In viaggio con BookiraM: ♡1. Buckingham Palace, London

Buon giorno a tutti,
sono finalmente tornata con un po' di tristezza nel cuore dalla mia mini vacanza in Inghilterra. Ho deciso di scegliere 8 monumenti che più mi hanno colpito e di raccontarvi un po' meglio la loro storia. Personalmente amo tantissimo scoprire cose che non conoscevo, la loro storia e l' architettura perciò spero che vi possa interessare anche a voi questa mini rubrica.

Oggi parliamo del famosissimo Buckingham Palace, residenza attuale delle regina d'Inghilterra Elisabetta II e del consorte principe Filippo, duca di Edimburgo.
Il primo edificio di cui si abbia notizia, noto come Goring House, era stato fatto costruire da George Goring nel 1633 circa. L'edificio che forma il centro dell'attuale palazzo venne invece costruito come grande residenza di campagna per John Shefield, nel 1703. Il quale fece ricostruire l'abitazione dall'architetto William Winde.  Nel 1762, Buckingham House venne venduta da un discendente del duca a re Giorgio III. La nuova residenza venne destinata a residenza privata per la famiglia reale, in particolare per la Regina Carlotta, consorte di Giorgio III, piuttosto che al ruolo di palazzo reale ufficiale, che rimase a St. James's Palace.


La regina Carlotta morì nel 1818 e poco dopo morì anche suo marito. Il loro figlio, Giorgio IV, dapprima decise di ampliare Buckingham House per usarla insieme al St. James's Palace, ma nel 1826 pensò di trasformarla in un palazzo reale, dando l'incarico a John Nash.



Nel 1837, con l'ascesa al trono della regina Vittoria, Buckingham Palace divenne la residenza reale ufficiale.  Dopo il matrimonio della regina con il Principe Alberto nel 1840, il quale si preoccupò di riorganizzare il personale di servizio e di far correggere gli errori di costruzione.
La coppia iniziò a pensare che il palazzo fosse troppo piccolo per la famiglia, così fece costruire dall' architetto Edward Blore, una nuova ala sulla quale si trova il balcone da cui si affaccia la famiglia reale.
Dopo la morte del Principe Alberto nel 1861, la regina si ritirò dalla vita pubblica e abbandonò Buckingham Palace per andare a vivere al castello di Windsor mentre Buckingham Palace venne usato raramente e cadde in declino. 

Durante la Seconda guerra mondiale il palazzo venne bombardato non meno di sette volte, e fu un obiettivo ben scelto, dato che i nazisti ritenevano che la distruzione di Buckingham Palace avrebbe demoralizzato la nazione.
 Attualmente il palazzo misura 108 metri per 120 metri ed è alto 24 metri; contiene 775 stanze, tra cui 19 stanze di rappresentanza, 52 camere da letto principali, 188 camere per la servitù, 92 uffici e 78 bagni.


Oltre ad essere la residenza della regina, del consorte e di tutta la corte ospita anche la Royal Collection, la più famosa ed enorme collezione privata del mondo.
Dal 2002 è tornata visitabile la Galleria della Regina dove vengono esposti pezzi della collezione d’arte della famiglia reale. Adiacente al palazzo sono le scuderie reali anch’esse progettate da Nash, che accolgono i cavalli da tiro, le automobili e le carrozze reali.

Uno degli eventi più importanti e conosciuti in tutto il mondo, che attira tantissimi turisti ogni giorno è la cerimonia della Guard Mounting ovvero il cambio della guardia. Si svolge sul piazzale davanti Buckingham Palace quando la regina è a palazzo. Tutti i giorni da maggio a luglio e a giorni alterni nel resto dell’anno alle 11:30 e vede lo scambio tra le due guardie accompagnate dalla banda.

Attualmente è possibile visitare il palazzo soltanto nel periodo estivo quando i sovrani si trovano nelle loro altre dimore. Dal 25 luglio al 31 agosto dalle 09:30 alle 19:30; dal 1 al 27 settembre dalle 09:30 alle 18:30
per un prezzo di biglietto di £21,50.

Detto questo spero che sia stato interessante e al prossimo appuntamento...

7 commenti:

  1. Nel mio viaggio in Inghilterra e nella giornata passata a Londra questa è stata una delle tappe che abbiamo fatto anche se purtroppo non abbiamo visitato la Galleria. Se mai dovessi tornare sarà una tappa d'obbligo:)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non sono mai stata in Inghilterra ma mi piacerebbe molto e complimenti per l'articolo

    RispondiElimina
  3. Ma costa tantissimo il biglietto mamma mia! Però deve essere davvero bello

    RispondiElimina
  4. Che meravoglia *^* spero di andarci il prima possibile!

    RispondiElimina