Recensione: Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie [Review Party]


Buon pomeriggio,
oggi parliamo di un'altra incredibile uscita Oscar Mondadori per iniziare al meglio questo settembre, si tratta di un Oscar Drago che contiene i racconti di Agatha Christie dedicati all'investigatore Poirot.

Titolo: Poirot. Tutti i racconti
 
Autore: Agatha Christie
 
EditoreOscar Mondadori


Data: 1 Settembre 2020


Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 25,00 euro


Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.






Il 2020 oltre ad essere un anno che verrà ricordato, è anche una data molto importante per gli amanti del giallo, infatti Hercule Poirot, l'investigatore belga più famoso di sempre compie 100 anni. Era il lontano 1920 quando la regina del Giallo Agatha Christie pubblicò il suo primo racconto "Poirot a Styles Court" che aveva scritto qualche anno prima. 

La Oscar Vault per festeggiare questo compleanno importantissimo ha deciso di creare un bellissima opera contenente ben 59 racconti tutti dedicati a Poirot. 
Si tratta di racconti molto famosi, altri del tutto inediti in Italia, altri con una scelta di traduzione diversa per esser più fedele all'originale. Oltre questa cura incredibile la Oscar Vault ha deciso di inserire anche la lettera originale che Poirot stesso scrisse all'editore americano per spingerlo a pubblicare le sue storie anche oltre oceano.

Come sempre la Oscar Vault non si è risparimiata nella cura dell'edizione a partire dalla copertina, con una grafica incredibile. La stessa cura è dedicata anche all'interno adornato con disegni reali tratti dalle prime pubblicazione della Christie. Un'opera davvero imperdibile.

Pur non leggendo spesso questo genere fin da piccolissima amavo immergermi nei romanzi di Aghata Christie e questa opera mi ha permesso di recuperare tutti quei racconti che non conoscevo. 

Se a distanza di un secolo le opere della Christie vengono ancora lette a amate ovunque ci sarà un motivo. Il merito di sicuro è della regina del Giallo, perché con il suo stile estremamente fluido, discorsivo e attuale riesce a catturare completamente i lettori di tutte le età, trascinandoli nelle vicende al fianco di Poirot. Ogni suo racconto è avvincente, divertente, pieno di suspence e in grado di far sentire a casa i lettori, un modo per strappare sempre un sorriso alla fine di una giornata triste.


La Christie è in grado di stregare il lettore perché lo fa immedesimare al punto da voler a tutti i costi risolvere i misteri. Peccato che nulla è così semplice o immediato perché come ci si aspetta dalla regina del giallo ogni vicenda è ricca di colpi di scena impensabili che distruggono ogni speranza.

Ma ciò che più impressiona della bravura dell'autrice è la capacità che ha avuto nel creare il suo personaggio. Hercule Poirot conosciuto da molti, in ogni singola storia viene caratterizzato alla perfezione, è arguto, intelligente e davvero incredibile con le sue intuizione, certo a volte potrebbe risultare anche insopportabile ma capita spesso quando si ha che fare con dei veri geni.

Che dire un' edizione imperdibili per gli amanti del genere e di Agatha Christie ma anche per chi vuole approcciarsi al giallo con qualcosa di semplice e non troppo pesante.









Acquistalo su Amazon:

1 commento:

  1. Ciao Marika! Prima o poi conto di recuperare anche io i racconti della Christie! :)

    RispondiElimina