Recensione: Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo. #2 GrishaVerse

 Buongiorno cari lettori,

oggi finalmente vi parlo del secondo volume del Grishaverse di Leigh Bardugo, ovvero "Assedio e Tempesta"


Titolo:
 Assedio e Tempesta

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy

Serie:
1.  Tenebre e Ossa (Recensione)
2. Assedio e tempesta
3. Rovina e ascesa (Recensione)

Uscita: 19 Gennaio 2021

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 17,95 euro

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Attenzione! Questo è il secondo volume di una serie per evitare eventuali spoiler vi rimando alla lettura del primo libro, di cui trovate la recensione QUI.

Dopo lo scontro nella faglia Alina è riuscita a scappare dall’Oscuro. Sono mesi che si nasconde con Mal in delle bettole, cercando ci crearsi una loro vita e costretta a nascondere il collare che l’ha legata indissolubilmente all’Oscuro. Ma come si sa bene non si può mai scappare dal proprio passato. L’Oscuro è pronto a tutto pur di poter controllare il potere di Alina, pronto a trovare il nuovo amplificatore per poterla legarla ancora di più a sé stesso. Alina dovrà accettar l’aiuto di un gruppo del tutto inaspettato per poter salvare Ravka dalla minaccia scendendo a patti con sé stessa e sconfiggendo quell’insicurezza che prova.

Tra intrighi, scontri, luce e ombre ci immergiamo in questa nuovo capitolo al fianco di Alina.

Il libro parte a rilento forse troppo al punto che mi sembrava di star leggendo una storia diversa dopo la conclusione del primo libro ma superati i primi capitoli si entra nel vivo della storia, l’autrice riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso per tutto il tempo della lettura.

La storia è narrata in prima persona dal punto di vista di Alina e nonostante molti aspetti restano ancora nelle ombre si riesce a divorare questa storia, viverla al fianco di Alina, in una lotta contro il tempo.

Il grande punto di forza di questo libro è la caratterizzazione dei personaggi. La Bardugo ha fatto davvero un ottimo lavoro con loro. Alina sta cambiando, non è più la debole ragazza che avevamo incontrato nel primo libro, è pronta a lottare e sicuramente si sente sempre meno un’orfana in cerca d’amore ma una comandante. Alina sta anche cedendo alla sua parte oscura, alla sete di potere. E sicuramente questo continuo scontro tra male e bene, tra ombre e luci è una tematica bellissima che l’autrice ha scelto di affrontare in questa trilogia. Il fatto che la linea tra bene e male è così cagionevole e pronta a cedere, mi sta affascinando.

Anche i personaggi secondari vengono caratterizzati benissimo anche se sono certa che hanno ancora moltissimo da raccontare. Mal, odiato da tutti ma non da me, sicuramente non è un personaggio che si adora. Nel primo volume lo avevo trovato Piatto e non mi era scattato quel qualcosa in più, in questo secondo volume si fa odiare con le sue scelte. Mal ha toccato il fondo, è un orfano che per amore/amicizia è pronto a mettere da parte i suoi desideri per essere al fianco di Alina pur sentendosi in  gabbia. Ciò che ancora non mi convince è la relazione con Alina ma vedremo nel prossimo volume.

L’Oscuro rimane ancora una grande incognita e una grande assenza, in questo libro scopriamo fino a quanto è disposto a spingersi per la sete di poter ma ancor rimane tutto sullo sfondo. E nonostante il fascino per i cattivi ragazzi ancora non mi ha conquistato del tutto.

L’unica gioia di questo libro è Nikolai, un potente corsaro che si nasconde dietro maschere e bugie, con segreti sempre pronti a uscire allo scoperto. Nikolai, è un personaggio arguto, divertente e pronto a tutto per il suo paese e la sua famiglia. I momenti in cui era presente sono forse i migliori del libro con le sue battute sagaci riesce a rallegrare la lettura spezzando un po’ il clima cupo della storia e a conquistare il lettore.

La grade pecca di questo libro per me è il finale, ovvero non è uno dei quei finali che ti spinge a voler leggere di più, a correre a divorare l’ultimo libro. È uno di quei finali in cui il lettore dice “Okay è finito, amen.” E questo secondo me è stato davvero un peccato, perché l’autrice non ha voluto osare. E proprio qui si nota il suo essere acerba essendo che questa è la prima serie che ha scritto.

Nonostante questo mi sento di consigliarvi questa serie, non è un libro rivoluzionario in grado di colpire le vostra fondamenta ma una serie carina. Ancora non comprendo il grande hype dietro a questa serie.

Nonostante questo non vedo l’ora di vedere la serie tv in uscita il 23 Aprile su Netflix. Dal trailer mi ha intrigato moltissimo.





Acquistalo su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento