Recensione: Aurora's End di Amie Kaufman & Jay Kristoff. #3 The Aurora Cycle [Review Party]

 Buongiorno lettori,

finalmente vi parlo dell'ultimo volume della fantascientifica serie di Amie Kaufam e Jay Kristoff, ovvero "Aurora'e End"

Titolo: Aurora's End

Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff                      


Editore: Mondadori


Serie
1. Aurora Rising (Recensione)
2. Aurora Burning 

3. Aurora's End

Data: 26 Aprile 2022
  
Genere: Science-fiction


Formato: Digitale / Cartaceo

Prezzo: Ebook 10,99 euro / Cartaceo 19,85 euro

Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!

ATTENZIONE! Questo è il terzo libro di una serie vi consiglio di recuperare gli altri libri della serie per evitare eventuali spoiler! La mia Recensione

Finalmente siamo tornati nel mondo creato da Jay Kristoff e Amie Kaufman per l’esaltante finale di questa trilogia fantascientifica ambientata nello spazio.

Il finale del secondo volume Aurora Burninig ci aveva lasciato con il fiato sospeso e il terzo volume riinizia esattamente dove li avevamo lasciati. Ritorna la nostra squadra dispersa nello spazio, alle prese con nuove avventure e alleanze davvero improbabili. Ormai sembra tutto perduto ma i nostri eroi hanno la loro ultima chance.

Ho sicuramente fatto fatica all’inizio visto che è passato molto tempo dagli altri volumi, il piccolo recap inziale è stato sicuramente utilissimo, anche se vi consiglio assolutamente una rilettura per poter comprendere tutta una serie di dettagli e dinamiche di questo libro.

La prima parte l’ho trovata forse un po’ ripetitiva ma senza mai stancare il lettore, e questo è dovuto sicuramente allo stile.

Jay Kristoff e Amie Kaufmann ancora una volta sono riusciti a sorprendermi, i loro stili riescono ad amalgamarsi e a fondersi alla perfezione. Sono riusciti a creare il giusto mix tra ironia, colpi di scena e azione che catturano, sconvolgono il lettore. Non ho mai trovato stancante questo libro così come tutta la  serie. Continui colpi di scena colpiscono e conquistano il lettore, tenendolo con il fiato sospeso per grande parte della lettura.

Sensazionali sono stati anche a delineare i protagonisti, e questo ovviamente è possibile grazie alle loro scelte narrative di alternare i capitoli fra i vari protagonisti. Scarlett, Finnian e Tyler sono a mio parere quelli il cui processo di crescita è stato sensazionale. Ogni dettaglio inserito serviva per renderli veri, vividi e reali, ognuno con i suoi difetti, paure e debolezze.

 Forse Kal e Aurora sono quelli che mio parere sono stati delineati leggermente peggio, non riuscivo a comprenderli, a capirli e  tratti mi sono sembrati molto più banali e infantili del resto del gruppo.

Il finale non l'ho trovato originalissimo ma che ho trovato adatto a questa serie.

È un libro che mi è piaciuto davvero molto e che vi consiglio assolutamente!

 



Nessun commento:

Posta un commento