Si può essere felici anche di Lunedì di Valentina Lazzeri [Collaborazione]

Buon Lunedì a tutti,
oggi per ricordaci che anche i Lunedì possono essere giorni belli vi porto una nuova recensione.
E qual è il libro migliore se non "Si può essere felici anche di Lunedì" di Valentina Lazzeri che ringrazio per la collaborazione.

Titolo: Si può essere felici anche di Lunedì

Autore: Valentina Lazzeri


Editore: Project


Genere: Narrativa


Uscita: 28 Giugno 2019
Formato: Cartaceo

Prezzo: Cartaceo 12,90 euro
 
 
Adele, ragazza senza tanti grilli per la testa, antirivoluzionaria e antisovversiva, incasellata in clichè sociali, si ritrova all'alba dei trent'anni a lasciare Alberto, suo marito. Inizia così una nuova vita che le da la sensazione di essere invincibile. Non servirà però molto tempo per capire, quanto, questa felicità sia artefatta. Adele, si rifugia nel lavoro, la certezza di sempre, in infinite chiacchierate con la Zia Etta e le amiche di sempre. Tutto questo la porta a risalire la china. Ma quando tutto sembra prendere la strada giusta, arriva la telefonata che le cambierà la vita. Adele lotterà come un leone senza paura, cadrà e si rialzerà perché, alla fine, si può essere felici anche di lunedì.
Adele, alla soglia dei trent'anni si rende conto che la vita che sta conducendo le è diventata troppo stretta con un matrimonio giunto al capolinea. Così stravolge ogni sua routine tornando a vivere dai suoi genitori, uscendo con le amiche e cercando di recuperare tutti gli anni che ha perso durante la sua giovinezza.
Una nuova vita caratterizzata dalla continua ricerca di un lavoro, dalle amiche e dalle chiacchierate con la zia. Questa suo nuovo equilibrio sarà nuovamente distrutto dal fastidioso incontro con una sua compagna di scuola, Veronica e una proposta che rimetterà di nuovo tutto in gioco. Un'offerta molto semplice se non odiasse i bambini ma fare la baby-sitter al figlio Gregorio è l'unica possibilità che le rimane. Tuttavia il rapporto che instaurerà con il piccolo la porterà completamente a cambiare prospettiva di vita, a prendere nuove decisioni e finalmente capire il suo posto nel mondo.
 
Questa storia parla di rinascita, voglia di rimettersi in gioco e di dare una svolta alla propria vita. L'autrice attraverso le sue parole vuole spronare quelle donne che si sentono intrappolate in una vita che non piace, a lottare e cambiare. L' autrice vuole mostrare una nuova versione della donne non più chiuse in casa legate a un uomo che non amano e con dei bambini ma pronte a lottare per i loro ideali.
Una storia diversa dal solito che esalta l'indipendenza delle donne, la cui felicità non è sempre legata a un uomo e all'amore che provano per loro come invece raccontano la maggior parte dei libri contemporanei. 
Adele troverà l'amore che credeva di dover cercare in uomo, nei bambini i quali con la loro dolcezza e spensieratezza la renderanno veramente felice.
 
Nonostante i temi trattati siano davvero interessanti e ben approfonditi, vi è un qualcosa in questo libro che non è riuscito a colpirmi facendomi storcere il naso.
Credo infatti che il libro sia leggermente affrettato e forse un po' troppo breve, proprio per questo motivo l'autrice non è riuscita a dare lo giusto spazio alle vicende, mi è sembrato un continuo susseguirsi di eventi. Anche il finale lo ho trovato molto velocizzato, mi aspettavo qualcosa in più invece l'autrice ha troncato sul più bello la storia lasciando il lettore con un amaro in bocca.
 
Nonostante tratti temi molto delicati questo libro non è riuscito a suscitarmi quelle emozioni che fanno ricordare veramente una storia.
Tuttavia vi assicuro che è una storia fluida e si divora nel giro di una serata per via della brevità ma anche per la bravura dell'autrice. Con il suo stile lineare e fluido trasporta il lettore nella storia e nelle vicende di Adele.
Le descrizioni sono accurate nei minimi dettagli senza mai risultare superflue. Questa sua capacità di delineare ogni immagine nella mente del lettore riesce a colpire in maniera incredibile. La si nota anche nella caratterizzazione di Adele, infatti ogni sua paura, ogni sua incertezza e ogni suo difetto sono trasformati in punti di forza dall'autrice.
 
Ammetto che questa storia avrebbe avuto davvero grande potenziale se l'autrice si fosse soffermata maggiormente su alcuni punti della storia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/pu%C3%B2-essere-felici-anche-luned%C3%AC/dp/8894918246/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3C459HOCESD47&keywords=si+pu%C3%B2+essere+felici+anche+di+luned%C3%AC&qid=1572797614&sprefix=si+pu%C3%B2+ese%2Caps%2C168&sr=8-1
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Grazie della collaborazione e delle dritte!

    RispondiElimina
  2. E' un libro che secondo me vale la pena di essere letto, non conoscevo il titolo e l'autrice ma devo dire che colpisce molto la trama. Nonostante i pro e i "contro" vorrei leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Dalla trama non mi aveva convinto molto ma man mano che leggevo la tua recensione ho sentito la voglia di leggerlo. Anche se lo hai trovato frettoloso e con alcune pecche credo di dargli lo stesso una possibilità

    RispondiElimina
  4. Sono veramente incuriosita, nonostante quei lati negativi che hai nominato, quindi lo terrò presente.

    RispondiElimina
  5. Non so.. Non mi ispira per niente :( nonostante tratti un tema molto bello, nom è il mio genere, penso mi annoierebbe

    RispondiElimina
  6. Non so se lo leggerò... Tratta temi molto interessanti ma non mi ha convinto del tutto..

    RispondiElimina