Con te tutto è perfetto di Valentina Canale Parola [Collaborazione]

Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi voglio parlare di un bellissimo romanzo che ho letto grazie alla collaborazione con la casa editrice La Corte Editore, si tratta di "Con te tutto è perfetto" di Valentina Canale Parola.

Titolo: Con te tutto è perfetto

Autore: Valentina Canale Parola


 Editore: La Corte Editore

Genere: Romanzo rosa

Formato: Digitale/Cartaceo


Prezzo: Ebook 6,99 euro / Cartaceo 15,90 euro


Vittoria e Daniel sono amici da sempre. Vivono nella stessa città, a pochi passi di distanza, separati solo dal parco in cui, sotto la grande quercia, trascorrono spesso momenti felici. Ed è proprio lì, sotto il grande albero che, un giorno, dopo avervi inciso le loro iniziali, si promettono di esserci sempre l'uno per l'altra. Ma chi dice che, una grande amicizia come la loro, non possa trasformarsi in amore? I ragazzi crescono, frequentano la stessa scuola, le stesse compagnie e continuano a nascondersi reciprocamente quel sentimento che, tra paure e insicurezze, scalpita nei loro cuori. Il terrore che l'amore non sia corrisposto e che la loro eterna amicizia possa rovinarsi è enorme, però, dopo tanto, finalmente Daniel decide di dichiararsi. Ma la vita è sempre pronta a metterti alla prova proprio quando non dovrebbe ed ecco che i due sono costretti a separarsi. Passano dieci anni, Vittoria e Daniel non hanno più avuto contatti, il passato sembra ormai lontano, finché, un giorno, all'improvviso, torna a bussare alla loro porta.



Vittoria e Daniel sono migliori amici da sempre, sono cresciuti insieme e condividono tutto da quando sono nati. Quel sentimento che li legava fin da quando erano piccoli nel corso del tempo si è trasformato in qualcosa di più. Vittoria è troppo timida per dichiararsi mentre Daniel ha paura di perderla definitivamente perciò entrambi continuano a reprimere quel sentimento. Quando però Daniel trova finalmente il coraggio di dirle ciò che prova alcune incomprensioni e una partenza inaspettata li allontanerà definitivamente.
"Nonostante tutto ciò che potrà accadere nella tua vita, nelle nostre vite, io per te ci sarò sempre.
Per una chiacchera.
Per il bacio della buonanotte.
Per asciugare le tue lacrime quando sarai triste.
Per abbracciarti.
Per dirti che ti amo più della mia stessa vita."
Con un salto temporale di dieci anni li troviamo cresciuti e cambiati. Entrambi credono che il passato ormai sia lontano e quella dolce amicizia persa per sempre.
Vittoria è rimasta nel suo paesino ed è riuscita a diventare maestra di scuola elementare con la sua migliore amica, Matilde. Non ha ancora trovato il suo principe azzurro perché in ogni ragazzo continua a cercare un piccolo dettaglio che le ricordi il suo Daniel.
Daniel, invece, è rimasto in Inghilterra diventando un importante socio di un industria automobilistica, non ha mai cercato l'amore perché spera che un giorno possa rincontrare quella dolce ragazza, l'unica che gli ha fatto battere il cuore. In Inghilterra ha il suo impero ma vuole aprire una sede anche in Italia ed è proprio per questo motivo che vi farà ritorno, con una piccola bambina, Isabelle che finirà nella classe di Vittoria. I due inevitabilmente si ritroveranno e quel sentimento represso circa dieci anni prima si ripresenterà nei loro cuori. Ritorneranno ad essere amici come prima o qualcosa di più? Per scoprirlo dovrete leggere questo libro.

(...) non ebbero la possibilità di scambiarsi poi così tante parole. Si baciarono così intensamente che nessuna parola sarebbe mai stata abbastanza.
Non si tratta solo di una storia d'amore ma un elogio all' amicizia di ogni tipo. Quella che accomuna due migliore amiche, quella tra ragazzo e ragazza e quella che si trasforma in amore. L'autrice parla dell'amicizia in ogni sua forma, quel sentimento unico che ti lega a un'altra persona che però bisogna coltivare per farlo durare. L'autrice con il suo modo di scrivere ti fa riflettere sul valore che si da a questa parola. 

La storia si può considerare divisa in due parti. La prima quando erano ancora adolescenti è raccontata in terza persona così da permetterci di conoscere i sentimenti dei due protagonisti ma anche di quelli più secondari.
La seconda parte invece con il salto temporale è raccontata in prima persona con il punto di vista di Vittoria. Mi sarebbe piaciuto leggere anche in questa parte i sentimenti e i pensieri di Daniel.

Lo stile lineare fluido a tratti poetico della giovane autrice ti fa amare ancora di più questo libro che non ha nulla da invidiare ai romanzi delle grandi scrittrici. 
L'autrice è riuscita a delineare i personaggi egregiamente. Daniel è il ragazzo dei sogni di tutte, dolce, romantico, premuroso, timido durante l'adolescenza ma sicuro di sé da adulto. Vittoria, invece nonostante abbia sofferto molto durante la vita è una guerriera, coraggiosa, un po' timida e impacciata. Ho apprezzato tantissimo l'idea di inserire anche la storia tra Matilde, la migliore amica di Vittoria e Filippo che l'autrice non ha per niente trascurato.

Questo libro è un inno all'amicizia e se avete un animo da sognatore è il regalo giusto per questo Natale.














8 commenti: