Middlegame di Seanan Mcguire [Review Party]


Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi parlo di un piccolo gioiellino edito Oscar Vault, in uscita proprio oggi. Si tratta di "Middlegame" di Seanan Mcguire.


Titolo: Middlegame

Autore: Seanan Mcguire

Editore: Oscar Mondadori

Serie :
1. Middlegame
2. Untitled

Uscita: 21 Luglio 2020

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 22,00 euro

ECCO ROGER. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.
Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada


La storia ruota attorno ai nostri protagonisti Roger e Dodger loro sono gemelli anche se non lo sanno perché separati dalla nascita. 
Sono così diversi tra loro ma si completano alla perfezione, sono le facce di una stessa moneta. Dodger odia le parole, ogni cosa per lei è matematica pura, calcoli e numeri, un piccolo genio. 
Roger è proprio il contrario non capisce assolutamente nulla dei numeri, lui è un prodigio con le parole, comprende ogni lingua, ogni significato. 
E se Dodger è impulsiva, Roger riflette molto di più. Dodger è negata con le relazione, Roger è molto più aperto.
E se pensate che sono dei semplici gemelli sbagliate di grosso, loro hanno un legame che va oltre qualsiasi comprensione, tramite un legame quantico possono fondersi, parlare nella mente dell’altro e guardare attraverso gli occhi altrui. 
Attraverso questo legame i due bambini riescono a conoscersi pur vivendo sulle due coste opposte degli Stati Uniti.
Vi starete chiedendo il motivo per cui hanno queste capacità, è molto semplice loro sono stati creati in laboratorio per completare una missione.  
Si tratta di una missione complessa, intrigata, un continuo fallimento. 
Cadranno ma si alzeranno pronti a capire dove hanno sbagliato. 
E voi siete pronti a catapultarvi in questo viaggio così complesso?

Tra parole, numeri e segreti  veniamo rapiti da questa storia.
L’autrice ha creato un mondo e una storia incredibile, il suo stile può sembrare semplice ma è ricco di dettagli perfetti, veloce e fluido in grado di trasportarvi in questo mondo.  Con le sue parole riesce a catturavi nella sua rete, è pura magia ed emozione.
Inoltre con una delicatezza incredibile tratta temi molto delicati come l’adozione, il suicidio e il bullismo. Per questa sua capacità non posso non farle i complimenti perché riesce a soffermarsi su queste tematiche senza esagerare e allo stesso tempo trasmettendo messaggi davvero importanti e preziosi.

Con la sua penna è stata in grado di creare un word-building sensazionale, con tutti i dettagli al punto giusto. Intrigato ma non complesso, all’ inizio un po’ confusionale ma poi geniale. 
Ricco di salti temporali che ho apprezzato molto grazie a una piccola accortezza da parte dell’autrice ovvero inserire le indicazione temporali in particolare gli anni che passavano, alleggerendo molto la lettura di questo libro così complesso.

Anche i protagonisti sono caratterizzati alla perfezione. Attraverso le pagine, li vediamo crescere, cadere e alzarsi. Di entrambi impariamo a conoscer le loro debolezze, paure e speranze.

È un libro complesso non solo per la trama ma anche per i colpi di scena sempre più sorprendenti che vi destabilizzano, distruggendo qualsiasi ipotesi possa passarvi per la mente.

Non avevo letto mai nulla di questa autrice ma è riuscita a colpirmi, a farmi emozionare e sentire completamente parte di questa storia. Che dire non posso non consigliarvi questo libro, io non farò altro che aspettare il sequel che è appena stato annunciato.











Acquistalo su Amazon:



5 commenti:

  1. Ho letteralmente amato middlegame! E concordo su tutto ciò che hai detto!

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo ora, molto interessante, sicuramente una storia diversa dal solito...

    RispondiElimina
  3. Da quando l'ho visto sul profilo della Oscar Vault me ne sono innamorata e ho sentito ottime opinioni anche da altri lettori, quindi non posso non leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Per quanto la storia mi incuriosisca non credo che sia un libro adatto a me, per quello che ho sentito so già che lo stile dell'autrice non mi piacerebbe..

    RispondiElimina
  5. Devo ammettere che un po' mi attira ma non sono sicura di recuperarlo

    RispondiElimina