Recensione: La nona casa di Leigh Bardugo [Review Party]


Buongiorno,
oggi finalmente vi parlo di un libro attesissimo che uscirà domani per la Mondadori. Si tratta de "La nona casa" di Leigh Bardurgo

Titolo: La nona casa

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy/Thriller


Serie:
1. La nona casa
2. Hell Bent. Portare per l'inferno (Recensione)
3. Untitled

Uscita: 5 Maggio 2020

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 19,90 euro


Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.



La vita non è stata mai troppo gentile con Alex, l’ha messa di fronte a molte difficoltà fin da quando era solo una bambina. È stata considerata una pazza da tutti per via di un “Dono” secondo Darlington, lei forse lo chiamerebbe un incubo. Può vedere le anime dei morti che vagano sulla terra, i “Grigi” che per molto tempo ha considerato persone normali. 
I Grigi hanno rovinato la sua vita, l’hanno tormentata anche violentata e per scappare da questa realtà si è rifugiata nella droga, quando era solo una bambina. 
Poi tutto d’un tratto la sua vita è cambiata, era l’unica ad essersi salvata in un strano omicidio e proprio nel letto dell' ospedale le viene offerta una seconda possibilità, andare a Yale per studiare e contemporaneamente entrare a far parte di una società segreta che controlla le attività occulte che vengono praticate nel campus, con lo scopo di mantenere un equilibrio. 
Sotto la guida di Darlington inizierà a conoscere l’occulto e ciò che si nasconde dietro, scoprirà i segreti che circondano il mondo dei Grigi.  
Finirà per entrare in contatto con dei brutali omicidi su cui indagare anche al costo di andare contro tutti e tutti pur di risolvere il mistero che si aggira attorno a Yale. 
Tra fantasmi, omicidi e violenze ci immergiamo in questa storia e conosceremo il mondo di Alex Stern.

Scrivere questa recensione si sta rivelando piuttosto difficile perché questo libro è molto complesso e controverso. 
Ho adorato la storia, la capacità dell'autrice di calibrare alla perfezioni sfumature fantasy con il thriller, aggiungendo un po' di suspense calibrata alla perfezione. 
Incredibile è stata anche ad intersecare i misteri che si svolgono su piani temporali completamente diversi.

Il libro era partito in maniera incredibile, il prologo e i primi capitoli erano avvincenti, intriganti e interessanti e poi di colpo una battuta d’arresto. Per la prima metà del libro infatti ho fatto davvero fatica a continuare la storia e a terminarlo. Infatti la scelta di alternare tra autunno e inverno a mio parere rende più confusionaria la storia, e nei primi capitoli quando il lettore si trova davanti a questi salti temporali si sente spiazzato, non capendo cosa stesse succedendo. Ho dovuto rilegger più volte per capire il collegamento con le pagine precedenti. 
La prima parte del libro è infatti molto introduttiva dove l’autrice ci fa conoscere la protagonista e il suo passato.  Per questo motivo ho trovato la storia molto lenta. 
Ma se ero sul punto di abbandona la lettura sono stata felicissima di non averlo fatto perché nella seconda metà del libro, la storia è riuscita a travolgermi completamente e a tenermi ancorata alle pagine per scoprire come si sarebbero evoluti gli avvenimenti. Dopo aver capito il meccanismo dei salti temporali e avendo superato la parte più descrittiva si entra finalmente nel vivo dell’azione, morte, sparizioni e inseguimenti adornano le pagine di questa storia. 

 Incredibile è stata anche con i colpi di scena che depistano il lettore, portandolo credere tutt’altro. Anche il finale è stato un vero capolavoro, mi ha preso e travolto così come la voglia di leggere subito il seguito per sapere come sarebbe andata la nuova missione.
Penso tuttavia che a fine lettura gli interrogativi lasciati dall’autrice siano davvero molti, lasciando il lettore senza risposte che spero di trovare le risposte nel sequel.

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, penso infatti che l’autrice abbia fatto un ottimo lavoro anche con quelli secondari. Alex è un ragazza distrutta e tormentata, spaventata ma che è pronta a rimettersi in gioco, nonostante tutta la morta che le aleggia intono vuole vivere. Ho apprezzato moltissimo la sua crescita. L’aver superato le sue paura e la tenacia con cui ha continuato a lottare. Darlington nonostante lo abbia adorato non sono riuscita a comprenderlo fino i fondo forse perché l’autrice ha lasciato davvero troppi punti di domanda.

Per quanto riguarda l’ambientazione  ha creato un' ottima atmosfera cupa e inquietante ma credo che l’autrice si sia soffermata davvero troppo su dettagli eccessivi che hanno contribuito  a rallentare la lettura rendendola pesante.  

È un libro difficile da leggere per le scelte stilistiche fatte che tuttavia mi ha piacevolmente colpito per la storia trattata. Non vedo l'ora di leggere il secondo per scoprire come si evolverà la storia di Alex.
Nonostante mi sia ricreduta, non mi sento di consigliare questo libro a tutti proprio per la pesantezza iniziale.










Non perderti gli altri volumi della serie!
Se vuoi leggere le mia recensione clicca sulle foto

1.


 

4 commenti:

  1. Ho sentito pareri contrastanti a riguardo, non so se lo leggerò però sono molto curiosa a riguardo. La recensione che hai fatto mi è piaciuta molto!

    RispondiElimina
  2. Il connubio fantasy-thriller mi incuriosisce molto e non avendo ancora letto nulla di quest'autrice, penso proprio che inizierò da questo.

    RispondiElimina
  3. Mi sono innamorata della scrittura della Bardugo dalla duologia di Sei di corvi, non vedo l'ora di recuperare anche La nona xasa, nonostante qualche parere negativo che ho letto, voglio darli una possibilità!

    RispondiElimina
  4. Ne sento parlare molto ma non credo faccia per i miei gusti

    RispondiElimina