Il silenzio di un cuore graffiato di Arianna Di Giorgio [Review Party]



Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi voglio parlare de "Il silenzio di un cuore graffiato" di Arianna di Giorgio, ho letto questo libro per un Review Party in occasione dell'uscita del libro.



Titolo: Il silenzio di un cuore graffiato

Autore: Arianna Di Giorgio

Editore: Butterfly Edizioni
  
Data: 26 settembre 2018
  
Genere: Romanzo Rosa

Formato: Digitale

Prezzo: Ebook 2,99 euro



 
 
 
 
 
Ilaria ha 24 anni, è una ragazza semplice, solare, altruista e sognatrice ma c'è sempre un velo di tristezza nascosto dietro ai suoi occhi. Toccata da un male che ha cambiato il suo modo di vedere le cose, è diventata così sensibile da mettere la felicità altrui al di sopra di tutto. Fabio, 26 anni, ha un animo gentile e tormentato, un'aria tenera e un broncio perenne. Quando in una giornata di pioggia si imbatte nella dolcissima Ilaria, capisce che non potrà starle più lontano. Ma lei non è pronta per aprirsi all'amore, teme di non essere compresa, vuole vivere da sola il suo inferno e non vuole raccontare a nessuno della sua malattia rara. L'unico modo per sentirsi normale è ignorare il suo problema e tenere a distanza le persone. Ha imparato a non abbassare mai la guardia, erigendo tante difese, ma Fabio non è disposto a rinunciare a lei tanto facilmente e combatterà per ottenere la sua fiducia e abbattere tutti i suoi muri. Perché tutti ci meritiamo un amore grande capace di farci sentire accettati per quello che siamo.
 

 

Che cos'è veramente il dolore?
Finché non lo si prova in prima persona non lo si sa veramente, Ilaria invece lo ha compreso fin troppo presto, a solo 15 anni la vita l' ha messa di fronte a una grande sfida.
Si sa che nel periodo dell'adolescenza si vuole essere belle, alte, magre con le curve al posto giusto ma Ilaria si trova ad essere molto più bassa per la sua età e a non avere i caratteri che distinguono una ragazza come il seno e ciclo. Le viene così diagnosticata una malattia che non le permette di avere figli. Per una ragazza che fin da quando è piccola sogna di diventare madre si vede portar via la sua felicità, il suo futuro e comprenderete bene non è una cosa facile da accettare.

"Graffi sul cuore che non ama
Sul cuore che batte
Solo perché deve farlo
Ma ciò basterà a tenerlo in vita?
Il mio cuore non ama
Non sa farlo
Il mio cuore batte
Ma è un rumore sordo, piatto
Il mio cuore non sanguina...
Non vive...
Perché il mio cuore non riesce ad amare?"
 
Sono anni ormai che Ilaria non sta vivendo, trascorre le sue giornate studiando giurisprudenza e passando il tempo con i suoi pochi amici. Il suo grande sogno è poter diventare un giudice minorile e aiutare tutti quei bambini che non sono stati fortunati.
 
La sua vita cambia completamente quando incontra Fabio in un giorno di pioggia,  per lui è stato un vero colpo di fulmine a ciel sereno, non riesce a dimenticarla dalla prima volta che l' ha vista, Ilaria è una boccata d' aria fresca in una vita grigia segnata dal dolore dovuto dalla malattia del padre. Fabio entra nella sua vita poco alla volta diventando in breve tempo parte fondamentale per Ilaria.
Ma lei non può anzi non deve innamorarsi perché non vuole che qualcun altro debba soffrire come lei, che a qualcun altro venga portata via l'opportunità di avere dei figli suoi.
 Ilaria doveva proprio ammetterlo: si aspettava che Fabio fosse così tenace.
Ma la testardaggine di Fabio però riesce a far sgretolare poco alla volta quel muro che si era costruita attorno.
Ma le paure, le insicurezze e l'invidia non renderanno questa storia una passeggiata.
Fabio è pronto a tutto pur di vivere accanto alla donna che ama anche a rinunciare ad avere i suoi figli, ma Ilaria riuscirà a non sentirsi in colpa per quello che gli avrebbe portato via?
 

《Perché tu mi ami così tanto?》(...)
 《 I tuoi occhi sono del mio colore preferito, e quando scivolano su di me è come se mi accarezzassero. Quando parli delle cose che ti piacciono, posso sentire i battiti del tuo cuore accelerare. Hai una logica tutta tua, quindi riesci a sorprendermi sempre. Sei dolce e premurosa. Mio padre ti trova adorabile. Ignori tutti i miei difetti, perché ti piaccio così come sono. Quando ti sono vicino, mi fai venire voglia di essere un uomo migliore..
 
La storia viene raccontata da Anna alla figlia Laura nella quale rivede molto Ilaria, nel suo essere così chiusa, nel aver paura di innamorarsi e lasciarsi andare. Ma chi è Anna? Per scoprirlo dovrete leggere questa storia fantastica.

Ciò le dimostrava che l'amore vince su tutto, se lasciato libero di sanare ogni graffio che segna il cuore.
Lo stile dell'autrice limpido e fluido permette di divorare questo libro. L' autrice con la sua spontaneità ha trattato temi e sentimenti che molti uomini e donne provano, il tutto descritto al meglio. Questa storia riesce a farti riflettere su ciò che tutti noi desideriamo ma che alle volte diamo un po' troppo scontato.
 Nonostante la narrazione sia in terza persona l'autrice è riuscita a trasmettermi tutti i sentimenti che i due ragazzi provano: la gioia, il dolore e l'impotenza, mi sono immedesimata in Ilaria perché da donna si comprende al meglio quello che ha provato in quelle situazioni, ho anche pianto con lei e Fabio. Mi sono affezionata ad Ilaria e completamente innamorata di Fabio che con la sua dolcezza è riuscito a fare breccia anche nel mio cuore. Non mi resta che dire dov'è il mio Fabio?
 
Credo proprio che questo libro rimarrà dentro di me per un bel po'.
Vi consiglio assolutamente la lettura di questa storia incredibile.
 
Voto:
 






 
 


Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07HNN124V/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1537939556&sr=8-1&keywords=Il+silenzio+di+un+cuore+graffiato

 

7 commenti:

  1. Me lo segno subito, che storia pazzesca. Si aggiudica un post in WL:)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una bella storia ma non so se leggerlo, perché è qualcosa di già sentito

    RispondiElimina
  3. Mi intriga tanto! Sembra proprio un bel libro!

    RispondiElimina
  4. Ammetto che dalla copertina non mi ispirava tantissimo, ma dopo aver letto il tuo parere mi sono davvero ricreduta.. davvero bello, da leggere assolutamente!

    RispondiElimina