua madre, però, dopo il suicidio della sorella maggiore, Madison, sviluppa un attaccamento morboso nei suoi confronti e vuole che Mya prosegua la sua carriera universitaria senza distrazioni di nessun tipo. Nonostante ciò, Mya riesce a entrare in un corso di scrittura grazie all'aiuto economico da parte del padre, dove incontrerà un ragazzo misterioso che si fa chiamare 'Asso'. L'incontro non è casuale, infatti lui non è chi dice di essere, lui è il diavolo travestito da angelo, che la catapulterà nei meandri dell'abisso più profondo. Quanto può durare un gioco così pericoloso, quando una pedina già combatte tra la vita e la morte?
Mya è una ragazza che soffre di anoressia nervosa si vede costantemente grassa e non riesce ad accettare il suo corpo. La sua famiglia è ormai distrutta: la sorella si è suicidata anni prima senza un motivo valido, il padre è scappato con un'altra donna dall'altra parte del mondo e la madre non riesce a comprenderla fino in fondo e appoggiare il suo grande sogno di diventare un'autrice. Decide così di iscriversi ad un corso per vedere un giorno il suo libro pubblicato ed è proprio lì tra i banchi che rincontra Asso. Si rincontrano perché qualche giorno prima si erano scontrati di fronte a una libreria mentre lui stava scappando.
Era bello, era bello e dannato. E non era mio... Asso non era fatto per essere di qualcuna, non era fatto per i "ti amo", per la spesa, per i parenti a Natale, per un cane, era nato per appartenere a se stesso, per dominare.
Stephen o Asso come è conosciuto in città, ha un passato burrascoso, i genitori non sono mai stati molto presenti, ruba, fuma e beve. La sua grande passione è fare i graffiti su ogni parte della città per simboleggiare che appartiene soltanto a lui. È riuscito a crearsi un nome sfuggendo alla morte e non ha paura di uccidere chiunque lo intralci. Odia le donne e le usa solamente perché all'età di sedici anni è stato tradito dall'unica ragazza che aveva realmente amato con il suo migliore amico.
Il loro incontro sembra essere dettato dal destino ma in realtà c'è il tocco dell'uomo sotto. Mya e Stephen sono legati più di quanto la ragazza riesce a comprendere o pensare.
La sorella infatti sembra aver portato con sé molti segreti che presto torneranno a galla.
La loro storia nasce a discapito di ogni bugia, segreto ed entrambi riescono a salvare l'altro dal baratro in cui erano caduti da molti anni.
Io pensavo di salvarla, eppure era stata lei a salvare me. A salvarmi da una condanna peggiore della morte, a salvarmi dall'inferno e a trascinarmi fuori dal tunnel.
Quando anche il fantasma della sorella sembra essersene andato e possono vivere felici un brutto incidente divide le loro vite per sempre.
Maya, a distanza di anni, nonostante tutto: la separazione, la sofferenza e il dolore che ha provato è riuscita a scrivere e pubblicare il suo libro che racconta della sua storia e gli anni bui che ha passato a causa dell'anoressia con la sua luce in fondo al tunnel. Ed è proprio quando tutto sembra essere perduto che il passato ritorna.
《Promettimi una cosa Mya》 《Cosa?》
《Qualsiasi cosa accada, qualsiasi, io ti ricorderò così come sei, se un giorno il destino ci dovesse allontanare, io ti ricorderò per tutta la vita. Ma tu ricordati di me, così come sono ora, così con gli occhi nei tuoi, le mani nelle tue. Ricordati di questo.》
《...Questa è la vita. Finchè sarai sola contro il mondo, non riuscirai a vedere le cose belle. Ma se ti lascerai aiutare, potrai imparare a sognare. Il mondo non è un luogo così macabro. Hai una famiglia che ti ama, che ti supporta meglio che può. E hai me. Ora. E fin quando me lo permetterai》Lo stile, leggero e molto semplice ti permette di divorare questo libro molto velocemente e nonostante la semplicità con cui è scritto riesce comunque a trasmettere il messaggio che l'autrice teneva molto a diffondere.
Ho amato i POV alternati di tutti i personaggi così ho potuto comprendere al meglio Stephen e tutto quello che provava, mi sono riuscita ad appassionare anche ad Ethan e a Vanessa.
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata l'ultima parte del libro che risultava essere stata velocizzata e un po' tralasciata lasciando alcuni dettagli che a mio avviso potevano essere molto utili.
Non do i cinque fiorellini proprio a causa di alcune parti della storia non ben approfondite e spiegate al meglio.
Sai che c'è Mya? Che decidi tu se essere felice o no. Decidi tu se vederti bella, decidi tu per la tua vita. Mi sono stufata di essere perennemente in conflitto con me stessa, mi sono stufata di abbassare ogni giorno quella fottuta asticella. Mi sono rotta di misurarmi sempre braccia e gambe con il metro. Basta. Basta.
Questo libro mi è piaciuto davvero molto e mi è dispiaciuto un po' dover abbandonare Mya e Stephen. Infatti spero che l'autrice ci possa regalare un sequel per dargli il lieto fine che si meritano.
Voto:
Baci M.
Acquistalo su Amazon:
Nessun commento:
Posta un commento