oggi vi voglio parlare di un dolce libro che ho letto questa settimana si tratta di "La storia di Clarissa" di Ilaria Rita Bianconi.
Titolo: La storia di Clarissa
Autore: Ilaria Rita Bianconi
Editore: Self pubblishing
Genere: Narrativa
Uscita: 15 marzo 2018
Formato: Digitale/Cartaceo
Prezzo: Ebook 1,99 euro / Cartaceo 7,90 euro
Questa è la storia di Clarissa, una ragazza speciale, che nella sua breve vita ha dovuto affrontare situazioni più grandi di lei. Fra cui il bullismo. Una storia attuale, dove la sua vita s’intreccia con quella di altri ragazzi e ragazze coetanei e non, con momenti di vita famigliare, sociale e scolastica. Una storia avvincente fra scandali e tanto altro.. ita famigliare, sociale e scolastica. Una storia avvincente fra scandali e tanto altro..
Clarissa è da sempre stata presa in giro dai bulli a causa della sua situazione economica. I genitori per permetterle il meglio hanno deciso di mandarla in una scuola privata nonostante non avessero i mezzi finanziari per mantenerla.
Clarissa viene da sempre presa in giro per il suo modo di vestire, per la sua condizione familiare, per la sua timidezza.
Tutto ciò la porta a chiudersi sempre di più e addirittura ad autoinfliggersi dolore. Nessuno sembra accorgersi di quello che prova: i suoi genitori sono troppo assenti, il preside e gli insegnanti della scuola invece ignorano i casi di bullismo.
La sua vita però è destinata a cambiare quando ne entreranno a far parte il nuovo insegnante di italiano, il primo che si renderà conto della situazione e cercherà di fare qualcosa per la ragazza e Jason, un ragazzo dolcissimo che ha conosciuto durante le vacanze in America.
Per uno strano caso del destino Jason è imparentato con il capo dei bulli, Michael ed è sicuro di poterla difendere .
Lui vede la vera Clarissa e si rende conto di provare qualcosa di più importante per lei ma Clarissa riuscirà a ignorare che lui faccia parte di quel gruppo che per tanti anni l' ha torturata?
La storia è narrata in terza persona permettendoci di comprendere al meglio i sentimenti di tutti i personaggi anche dei bulli. È una storia di tutti i giorni dov'è il bullismo porta a soffrire e in alcuni casi proprio ad ucciderci. L'autrice vuole riuscire a trasmettere il messaggio di non demordere di non lasciarsi intimorire ma soprattutto di non avere paura di confessare tutto agli insegnanti o ai genitori.
Devo dire che questa storia aveva un gran potenziale la trama era ben costruita ma a mio parere sarebbe dovuta essere un po' più approfondita. Le descrizioni, i personaggi con i loro caratteri e i dialoghi risultano essere un po' poveri. Alcune situazioni invece sembrano un po' improbabili come il viaggio in America da parte della famiglia di Clarissa descritta durante tutta la storia come troppo povera.
Se l'autrice avesse approfondito questi dettagli il libro avrebbe raggiunto il massimo del voto anche perché lo stile dell'autrice nonostante qualche piccolo refuso merita molto.
Acquistalo su Amazon:
Nessun commento:
Posta un commento