L'altro convento di Stefania Durbano [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi sul blog vi parlo de "L'altro convento" di Stefania D'urbano edito Bookabook, ringrazio moltissimo la casa editrice per avermi permesso di leggere questo piccolo capolavoro.


Titolo: L'altro convento

Autore: Stefania Durbano


Editore: Bookabook

Genere: Narrativa


Data: 17 gennaio 2019

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Digitale 5,99 euro / Cartaceo 15,00 euro 
 

Il santuario di Belmonte è un luogo di pace, di quiete. Tra le sue mura secolari si trova un convento dove le suore ospitano donne in difficoltà. Un giorno bussa alla loro porta Delia, una ragazza dalla vita complessa: ha alle spalle un aborto, è senza soldi e famiglia. L'incontro con suor Maria, don Piero e le altre figure del convento apre uno spiraglio nel buio della sua esistenza. Tristezza e disperazione sembrano trovare sollievo nell'accoglienza che le viene riservata, ma in Delia nascono una serie di dubbi: perché la sua compagna di stanza è sofferente? Cosa si nasconde dietro il volto sfregiato di don Piero? E, soprattutto, perché suor Maria insiste per farle rispettare determinate regole? Domande che porteranno a risposte impreviste, in un luogo dove niente è quello che sembra.


La vita non è sempre una passeggiata anzi ti mette spesso davanti a situazioni difficili e scelte da prendere con le conseguenze che ne scaturiscono.
Delia ha preso molte decisioni sbagliate nella sua vita ed è rimasta sola al mondo ormai, i suoi genitori hanno smesso di considerarla come la loro figlia, lasciata e maltratta dal ragazzo ha dovuto affrontare anche la perdita di un figlio.
Anche le sue amiche si sono allontanate da lei e quando le viene consigliato di rivolgersi al convento di Belmonte accetta senza alcun dubbio.

In questo convento le suore accolgono giovani donne con cui la vita è stata troppo crudele e in cambio di un posto sicuro dove rifugiarsi e pasti caldi, le ragazze devono svolgere mansioni per aiutare le suore.
In questo convento Delia conoscerà suor Maria, il loro primo incontro non è dei migliori e le due personalità molto contrastanti inevitabilmente entrano in conflitto più di una volta. Due donne che hanno sofferto molto in passato e con la voglia di rivincita, entrambe vogliono mostrare chi è la più potente e sottomettere l'altra. Una sfida che avrà un risvolto inimmaginabile. 
Proprio per questa sete di vittoria suor Maria con l'aiuto del parroco vuole portare Delia verso un galleria senza via d'uscita nei meandri della perdizione.
Un segreto sembra aleggiare tra le mura di quel convento e Delia è troppo curiosa da essere disposta a tutto per scoprirlo.


Voglio fare i miei più sentiti complimenti all' autrice per la maestria con cui racconta questa storia. Si sofferma su temi che sembrano così lontani ma che in realtà sono più attuali di quanto si possa pensare. La sete di potere che porta a sfruttare giovani persone sole, menti che sfruttano le debolezze altrui per raggiungere i propri scopi. Come anche il titolo rivela, questo libro mostra L'altro volto delle persone, il male che caratterizza ogni essere vivente e che spinge a sfruttare le persone.
Con il ritmo calzante la storia si legge in pochissimo tempo e la scelta dei capitoli brevi trasmette nel lettore la voglia di continuare la lettura per scoprire il segreto che si aggira nei corridoi del convento.
Con un susseguirsi di colpi di scena che ti sconvolgono, è il finale però che lascerà senza parole e distruggerà il cuore del lettore. Questo libro ti rimane dentro e ti fa rifletter anche nei giorni successivi sulla crudeltà che l'uomo è disposto a compiere.
Lo stile dell'autrice non stanca e nonostante la narrazione in terza persona non fa annoiare il lettore, è semplice, lineare e fluido si sofferma sulle descrizioni ma senza mai risultare noioso o superfluo.
Un libro che ti segna nel profondo e che critica con maestria la società moderna.

Vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo per poter riflettere sul mondo in cui viviamo.





Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Laltro-convento-Stefania-Durbano/dp/8833231127/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=l%27altro+convento&qid=1554475806&s=gateway&sr=8-1


13 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto cosi tanto! tuttavia, non mi ha convinto molto la trama...sarà forse per l'ambientazione? non lo so.. l atematica dell'aborto mi piacerebbe approfondirla con letture, ma questo libro mi sembra che si incentri più su altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'aborto non è il tema centrale viene solo accennato

      Elimina
  2. Sembra davvero molto bello però non credo di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero particolare, soprattutto per l'ambientazione! Inutile dirlo che l'ho messo subito in tbr, spero di riuscire a recuperarlo presto!

    RispondiElimina
  4. Sembra un libro molto particolare, nonostante esca dalla mia comfort zone. Ma ammetto che mi hai incuriosito, mi sa che lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Avevo letto la trama già in precedenza di questo libro ma all'inizio non mi aveva tanto incuriosita. La tua recensione mi ha fatto cambiare idea!

    RispondiElimina
  6. Non mi ispira tantissimo con tutto che tu ne abbia parlato benissimo ... non credo che lo leggerò

    RispondiElimina
  7. da come ne parli sembra davvero un buon libro, lo segno in wl!

    RispondiElimina
  8. Avevo gia visto questo romanzo in giro e devo dire che mi ispira parecchio! La tua recensione positiva non fa che accrescere la mia curiosità

    RispondiElimina
  9. Ma sai che mi incuriosisce un sacco e la tua recensione mi ha convinto. Lo aggiungo in WL

    RispondiElimina
  10. ho paura dei conventi eppure la tua recensione mi ha coinvolto, lo voglio leggere

    RispondiElimina
  11. All'inizio dalla trama ero convinta che non fosse il genere adatto a me però leggendo la tua recensione mi sono ricreduta, sicuramente gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
  12. Non fa per me purtroppo anche se sembra interessante, non mi ha convinta del tutto

    RispondiElimina