Raccomandata semplice di Eleonora Persichetti [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi vi porto la recensione del romanzo di Eleonora Persichetti "Raccomandata semplice" edito Lettere Animate che ringrazio per la collaborazione.



Titolo: Raccomandata semplice

Autore: Eleonora Persichetti


Editore: Lettere Animate

Genere: Narrativa


Data: 15 gennaio 2019

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo:  Digitale 3,00 euro / Cartaceo 7,99 euro 
 


Adele è una ragazza come tante, finalmente termina il lungo percorso di studi in medicina. Proprio il giorno della laurea, una scoperta cambia la sua vita per sempre. In mezzo ad alcuni cd trova una raccomandata, che non avrebbe mai voluto leggere. Ma indietro non si torna. Sorpresa e completamente disorientata, intraprende un lungo viaggio con l'amica del cuore, Cristina, alla ricerca della sua vera identità, che la porterà a Tenerife, teatro e cornice di avvincenti avventure. Incontrerà persino l'amore, quello con la A maiuscola. Tuttavia niente è come sembra. E quando sta per avvicinarsi alla verità, un colpo di scena capovolge le carte in tavola.


Proprio quando la vita di Adele sembra andare per il meglio, il destino stravolge la sua intera esistenza.
Adele è una giovane ragazza che si è appena laureata in medicina e proprio in quel giorno stupendo le sue certezze crollano quando nella libreria di casa scopre alcuni documenti riguardanti la sua vita e una lettera indirizzata a lei.
Sconvolta e distrutta da quelle rivelazioni lascia tutto e segue quello che c'è scritto in quella busta intraprendendo un viaggio alla ricerca della verità ma anche di se stessa.
La sua tappa è Tenerife dove i suoi genitori ormai vent'anni prima si erano conosciuti e amati.
Su quell'isola tutta la sua vita cambierà nel giro di un battito di ciglia. E quando sembrerà essere vicina alla verità una notizia la getterà in uno stato di sconforto.
Conoscerà Andrés e Matteo destinati a turbare le sue certezze e il suo precario equilibrio.
Alla ricerca di risposte troverà l'amore, quello vero che però fa soffrire, quello che ti regala gioie immense ma che ti distrugge. E nonostante queste piccoli distrazioni ha uno scopo inseguire la verità ma fino a che punto è disposta ad arrivare pur di trovare ciò che cerca?

Leggendo la trama mi aspettavo molto da questo libro ma purtroppo non mi ha fatto impazzire.
Devo ammettere che secondo me la trama era costruita molto bene e se fosse stata sviluppata meglio avrebbe di sicuro colpito il lettore. Ritengo che l'autrice in alcuni punti sia stata troppo affrettata non dando il giusto spazio ai temi importanti di cui parla il libro. Certo vuol mostrare come la protagonista si sappia rialzare dopo tutte le difficoltà che si trova davanti ma credo che si sia soffermata davvero poco sulla sofferenza che prova Adele visto la rapidità con cui si getta in una nuova relazione. Ma credo che questo sia dovuto anche dalla brevità del libro che conta circa 100 pagine.
 Forse non sono riuscita ad entrare troppo in sintonia con la protagonista anche per la narrazione in terza persona che in alcuni punti sembrava un semplice susseguirsi di eventi come una lunga lista.


Tuttavia mi ha piacevolmente colpito la grafica del libro in cui l'autrice ha inserito foto per raccontare meglio quei luoghi e attraverso le immagini il lettore riesce a volare con la mente nella bellissima isola dell'Atlantico.
Ho apprezzato moltissimo il finale che davvero mi ha leggermente destabilizzato in quanto non me lo aspettavo, l'autrice mi ha fatto porre molteplici domande e la voglia di continuare la lettura per scoprire come sarebbe andata. Inoltre l'autrice ha uno stile che cattura il lettore, semplice e fluido che fa aumentare soltanto la voglia di continuare la lettura.

Questo libro sarebbe stato magnifico se si fosse soffermata di più su alcuni dettagli magari aumentando leggermente il numero delle pagine del libro ma tuttavia rimane una lettura leggera da fare in poco tempo per distrarsi dalla quotidianità.





Acquistalo su Amazon:


https://www.amazon.it/Raccomandata-semplice-Eleonora-Persichetti/dp/8871125096/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=EPMIV3UI0YW4&keywords=raccomandata+semplice&qid=1554479637&s=gateway&sprefix=raccom%2Caps%2C192&sr=8-1

15 commenti:

  1. Avevo già letto un'altra recensione positiva di questo libro però rimango dell'opinione che questo libro non credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  2. È la prima volta che vedo questo romanzo e devo dire che la trama mi intriga parecchio. Penso che gli darò un'opportunità��

    RispondiElimina
  3. Purtroppo faccio abbastanza fatica a leggere libri cosí corti e ad apprezzarli, non so perchè :(

    RispondiElimina
  4. Ho tratto le tue stesse conclusioni alla fine della lettura di questo libro 😣 ero tanto alte le mie aspettative che mi ha deluso abbastanza

    RispondiElimina
  5. ho già letto la trama del libro per veder di intraprendere una collaborazione ma non mi convisse neanche allora quindi lasciai stare

    RispondiElimina
  6. che peccato quando le pagine di un libro sono davvero troppo poche per apprezzarlo a pieno!

    RispondiElimina
  7. La trama mi aveva colpito particolarmente, ma la tua recensione mi ha fatto pensare. Vedrò di informarmi di più a riguardo.

    RispondiElimina
  8. Già dalla trama non mi aveva colpito molto ma dopo aver letto la tua recensione mi sono totalmente convinta a non leggerlo

    RispondiElimina
  9. La trama è interessante ma da una quarta del genere mi aspettavo un mattonazzo da 500 pagine. In 100 pagine corredate di foto parliamo di viaggi, scoperte dell'amore e rivelazioni? Mh sono perplesso

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai letto ma avevo già letto qualche recensione in merito e sinceramente non mi fa impazzire, non so se gli darò una possibilità..

    RispondiElimina
  11. Nonostante abbia letto la tua recensione il libro non mi ispira per nulla

    RispondiElimina
  12. Grazie per il tempo speso a leggerlo e per la recensione!

    Giusto per precisare che di foto ce ne sono tre in tutto, all'inizio e alla fine, a romanzo finito. Inoltre, la rapidità di alcune scene è una scelta stilistica e si comprende bene alla fine. Il romanzo tratta una tematica molto delicata che vivo in prima persona, quindi, prima di affermare che è superficiale o breve, bisognerebbe averlo letto:) Non è detto che un "mattonazzo" sia profondo :)
    Grazie comunque a tutti per le critiche pre-lettura, mi danno tanti spunti per continuare! :D

    RispondiElimina