Recensione: Come Origami di Elisa Crescenzi & Carola Rifino [Collaborazione]

 Buon pomeriggio lettori,

oggi vi parlo di "Come Origami" il nuovissimo libro di Elisa Crescenzi e Carola Rifino, uscito ieri su Amazon. Ringrazio tantissimo le autrici per avermi permesso di leggere e amare anche questa storia,

Titolo: Come Origami

Autore: Elisa Crescenzi & Carola Rifino

Editore: Self Publishing

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Uscita: 14 Luglio 2021

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 2,99 euro / Cartaceo 15,00 euro

Devin O’Reagan, erede dell’omonima distilleria di famiglia, conosce tutto del whiskey.
È particolarmente incline a trasformare ogni forma conosciuta in origami e sembra uscito da un romanzo di Oscar Wilde. Giacche sartoriali, camicie immacolate, doppiopetto: neppure sullo stile Devin lascia qualcosa al caso. Tutto deve essere sotto controllo, soprattutto sotto il suo.
Poi arriva Ailis Quinn, una delle nuove aspiranti collaboratrici del reparto grafico, pronta a sfoderare tutto l’armamentario delle cattive intenzioni.
Gonne striminzite, calze a rete, piercing: Ailis è un miscuglio di anticonformismo e insubordinazione.
Solo il disegno sembra quietarla. Di certezze ne ha una soltanto: deve creare l’etichetta perfetta per la nuova bottiglia della O’Reagan e sbaragliare la concorrenza. D’altra parte, lui di certezze sente di non averne più: la ragazzina impertinente non conosce la disciplina, il senso del decoro, la discrezione e l’uso delle sedie.
Eppure…
Cosa succede quando le maschere si sgretolano? Cosa succede quando è la stessa Dublino a soffocare i pregiudizi?
Provocazioni. Battute affilate. Attrazione.
Devin piega la realtà su carta, Ailis sulla carta ci disegna la vita.
Saranno i limiti a prevalere sulla ribellione?
Sarà la vita a far di loro origami, o farfalle?
Ailis è sempre stata un outsider, un’ esclusa, a causa del suo look, dei suoi genitori pieni di tatuaggi. E se al liceo ne soffriva moltissimo da quando Kel, il suo migliore amico è entrato a far parte della sua vita, ha reso la sua diversità il suo punto di forza, ama il suo essere diversa, le sue calza a rete e fare murales con la sua crew. Questa sua diversità non le è mai pesata fino a quando la sua vita non si è scontrata con quella del principino del whiskey Devin O’Reagan. Devin è perfetto, non un capello fuori posto, non un bottone aperto nel suo outfit ottocentesco con tanto di orologio da taschino. I tipi come Devin sono quelli da cui Ailis si è sempre tenuta alla larga, il cui parere non l’ha tocca da anni. Eppure davanti allo sguardo disgustato di Devin, ha desiderato esser un' altra. Perché le insicurezza del passato non vengono mai superate veramente e sono li pronte ad attaccare in momenti di debolezza.

Devin è l’uomo perfetto, o almeno è quello che vuole essere, il figlio perfetto, il proprietario della distilleria perfetto in grado di fare felice i suoi genitori. Ha chiuso tutte le sue emozioni, le sue trasgressioni dietro una maschera che ormai ha sostituito il suo volto. Una ferita che ha cercato di nascondere come ha potuto. Lui che vuole avere tutto sotto controllo, sicuramente non pensava che il concorso che ha indetto per la nuova etichetta del sua distilleria, avrebbe cambiato tutta la sua vita, sgretolando quelle poche certezze che aveva. E come un tornado Ailis entra nella sua vita pronta a distruggere le sue maschere. Lei è una delle migliori grafiche di Dublino e lui necessità di un grafico. Un concorso, una collaborazione fatta di frecciatine, litigi e momenti infuocati. Due ragazzi così diversi, così offuscati dai loro pregiudizi riusciranno a superare tutti i loro ostacoli? 

Se mi seguite da un po’ saprete che Carola Rifino e Elisa Crescenzi sono due delle mie autrici emergenti preferite che seguo da anni. Quando ho scoperto che avrebbero scritto un libro insieme era entusiasta da un lato ma preoccupata allo stesso tempo, perché scrivere un libro a quattro mani non è mai facile, bisogna avere molta fiducia, riuscire a conciliare le idee e soprattutto lo stile. Temevo proprio che lo stile del romanzo ne avrebbe risentito come spesso capita ma fortunatamente Carola ed Elisa sono riuscite a sorprendermi piacevolmente. Lo stile è scorrevole, fluido, delicato mi ha catturato al punto che durante la lettura non mi sono assolutamente resa conto che fosse stato scritto da due perone diverse. Carola ed Elisa sono riuscite a fondersi creando un qualcosa di incredibile, un libro in cui è possibile leggere entrambe le loro personalità e i loro ideali. 

Con la loro penna hanno delineato una storia incredibile, hanno inserito tutti i dettagli necessari per una storia incredibile ma senza mai strafare, senza mai risultare eccessive.

Hanno delineato i personaggi così bene che mi sembrava di viverli in prima persona e questo sicuramente è stato reso possibile grazie alla narrazione in prima persona alternando i capitoli tra i due protagonisti. Ailis è incredibile, forte, intraprendete, una ragazza tutto pepe che però nasconde dietro la sua facciata mille insicurezze, il bullismo l’ha segnata. È uno spirito libero che ama la sua diversità ma per essere arrivata al punto di essere così forte, così sicura di sé ha dovuto lottare moltissimo. Ho amato ogni sua fragilità, perché l'ha resa una protagonista vera al 100%

Devin non è così diverso da Ailis, sono più simili di quanto credono, anche lui si è costruito una maschera, quello del figlio perfetto, ha chiuso tutti i suoi sentimenti in una cassaforte. Non è il classico protagonista maschile dei romance, è impacciato, non sa come comportarsi con le donne ed è spaventato dai suoi sentimenti ma soprattutto non è un bad-boy. Mi sono assolutamente innamorata di lui, Devin mi è entrato nel cuore per il suo essere così Devin, unico. E poi mi ha fatto nascere una fissa per gli origami.

Anche i personaggi secondari sono stati costruiti davvero bene. Kelly, è il migliore amico di Ails un gigante buono pronto a tutto per proteggere la sua migliore amica. Sicuramente il modo in cui viene delineata l’amicizia, in questo libro è stato sublime, un' amicizia che è linfa di vita, tutto ciò che serve per poter vivere, dove rifugiarsi quando si è tristi, il luogo dove sentirsi a casa. E sicuramente l’aver deciso si delineare l’amicizia maschio-femmina è stato ancora più incredibile.

È una storia che parla dritto al cuore, che parla di pregiudizi e di mondi diversi, un inno alla diversità che colpisce al cuore di tutte quelle ragazze che si sentono diverse e che le prega di lottare per i loro colori senza diventare solo un grigio. Parla della paura del diverso ma mostra come in realtà siamo più uguali di quanto immaginiamo. È una storia di seconde possibilità e di fragilità. Che dire come sempre queste autrici sono riuscite a trattare tematiche molto delicate con una grazia incredibile, creando davvero un qualcosa di unico che va letto.

A livello di trama non è originalissimo ma per le tematiche, per i personaggi e per lo stile che incanta, è un libro che vi consiglio assolutamente.


Acquistalo su Amazon:


Nessun commento:

Posta un commento