Buongiorno lettori,
finalmente vi parlo de "I Legami delle Tenebre" di Francesca Caizzi che ringrazio per la copia e mi scuso tantissimo per il tempo che ho impiegato a leggere questo libro ma negli ultimi mesi avevo voglia solo di romance leggeri.
Titolo: I Legami delle Tenebre
Autore: Francesca Caizzi
Editore: Plesio Editore
Genere: Urban Fantasy
Formato: Digitale/Cartaceo
Max lo sa. È più di una vita che insegue e dà la caccia alle creature degli inferi, fuggendo dai demoni che attanagliano la sua anima.
In una Vancouver ignara delle creature che la infestano, una nuova minaccia si affaccia sulla scena, costringendo Max e la sua Squadra Omega a intervenire. Presto sarà costretto a confrontarsi con il passato, rivelare segreti sepolti e fare i conti con le conseguenze di un accordo stretto con il Diavolo in persona.
Il mondo è stato invaso dalle tenebre, i demoni sono scappati dagli inferi e ormai vivono a stretto contatto con gli umani. Max e la sua squadra omega hanno il compito di proteggere il mondo dalle minacce oscure. Indagano, risolvono misteri e uccidono demoni. Ma per riuscire nella missione Max e la sua squadra dovranno anche scendere a patti con il nemico. E quando il passato torna a far visita al nostro Max la situazione non può che complicarsi ulteriormente.
Riusciranno Max e la sua squadra a salvare Vancouver, ma quanti mostri si nascondono davanti ai loro occhi?
Non vi dico altro sulla trama, perché è un qualcosa di molto complesso e rischio qualche spoiler. Si tratta di un urban fantasy, ambientato a Vancouver. Ammeto che non è un genere che leggo molto in realtà, ma l’autrice è riuscita a tenermi ancorata alle pagine.
Il suo stile è estremamente scorrevole, permettendo di divorare questo libro in pochissimi, proprio perché l’autrice sa tenere il lettore ancorato alle pagine con la sua penna. La storia viene narrata in terza persona ma posso assicurarvi che non mi è pesata la lettura perché dedica vari capitoli a tutti i personaggi anche quelli secondari. E questo sicuramente permette di apprezzarli tutti meglio, a mio parere è stata una scelta geniale perché forse se il libro fosse stato interamente dal punto di vista di Max non lo avrei apprezzato così tanto. Questo perché purtroppo ho trovato il protagonista insopportabile per la gran parte della storia. Max non mi ha fatto impazzire, è arrogante, insopportabile con gli altri personaggi. Ammetto che a tratti lo avrei picchiato per i suoi atteggiamenti. Sicuramente nel corso del libro scoprendo e conoscendo ciò che nasconde, si inizia a capire il motivo di molti dei suoi atteggiamenti, ciò che lo ha portato ad essere così.
Ma fortunatamente esistono i personaggi secondari che ho letteralmente adorato, ero troppo curiosa di sapere di più di loro, della loro vita privata, ho amato Emily, Henry e anche Maya. L'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi inserendo ogni dettaglio per renderli il più veri possibile. Anche se all’inizio tutti i personaggi inseriti fin da subito hanno reso la mia lettura un po’ confusa. Proprio per questo motivo ho trovato i primi capitoli un po’ lenti, tuttavia andando avanti con la lettura, imparando a conoscerli tutto è diventato più chiaro.
La cura dell’autrice nei dettagli si vede soprattutto nella descrizione della città di Vancouver dove il libro è stato ambientato, una scelta davvero interessante. L’autrice è riuscita a inserire ogni dettaglio al punto di rendere vera la città candese, sembrava di camminare per le strade al fianco dei protagonisti e di lottare al loro fianco. Anzi l’autrice è riuscita ricreare proprio le atmosfere di cui parla nel suo libro, al punto che mi sembrava in prima persona di essere immersa in scenari tipici delle serie tv fantasy.
Molti domande rimangono aperte ma sono sicura che l'autrice riuscirà a darci tutte le risposte e sorprenderci nel prossimo volume.
Una storia fantasy con un pizzico di mistero, suspence e un po' di romanticismo. Se amate storie del genere non ve lo potrete far fuggire.
Nessun commento:
Posta un commento