Recensione: L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft [Review Party]


Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi parlo della famosissima Torre di Babele che conosciamo grazie a "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft che è stata portata da noi in Italia dall' incredibile Oscar Vault.

Titolo: L' ascesa di Senlin
 
Autore: Josiah Bancroft
 
EditoreOscar Mondadori


Data: 1 Settembre 2020


Serie: 
1. L'ascesa di Senlin 
2. Arm of the Sphinx (Inedito in Italia)
3. The Hod King (Inedito in Italia)
4. The Fall of Babel (In lingua originale nel 2021)

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 10,99 euro / Cartaceo 22,00 euro


La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo 
d'azione.



Finalmente è giunto in Italia il primo volume dedicato alla torre di Babele, una serie composta da ben quattro libri più varie novelle che non vedo l’ora di avere tra le mie mani.

Il protagonista di questa storia è Thomas Senlin, il preside di una scuola da sempre attratto dalla torre di Babele che convince la sua neo sposa a fare  il viaggio di nozze proprio in questo posto incredibile.
Peccato che appena giunti davanti alla torre, i due neosposini si perdono di vista a causa del caos e della confusione che vi è. 
Senlin deve lanciarsi in una missione attraverso questa mega torre per poter trovare la sua amata. Con coraggio cercherà in ogni cerchio dove vivono ladri, imbroglioni e arrivisti. Verrà fregata, preso in giro e proprio per questo motivo deve capire di chi si può fidare veramente.

Un po’ come il percorso di Dante anche questa torre cambia le persone che vi mettono piede, Senlin diventa un uomo d’azione, più scaltro, vivace e coraggioso. 
Che dire Bancroft ha descritto alla perfezione questo personaggio, un protagonista a 360 gradi che attraverso le pagine della storia cresce e cambia. Un personaggio che il lettore impara ad amare ed apprezzare durante questo lungo viaggio.

Anche se il vero protagonista di questo libro è la torre di Babele, e proprio nella sua descrizione si nota la maestria e la capacità di Bancroft. Una torre che attrae tutti per la sua bellezza ma che l’interno non è come sembra, in ogni livello ci sono insidie, debolezze che colpiscono tutti e sarà davvero difficile resistere. 
L’autore descrive il tutto alla meraviglia, i dettagli sono molti ma grazie alla sua bravura riesce a non risultare pesante o ridondante. L’unico punto che ho trovato davvero difficile è stato l’inizio perché dovevo ancora entrare nel meccanismo della storia e gli aspetti descrittivi di certo non mi hanno aiutato. Ma non temete appena sii entra nelle torre, tutto diventerà molto più fluido e scorrevole.

Seppur si tratta di una serie composta da quattro volumi non aspettatevi un libro introduttivo come spesso capita perché l’autore ci trasporta direttamente nel centro dell’azione. Il suo ritmo è incalzante e intrigante, ricco di colpi di scena che tengono il lettore ancorato alle pagine di questa storia. Questo è dovuto anche al suo stile leggero e estremamente fluido che permette di non trovare noiosa questa lettura e di divorarla nel giro di poco.
Non avevo mai letto nulla di questo autore ma è riuscito a stregarmi completamente, è innovativo geniale e davvero intrigante. Non è un libro perfetto ma dopo il finale sono davvero troppo curiosa di continuare questa serie.
Che dire vi consiglio assolutamente questo libro se amate il genere.










Acquistalo su Amazon:


4 commenti:

  1. Non so se lo leggerei, ma ammetto che mi incuriosisce particolarmente.

    RispondiElimina
  2. Questo libro è entrato a far parte della mia wish list appena la Oscar Vault aveva annunciato che l'avrebbe pubblicato, quindi credo sarebbe un ottimo regalo di natale da fare a me stessa.

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare molto bene e la trama è molto interessante, me lo segno!

    RispondiElimina
  4. mmm non so se lo leggerei anche se un po' mi attira

    RispondiElimina