Recensione: Nona Grey. La trilogia di Mark Lawrence [Review Party]

 


Buon pomeriggio cari lettori,

oggi vi parlo di un piccolo mattoncino uscito il 13 ottobre in Italia grazie alla Oscar Mondadori. Si tratat di "Nona Grey. La trilogia" di Mark Lawrence.


Titolo: Nona Grey. La trilogia

Autore: Mark Lawrence

Editore: Oscar Mondadori

Genere: Fantasy


Serie:
1.  Red Sister
2. Grey Sister
3. Holy Sister

Uscita: 13 Ottobre 2020

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 30,00 euro

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo. "Nona Grey. La trilogia. Titan edition" raccoglie i romanzi: Red sister, Grey sister, Holy sister.

Nona è solo una bambina di otto anni quando la sua vita già molto difficile prende una strada inaspettata, infatti la madre decide di vederla a un trafficante di bambini. Il percorso è lungo e difficoltoso, pieno di pericoli ma in grado di creare legami incredibili, proprio per salvare una sua cara amica rischia perfino la morte ma il Dio misericordioso la salva, mandando una badessa a salvarla. È stata salvata veramente solo per questo motivo o c’è molto di più? La badessa la conduce in un convento dove le giovani bambine vengono addestrate, ma per diventare cosa? Le classiche suore o qualcosa di più? Qui la sua vita si interseca con quelle di altre bambine e tra gelosie e invidie scoprirà che esiste una prescelta per una antica profezia?

Tra segreti, tradimenti e pericoli viaggerete con Nona attraverso le pagine di questa storia.

È una storia che si scopre solo proseguendo con la lettura ricca di colpi di scena e in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso per tutta la durata della storia. L’autore con la sua penna è incredibile, un mago nel tessere la sua tela e in grado di rapire il lettore. Si tratta di una lettura intensa e mai stancante anche se le prime pagine si sono rivelate un  po’ complesse, i continui flashback e lo stile davvero molto descrittivo non mi hanno aiutato ad entrare nella storia. Ma vi assicuro che una volta superato questo piccolo ostacolo sarà tutta in discesa.

Ho apprezzato tantissimo l’ambientazione nel periodo in cui la Chiesa e l’Impero erano costantemente in lotta per il potere temporale, l’autore è riuscito a creare un world-building incredibile e amante della storia ho trovato moltissima cura nelle informazioni che l’autore attraverso la sua immaginazione riesce a trasmettere. La violenza, gli orrori, la corruzione e la sete di potere sono al centro di questo libro

Anche la descrizione dei personaggi è sublime, attraverso questi tre libri seguiremo la crescita di Nona, la vedremo soffrire e lottare fino a diventare una ragazza forte e caparbia. Con lei conosceremo i molteplici personaggi secondari che sia affacciano in questa trilogia, ho trovato forse un po’ troppi i personaggi secondari alcuni che di per sé non avevano un gran ruolo nella vicenda, e questo crea un po’ di confusione nel lettore soprattutto all’inizio con il susseguirsi di personaggi con nomi simili. La storia viene narrata interamente in terza persona soffermandosi sul punto di vista di Nona e ho apprezzato moltissimo che nel corso dei 3 libri, l’autore inserisce i punti di vista di altri personaggi permettendoci di conoscere sempre nuovi personaggi come ad esempio la Badessa.

Attraverso le sue parole l’autore riesce a far riflettere  molto il lettore su temi molto delicati come la fede, l’amicizia, la cupidigia e il potere.

Si tratta di un libro molto violento, intenso non adatto  tutti ma di sicuro in grado di trasmettere davvero molto. 











Acquistalo su Amazon:



Nessun commento:

Posta un commento