La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi vi parlo di una storia molto delicata che riesce a colpire il lettore, "La bambina che annusava i libri" di Manuela Chiarottino che ringrazio per la collaborazione.

Titolo: La bambina che annusava i libri

Autore: Manuela Chiarottino


Editore: Self Publishing

Genere: Narrativa


Uscita: 8 Luglio 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 2,99 euro / Cartaceo 10,39 euro
 
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli. In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.


 Da amante dei libri e dei romance non potevo assolutamente perdermi il perfetto mix di queste due passioni riunite in questo libro. Non appena ho letto la trama ho capito che non potevo assolutamente farmelo fuggire.
Stella è una ragazza che ha fatto della sua passione per i libri il suo sogno. Nonostante una laurea ha deciso di dedicare la sua vita alla piccola libreria di famiglia ormai sull'orlo del fallimento.
Ha così tante idee per poterla salvare ma l'unico problema è la mancanza dei fondi necessari.
Tutto ciò sembra cambiare quando riceve dal nonno recentemente scomparso un libro prezioso e una lettera in cui la informa di una preziosa collezione. Per trovarla però si deve lanciare in una vera e propria caccia al tesoro.
In questa strana ricerca conoscerà Manuel, un restauratore intrappolato in una vita che non apprezza e incastrato in un losco affare.
Le strade di questi due ragazzi così diversi si intrecceranno inevitabilmente, lei vuole cercare quel bene così prezioso, lui invece vuole risanare i suoi debiti.
Si tratta di un viaggio in giro per bellissime città Toscane che porterà i due ragazzi a scoprire ogni loro singola debolezza. Ma a volte nemmeno l'amore riesce a salvare tutto.

Ho apprezzato tantissimo questo libro. L'autrice è riuscita a creare una storia davvero intensa unendo la passione per i libri ad un po' di suspence che riesce a tenere incollato il lettore alle pagine.
Insieme a Stella ci lanciamo in questa sfrenata caccia al tesoro con la voglia di scoprire i volumi preziosi. Ma allo stesso momento curiosi di scoprire la prossima mossa di Manuel nella sua fitta rete di bugie.

Lo stile è fluido e leggero permette di divorare questa storia nonostante la scelta narrativa.
L'autrice ha deciso infatti di raccontare le vicende in terza persona alternando i capitoli dal punto di vista dei due ragazzi. Nonostante la terza persona non si sente assolutamente alcuna mancanza anzi è incredibile come riesca a trascinare il  lettore nei sentimenti dei protagonisti.
L'autrice infatti è stata magnifica nella caratterizzazione dei due ragazzi ognuno fatto di paure e di debolezze ma anche di sogni e di speranze.
Questa sua maestria nelle descrizioni la si nota anche nei paesaggi, attraverso la lettura di questo libro ci sembra di conoscere le bellissime colline che caratterizzano la Toscana con i suoi bellissimi borghi risalenti ai secoli passati.
I dettagli che l'autrice ha inserito sono calibrati alla perfezione e non risultano mai noiosi o eccessivi anzi ogni singola parola è calibrata alla perfezione.

Questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo e avrebbe ottenuto un punteggio completamente pieno se non per alcune vicende che mi ha fatto storcere il naso.
Infatti l'autrice nella parte finale del libro (che non vi racconto per evitare spoiler) è caduta leggermente nei cliché che aveva calibrato alla perfezione per tutta la storia.
Nonostante questa piccola pecca ho trovato questo libro perfetto, lo stile dell'autrice è unico così come la trama non è per nulla banale, i personaggi caratterizzati alla perfezione.

Vi consiglio assolutamente la lettura di questa storia magari proprio in una di queste fredde sere d' autunno.











 Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/bambina-che-annusava-libri-ebook/dp/B07T31R4RC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1TP9OQ7DHMVJV&keywords=la+bambina+che+annusava+i+libri&qid=1572803880&s=digital-text&sprefix=la+bambina+che+ann%2Caps%2C169&sr=1-1




5 commenti:

  1. Non conoscevo questo volume, e nonostante non ami il genere, devo dire che lo trovo molto allettante e carino. Aggiunto in lista

    RispondiElimina
  2. Grazie alla tua recensione ne sono rimasta davvero incuriosita, quindi lo leggerò sicuramente, spero solo che il finale non rovini tutto.

    RispondiElimina
  3. Nonostante non sia amante dei romance questo titolo mi ispira tantissimo! Mi hai davvero incuriosita. Me lo segno subito!

    RispondiElimina
  4. Mi ispira davvero moltissimo, adoro i libri ambienti nella mia regione, me lo segno subito! 😍

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo e raramente leggo romance però la recensione mi ha convinta quindi lo terrò in considerazione

    RispondiElimina